Watchmen

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Gurgugnao » 28 mar 2009, 16:26

Li hai inquadrati decisamente bene :grin:
Mi informo sul fumetto, ma temo di essermi guastato la lettura col film.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00

Messaggioda Sol_Invictus » 28 mar 2009, 16:37

Il fumetto è un must-have, assolutamente...io non sono un gran fan dei fumetti, ma Watchmen è proprio un'opera che merita, a prescindere.
L'edizione super appena uscita costa anche poco.

E no, aver visto il film prima non ti guasta. La storia è praticamente identica, con qualcosa in più che il fumetto fa capire o lascia trasparire. Lo sto rileggendo ora e dà un certo gusto, semmai noti le differenze di stile tra un prodotto originale di 20 anni fa e quelle del film realizzato oggi, ma non è una cosa sgradevole.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda Radamantis » 29 mar 2009, 21:15

Secondo me è invece non c'è nessun eroe.
Watchman è un capolavoro proprio perchè narra la storia di un gruppo di super eroi in cui alla fine non c'è nessun eroe:

Manhattan è l'unico con i super poteri ma se ne frega dell'umanità.

Silk Spectre non la si vede fare nulla di eroico anzi, mena + del necessario i teppistelli nel vicolo, il poliziotto e spara a Veidt.

Ozymandias non può esserlo perchè un vero eroe non cede mai a compromessi qualsiasi sia il fine.

Night Owl è il più umano di tutti, sono daccordo, ma secondo me è il più noioso perchè anche quand'è in costume non esce dalla sua mediocrita. Clark Kent è l'uomo medio ma superman è l'eroe. Night Owl rimane l'uomo medio con o senza maschera.

Rorschach è senza dubbio tra i personaggi più affascinanti (l'altro per me è il Comico) ma anche lui non può essere iscritto nella categoria eroi. Ogni cosa è o bianca o nera, uccisione - vendetta, o stai con me o contro di me, e cosi via.

Se Owl è la rappresentazione dell'uomo medio Il Comico è il personaggio più realista di tutti: fa parte dei sevizi segreti? porta a termine le missioni come farebbe uno 007 (rivedete i titoli di testa); va in guerra? fa quello che hanno fatto i soldati in Vietnam; Per tutto quello che combina è più il ritratto di un criminale...

In conclusione citando il trailer "non avete mai visto eroi come questi", anche perchè nessuno è un eroe.

Non conoscevo Watchman prima del film, ma per tutto il tempo aspettavo che Manhattan risolvesse la soluzione (diamine è un dio), o che Rorschach e Owl ce la facessero niente. Come eroi falliscono tutti. Per quello che fanno, per quello che non fanno e per quello che vorrebbero fare.
Offline Radamantis
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda genluvi » 31 mar 2009, 16:36

E' vero non ci sono eroi...gli eroi sono tutti mooolto umani. Tutti devono fare i conti con la loro umanità, a parte Manhattan che deve farli invece con la sua divinità...cosa che non lo esenta dal fare errori tipici degli esseri umani (tipo concentrarsi sul lavoro e far finta di stare con Silk Spectre :grin: ).
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Messaggioda Raistlin » 7 set 2009, 18:04

genluvi ha scritto:E' vero, c'è un filo di tristezza. Penso sia una tristezza molto umana, legata alla malinconia x quello che si era. Un po' quello che accade invecchiando. E' un film che guarda molto al passato...si rivela infatti importante, anche quando è negativo, e per i protagonisti che lo sanno accogliere bene apre ad un nuovo futuro.

Quoto questo commento in quanto riprende una delle immagini più vicine tra quelle che questo film ha lasciato anche a me.

Non male. Alcune buone riflessioni dipanate senza fretta, come piace a me; un film che si prende il tempo che vuole per raccontare la sua storia, una cosa rara in questi tempi di frenesia e flashback che si susseguono in modo quasi stroboscopico e che trovo insopportabili.
Purtroppo è un film rovinato da tanta insulsa, esagerata e soprattutto inutile violenza a mio parere: resto dell'idea che qualunque tipo di concetto possa essere espresso senza ricorrere a questo genere di bassezze inguardabili. Ah, per non parlare di quegli STRAMALEDETTI effetti alla Matrix... Ma ormai senza questi due fattori (violenza/effetti alla Matrix) il cinema non ha successo, si sa...

Per il resto l'unico supereroe degno di tale nome è il Dottor Manhattan, gli altri sembrerebbero poco più che buoni atleti di arti marziali. Bello il personaggio di Rorschach, a suo modo un idealista con i cosiddetti; in parte mi ci identifico un poco: o bianco o nero, le sfumature di grigio lasciamole all'inutile filosofia. Belli i titoli di testa, peccato per la canzone stracciamaroni (era Bob Dylan vero? perchè è uno dei pochissimi a farmi quell'effetto :) ); la colonna sonora l'ho trovata apprezzabile con tante belle canzoni del passato - una su tutte 99 Luftballons: non riuscivo più a fare a meno di canticchiarla nei giorni successivi alla visione! :)

In definitiva mi ha divertito e mi ha dato da pensare. Non male.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda vittogol » 8 set 2009, 11:50

Raistlin ha scritto:
genluvi ha scritto:E' vero, c'è un filo di tristezza. Penso sia una tristezza molto umana, legata alla malinconia x quello che si era. Un po' quello che accade invecchiando. E' un film che guarda molto al passato...si rivela infatti importante, anche quando è negativo, e per i protagonisti che lo sanno accogliere bene apre ad un nuovo futuro.

E` prorpio l'obiettivo dell'autore del fumetto, prendere a pretesto il mondo dei super eroi per raccontare le debolezze del'uomo.
Il fumetto e` fatto in modo che ogni pagina ci debba far riflettere (violenze incluse), rovesciandoci addosso, malmenandoci, tutte le miserie nostre e del nostro tempo.
Secondo me un capolavoro assoluto! di letteratura!
(Nota: interessante che gli eroi siano senza poteri, come batman ad esempio)

Il film non l'ho ancora visto, aspetto l'uscita del cofanetto.... con trepidazione! :grin:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Radamantis » 8 set 2009, 22:18

vittogol ha scritto:Il film non l'ho ancora visto, aspetto l'uscita del cofanetto.... con trepidazione! :grin:

con l'occasione volevo chiudere se qualcuno ha maggiori notizie riguardo il DVD che tra pochi giorni sarà in commercio.

Il film sarà quello che è uscito nei cinema in Italia da 155 min, o ci sarà l'extended version da oltre 3 ore che questa estate è uscita nelle sale USA?
Offline Radamantis
Novizio
Novizio

Messaggioda spada » 21 ago 2010, 15:25

un film veramente bello e riuscito da avere nella propria collezione
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 26 ago 2010, 23:55

Scettico.
Purtroppo non penso sia possibile condensare un opera così monumentale in due ore e trenta di film.
Mi dispiace per coloro i quali non hanno letto il fumetto. Un vero MATTONCINO nella casa della mia personalità.
Nel fumetto ci sono tutte le digressioni scritte che non possono essere riassunte con i tempi della celluloide.
Vabbè. Per me Watchmen è la migliore opera letteraria di tutti i tempi, quindi non faccio testo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

...

Messaggioda aledrugo1977 » 27 ago 2010, 0:04

Mi pare che Watchmen l'avesse preso tra le mani Terry Gillian, presentando un trattamento di circa 10 ore. Non mi ricordo bene però.

Il punto è che ridurre tutto era titanico, quindi il film seppur lungo, è incompleto o meglio non sufficientemente esaustivo rispetto alla complessità, meglio dire profondità, del soggetto originale.

Ciò non toglie che Snyder abbia fatto un'opera esteticamente ineccepibile (autocitando intanto che c'era 300). Sontuoso e maniacale nella trasposizione del fumetto dal punto di vista visivo delle inquadrature.
Da vedere ma non certo una pietra miliare.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda nakedape » 27 ago 2010, 9:30

Si, ma qui andiamo alla domanda cruciale.
Se non era possibile ridurre il tutto a 2 ore e mezza se non la perdita di parti interessanti (ancorchè vitali) era davvero necessario?
IMHO si potevano fare due cose.
A) Raccontare una storia a latere sempre dell' universo di watchmen (per esempio una bella retrospettiva sui Minutemen).
B) Uscire dal paradigma film per qualcosa di diverso.(un serial o una trilogia).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda elgamoth » 27 ago 2010, 10:25

me lo son preso per curiosità usato...devo dire che mi è piaciuto.

anche se nel film quei tipi sembrano comunque super-umani...quanto meno cap.america style....

ma capisco che sia esigenza di sceneggiatura...
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00

Messaggioda elgamoth » 27 ago 2010, 10:26

anche se nel film quei tipi sembrano comunque super-umani...quanto meno cap.america style....

REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda elgamoth » 27 ago 2010, 10:26

REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LordYupa » 27 ago 2010, 11:24

Bellissimo film... il finale mi piace di più rispetto al fumetto, diciamo più realistico..

Comunque se siete dei veri fan vedetevi la "Ultimate Cut", l'ho presa da amazon USA e non l'ho pagata neanche tanto...

Ivano
Twilight Struggle - Additional Developer e Map Editor (1° e 2° edizione) [GMT Games]
The Caucasus Campaign - Developer [GMT Games]
Ardennes 44' 2nd edition - Developer [GMT Games]
France 40' - Special Assistant [GMT Games]
Holland 44' - In Development [GMT Games]
Offline LordYupa
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero