warwarwarwarwar

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

film di guerra piu bello

"Apocalypse now" (redux o no il concettto è lo stesso) del profondo f.f.coppola
9
26%
"salvate il soldato Ryan" del mago cinematografico s.spielberg
7
21%
"FMJ" (full metal jaket) dello sconsiderato s.kubrick...o come diavolo si scrive
18
53%

Voti totali : 34

warwarwarwarwar

Messaggioda buffone3 » 28 set 2007, 0:30

film di guerra piu bello fra i sopracitati (e il motivo) :?:

considerando nn solo la trama ma anche le tecniche usate, il "significato" + profondo del film e naturalmente la spettacolarià delle azioni di guerra

ps: voto apocalypse now.......musiche bellissime, tema profondo, grandi attori, frasi storiche, scene indimenticabili.... biggun
Offline buffone3
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: buffone3
Goblons: 0.00

Messaggioda scuotter » 28 set 2007, 0:43

io full metal jacket...voto molto sofferto e difficile (ero, e sono, inndecisissimo tra quello e apocalypse)
ah...di full metal jacket ho considerato, nel voto, sopratutto la 2a metà del film, quella ambientata in vietnam.
apocalypse anche fantastico, ma ho ancora gli incubi a pensare alle ultime scene, quando brando fuma... :-?
Shit Medal at the Golden Goblin 2007

stirella homemade: e dal prossimo codex è scelta truppa! :lol:
Offline scuotter
Esperto
Esperto

Collezione: scuotter

Messaggioda Sol_Invictus » 28 set 2007, 10:58

Ho votato FMJ. Fra i 3, solo Apocalypse Now e' paragonabile...il film di Spielberg ha dei bei momenti ma mi sembra una spanna sotto, oltre ad avere quel fastidioso senso di "americanata" (anche se quasi giustificata) in certi momenti.
Di FMJ naturalmente e' la prima meta' quella spettacolare. Il campo di addestramento e' la parte migliore, specie con i nostri doppiatori (geniale quello di Hartmann). Nella seconda meta', come film "di guerra", e' superiore Apocalypse Now.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda pennuto77 » 28 set 2007, 11:58

Votato FMJ anche se AN è di un pelino infinitesimale inferiore......due grandissimi film entrambi. Salvate il soldato Ryan è invece una spanna sotto anche secondo me....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Lobo » 28 set 2007, 12:12

Concordo, Ryan non è degno. Tecnica sopraffina e vuoto cosmico. Voto FMJ denuncia pesante, ma privo di alcunio momenti di estrema lentezza che affliggono Apocalyps (specialmente in versione Redux).
Se proprio vogliamo mettere altri titoli direi:

Il Grande Uno Rosso (per me molto bello)
La sottile linea rossa (a molti piace per me è terribile)
Lettere da Iwo Jima (capolavoro - non metto Flags of Our Fathers, perché è più un analisi sull'America)
Tora Tora Tora

Invece Ryan andrebbe paragonato più a cose come Pearl Harbor (arghhhh), We were soldiers o La Battaglia di Midway

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda Favar » 28 set 2007, 12:34

Non ho dubbi. La sottile linea rossa e poi ovviamente FMJ
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda Necros » 28 set 2007, 14:36

prima di tutti c'è full metal jacket, è veramnete fantastico, non mi stanco mai di rivederlo...la parte del drill sergent è superlativa
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda specila » 28 set 2007, 19:02

sono stato molto combattuto tra FMJ e AN .
alle fine ho puntato sul primo per rispetto al secondo regista di tutti i tempi (dopo tim butrton).
anche la sottile linea rossa è un gran film.
Sinceramente non ritengo Ryan un film bello, anzi il buonismo di spielberg e il suo sqallido e vano tentativo di imitare Kubrick (senza contare la vicenda del film A.I.), lo rendono veramente inguardabile
Offline specila
Novizio
Novizio

Collezione: specila

Messaggioda trilobit » 28 set 2007, 19:15

Ho votato per FMJ ma mi dispiace per l'assenza dal sondaggio di La sottile linea rossa, di Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima.
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Collezione: trilobit
Goblons: 560.00

Messaggioda Normanno » 28 set 2007, 20:19

Ma mancano tutti i classici da questo sondaggio! Tutti i grandi film di guerra! Tora Tora Tora! La battaglia delle midway! I lunghi giorni delle Aquile! Duello nel Pacifico! Affondate la Bismark! La battaglia del mar della plata! Ma su!

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Anatra » 28 set 2007, 21:58

Beh FMJ su tutta la linea, primo perché non è un film di guerra ma un film sulla guerra. Una denuncia spietata che Kubrick già aveva realizzato con Paths of Glory. Il film ambientanto in Vietnam in cui il Vietnam non è rappresentato. La parte finale può essere Berlino, Beirut, un qualsiasi paesino parigino, Stalingrado... Per certi versi è un film sublime ed astratto.
APCALYPSE NOW è un gioello di film ma non è un film di guerra né tanto meno sulla guerra, è "solo" (lo virgoletto eh...) la trsposizione cinematografica ambientata in Vietnam di CUORE DI TENEBRA di Conrad.
IL SOLDATO RYAN ha quei 20 minuti deflagranti dell'inizio che lo fanno rimanere nella storia cinematografica in quanto a tecnica registica... per il resto è trito e fastidiosamente troppo "americano".

Io ci avrei messo anche LA GRANDE GUERRA di Monicelli...
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda farflyn » 1 ott 2007, 13:27

Salvate il Soldato Ryan

-Top assoluto per l'audio, siamo a livelli stellari.
-Tecnicamente perfetto.
-La storia è una grossa Chees Cake da gustare il 4 luglio guardando i fuochi, è vero....ma chi di voi non si è emozionata(commosso) vedendo un reduce
inginocchiarsi nel cimitero a ricordare quel giorno. A chi non è venuta voglia di distogliere lo sguardo o di pensare quanto è assurda la guerra guardando i primi 20 minuti di film.

L'idraulico aggiusta le tubature che perdono.
Il regista mi deve far emozionare con delle immagini.

Non è sicuramnte un film di denuncia, il soldato jocker avrebbe molto da insegnare, ma daltra parte non è il risultato che spilberg si attendeva.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Collezione: farflyn

Messaggioda mancoalicani » 1 ott 2007, 13:42

Full metal jacket è un capolavoro assoluto.

Anche se parlare di film di guerra mi sembra riduttivo....

Anche Apocalypse now lo ritengo un capolavoro, ma un gradino (piccolo eh) sotto al Full emtal jacket.

Salvate io soldato Ryan lo ritengo uno di quei film di cui non si sentiva la mancanza.... bello lo sbarco in Normandia, se finiva con i primi 4 minuti il film era un capolavoro :-o

Ultima cosa non so come è uscito fuori, ma La sottile linea rossa penso sia uno di quei film che più è riuscito a gonfiarmi gli zebedei nella mia seppur breve (a nemmeno 25 anni so' gggiovane) vita.
Rock against the pizzica!!!
Offline mancoalicani
Babbano
Babbano

Collezione: mancoalicani

Messaggioda Lobo » 1 ott 2007, 16:58

A parte che Tora... l'ho citato, gli altri sono TROPPO vecchi per essere paragonati agli altri. Dovremmo allora fare due gruppi separati.
Detto questo il soldato Ryan e tecnicamente perfetto ma di uno scontato unico, come tutti gli ultimi film di Spielberg

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda eddie » 3 ott 2007, 13:32

personalmente ho votato apocalypse now... salvate il soldato ryan non l'ho considerato nemmeno...non è possibile paragonarlo a capolavori come full metal jacket e e apocalypse now...
Comunque ho preferito apocalypse now a full metal jacket perchè mi ha dato l'impressione di esplorare in maniera più approfondita e da maggiori angolazioni le reazioni psicologiche che caratterizzano le persone che si trovano in situazioni di quel genere.
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Collezione: eddie

Prossimo

Torna a Cinema & Tv