Warhammer Quest: Silver Tower

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Mik

Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Messaggioda Claudio77 » 18 mag 2016, 19:55

Johan ha scritto:Ho messo le mani sui manuali per un'occhiata veloce. Sono "mezzi tradotti": un misto di italiano ed inglese. Tutti i termini tecnici sono lasciati in inglese (la gittata è range, il celestiale è celestial, il danno è damage, l'orrore rosa è pink horror). L'effetto è semplicemente disgustoso - A MIO AVVISO. Partiamo male.

Anche per me no problem, ma avevo chiesto di questa cosa e mi avevano detto che era una direttiva specifica della GW: dovrebbe essere così in tutte le traduzioni, dal francese al polacco, per evitare confusioni (dicono). Quindi Pink Horror è chiamato così in tutto il mondo, per dire.

Sinceramente, vedendo le fantasiose traduzioni in italiano di certi giochi di carte, preferisco che abbiano mantenuto i termini originali.
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda Skarsnik » 18 mag 2016, 20:52

Mik ha scritto:Forse si premuniscono dal fatto che potrebbero non tradurre tutte le eventuali espansioni........

No il motivo non è quello.

Come dicevo qualche post fa bisogna comprendere che WQST e AOS sono prodotti strettamente legati.
Cercherò di spiegar meglio in cosa consiste questa cosa :

Morto WH:Fantasy è uscito AOS. AOS oltre a essere un prodotto discutibile , è attualmente tradotto in ITA e altre lingue ma NON completamente. Cosa significa ? Significa che GW ha scelto di lasciare in Inglese tutti quei termini che impattano sul gioco-giocato. Quindi il nome delle unità è inglese , il nome dell'attacco è in inglese , il nome dell'abilità è in inglese , il testo delle abilità è in italiano , il nome dell'incantesimo è in inglese , il testo dell'incantesimo è in italiano. Ecc ecc..

Vi fa schifo ? Bene , non biasimo nessuno per questo.

Poteva andare peggio ? Si , poteva essere un prodotto non più supportato in italico idioma.

Perché la GW ha fatto questo ? Perchè un insieme di politiche sbagliate (tante) , snobbismo (tanto), cose fatte male , cose venute male , crisi economica , crisi del settore ecc.. hanno spinto l'azienda in tempi recenti a dover tagliare il superfluo per aggiustare i bilanci. Questo ha colpito vari ambiti dei suoi prodotti ad esempio il White Dwarf la rivista "vetrina" non viene più tradotta in altre lingue , i prezzi aumentano , e diverse miniature oltre che a diversi eserciti di WH:Fantasy sono usciti di produzione.

Ora , lo ripeto e lo ribadisco , Se AOS è stato concepito in un certo modo , per forza di cose WQST non potrà esser diversamente. Se in AOS esiste una razza di guerrieri in armature forgiate dal loro DIo-Re chiamati Stormcast-Eternal , è impensabile che un domani GW possafar uscire un prodotto in cui questi personaggi verranno ribattezzati diversamente.

Se per voi il bicchiere è Mezzo-vuoto avete 2 alternative : o vi prendete direttamente la versione in Inglese , oppure vi tenete i soldi in saccoccia.

Se per voi il bicchiere è Mezzo-Pieno. :Avrete comunque una traduzione che vi permetterà di comprendere e giocare il prodotto pur non essendo anglofoni.

*per inciso , a me personalmente la cosa non tange più di tanto. :-)))
Ultima modifica di Skarsnik il 18 mag 2016, 21:07, modificato 2 volte in totale.
Offline Skarsnik
Veterano
Veterano

Collezione: Skarsnik
Goblons: 40.00

Messaggioda Mik » 18 mag 2016, 20:52

Personalmente, anche io preferisco che vengano mantenuti i termini italiani, anche per capirsi meglio in comunità estere come bgg o con le varie faq.

Però lo dico da persona che non ha grossi problemi con questo livello di inglese e ne vede il lato vantaggioso.

Immagino che invece a chi vuole una traduzione a tutti gli effetti possa dare non poco fastidio (anche perché una delle difficoltà maggiori spesso è proprio localizzare i termini chiave in modo coerente e sensato).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Sveltolampo » 18 mag 2016, 22:30

Niente...anche stavolta se lo prendo sarà in inglese...sto frappè non me gusta
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mailok » 18 mag 2016, 23:32

bel dilemma! Lo prenderei in italiano solo perché a rivederlo si piazza prima, per il resto la versione in lingua originale ha molti vantaggi, dal fatto di essere la sua lingua originaria (meno errori e nessun mix di lingue) al fatto che non si avranno sorprese su eventuali espansioni non tradotte per qualche motivo alla possibilità di poterlo trovare in offerta su store europei a prezzo piu' concorrenziale e ovviamente un usato migliore in italia visto che in inglese si piazza difficilmente (vedi punto 1 :) )
Immagine
Progetti attuali:
  • progettazione di scenari Sci-Fi tagliati con il laser casalingo (MERCS incoming!!)
  • ricostruzione del gioco Kingdom Death: Monster
  • pittura miniature di Earth Reborn
  • scultura di un busto di Conan by Frazetta
Offline Mailok
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Mailok

Messaggioda Mhyklos » 18 mag 2016, 23:36

Ma il problema..sono i nomi che rimangono in inglese...e le paroline damage..range...hit...wound...etc?.. pensavo fossero oramai definizioni standard "internazionalizzate" nell ambito ludico.....cioè le cosiddette keywords non tradotte sono l argomento per cui discutere se prendere la versione italiana o no?non è un po' esagerato..fermo restando che poi ognuno lo compra nella lingua che preferisce....

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2016, 6:24

Beh, per chi non sa l'inglese quelle paroline sono un problema. Pensa se fossero in finlandese, sarebbe un problema anche per te, no? Poi qualcuno al tavolo che sa l'inglese c'è sempre, ma è comunque un disagio e si perde del tempo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Johan » 19 mag 2016, 8:07

Le parole non sono un problema in sé via. È proprio l'organizzazione della traduzione che trovo incomprensibile (ed indigeribile: per me è un maltrattamento della lingua italiana).

Cmq lato modellismo: modelli fantastici ma belli tosti da montare: il nano ad esempio ha UNIDICI componenti!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda lordkreoss » 19 mag 2016, 8:34

Finchè si tratta di nomi dei personaggi, nemici ed abilità non vedo niente di male, ma usare range al posto di distanza mi sembra una boiata in un regolamento italiano.

Spero solo che sia scritto bene, per il resto lo valuterò quando mi arriverà e magari potrò esprimermi se hanno fatto una ca@@ata o no.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: lordkreoss
Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

Messaggioda The Dwarf » 19 mag 2016, 8:54

A me francamente non da fastidio anzi, mi sarà pure più facile poterne discutere o leggere faq su BGG e affini.
Sono partito da Magic e poi WH40K e francamente preferisco i nomi anglofoni per le unità e le abilità speciali. Non ho mai chiamato Angeli Oscuri i Dark Angels piuttosto che Angeli sanguinari i Blood Angels.
Idem per il Royal Assassin o il Sengir Vampire.

Se a questo ci si aggiunge che le mie esperienze con giochi con parecchie parole chiave come gli LCG sono state disastrose per via della traduzione direi che il mio giudizio è positivo su questa scelta.

Ovviamente è una mia personalissima opinione! ;) ;)
Ultima modifica di The Dwarf il 19 mag 2016, 10:19, modificato 1 volta in totale.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Collezione: The Dwarf
Goblons: 0.00

Messaggioda Skarsnik » 19 mag 2016, 9:27

The Dwarf ha scritto:Se a questo ci si aggiunge che le mie esperienze di giochi con parecchie parole chiave come gli LCG sono state disastrose per via della traduzione direi che il mio giudizio è positivo su questa scelta

Come ti capisco... :snob:
Offline Skarsnik
Veterano
Veterano

Collezione: Skarsnik
Goblons: 40.00

Messaggioda Cleps » 19 mag 2016, 13:12

Ieri sera appena ho aperto la scatola e ho visto le schede dei PG mezze tradotte ho storto un pò il naso.. ma riflettendoci bene, mantere le parole chiave in lingua e le descrizioni tradotte, non è proprio sbagliata come scelta...

adesso non ricordo dove ma ho trovato un piccolo errore di battitura nel manuale.. questa sera vi saprò dire meglio
Offline Cleps
Babbano
Babbano

Collezione: Cleps
Goblons: 10.00

Messaggioda Mailok » 19 mag 2016, 14:47

Ho letto che l'app permette di acquistare eroi aggiuntivi per £0.79 l'uno o in bundle tutti (sono poco meno di 40) per £20 con in omaggio 9 skill e carte tesoro addizionali: GW ha portato nei boardgame gli acquisti "in-app" , chissa' se questo suscitera' qualche dissenso o sarà tutto normale e sacrosanto? ;)
Immagine
Progetti attuali:
  • progettazione di scenari Sci-Fi tagliati con il laser casalingo (MERCS incoming!!)
  • ricostruzione del gioco Kingdom Death: Monster
  • pittura miniature di Earth Reborn
  • scultura di un busto di Conan by Frazetta
Offline Mailok
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Mailok

Messaggioda Mhyklos » 19 mag 2016, 15:05

Mailok ha scritto:Ho letto che l'app permette di acquistare eroi aggiuntivi per £0.79 l'uno o in bundle tutti (sono poco meno di 40) per £20 con in omaggio 9 skill e carte tesoro addizionali: GW ha portato nei boardgame gli acquisti "in-app" , chissa' se questo suscitera' qualche dissenso o sarà tutto normale e sacrosanto? ;)

Onestamente io non credo prenderò niente di tutto questo...quindi è come se nn ci fossero..e non piace l idea di giocare con il tel in mano al posto del materiale originale e ad ogni modo le miniature si dovrebbero comunque comprare...ragion per cui per me è.come se nn ci fosse..aspetterò in caso solo eventuali espansioni fisiche

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos

Messaggioda lordkreoss » 19 mag 2016, 15:07

Mailok ha scritto:Ho letto che l'app permette di acquistare eroi aggiuntivi per £0.79 l'uno o in bundle tutti (sono poco meno di 40) per £20 con in omaggio 9 skill e carte tesoro addizionali: GW ha portato nei boardgame gli acquisti "in-app" , chissa' se questo suscitera' qualche dissenso o sarà tutto normale e sacrosanto? ;)

Preferisco le carte vere che acquistare così, l'unico vero vantaggio sarà far gruppo compra uno solo per tutti così dividiamo le spese e via di pdf :rotfl:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: lordkreoss
Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche