Why First?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Why First?

Messaggioda badiolik » 4 lug 2016, 9:31

Trovato il gioco dell'estate: è Why First?, senza interrogativo, ma con punto esclamativo.

L'ho provato prima in 4 (con bambini al tavolo) e regole base: caotico ed aleatorio al massimo, una roulette.
Poi però lo intavolo con altri 3 amici adulti, sempre in 4, con la variante tattica proposta sul regolamento ed il gioco migliora alla grande. Non che diventi un Caylus, si intende, rimane comunque un gioco in cui la fortuna incide parecchio, ma il dvertimento è assicurato.

Per chi non lo conoscesse, butto giù due righe sulle mccaniche (con la variante): Si giocano 5 manches ed ad ogni manche ognuno giocherà carte (in cui sono raffigurati il numero di movimenti da far fare ad un pedone: da +5 a -4) per muovere i pedoni dei vari giocatori sulla tabella del punteggio. Ad ogni turno, in contemporanea, ognuno sceglie una delle proprie 5 carte, si scoprono ed in ordine decrescente in base ad un piccolo numero stampato su di esse, verranno risolte: Esempio: se tocca a me ed ho giocato un +3, posso muovere un pedone qualsiasi, anche il mio, di 3 passi in avanti. L'ultima carta rimasta va giocata invece obbligatoriamente per il proprio pedone. Al temine di ogni manche, solo il secondo in classifica prenderà i punti in base a dove è arrivato il pedone, dopodichè tutti i pedoni tornano sulla casella dello zero prima di distribuire altre 5 carte. Al termine delle 5 manches NON vincerà chi ha totalizzato il maggior punteggio, ma il secondo in classifica.
Questo tiene tutti in gioco fino alla fine, generando situazioni divertenti per via delle bastardate che si possono fare.
E' un fillerino da una ventina di minuti con interazione diretta, un pizzico di bluff, regole facili, facilmente trasportabile e gran bel prezzo (preso a 9.9 spedito da Amazon.it).
Perfetto per il mare, lo consiglio vivamente.

EDIT: il regolamento base invece prevede che i giocatori nel momento in cui scelgono una carta devono passarla a qualcuno al tavolo, in contemporanea dopo un countdown (in stile Cash 'n guns)
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Re: Why First?

Messaggioda sava73 » 4 lug 2016, 15:18

preso su consiglio di @Fedellow.
Fatta una partita e regalato (spedizione inclusa :asd: ) a @Kadaj :sisi:

A me non è piaciuto affatto, proprio per quel "caotico" di cui parli pure tu. Alla fine trovavamo sempre qualche altro gioco da fare e ho preferito regalarlo ad un amico che ne aveva curiosità. :timido:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 4 lug 2016, 15:36

sava73 ha scritto:preso su consiglio di @Fedellow.
Fatta una partita e regalato (spedizione inclusa :asd: ) a @kadaj :sisi:

A me non è piaciuto affatto, proprio per quel "caotico" di cui parli pure tu. Alla fine trovavamo sempre qualche altro gioco da fare e ho preferito regalarlo ad un amico che ne aveva curiosità. :timido:

Hai provato anche con la variante o ti sei fermato al gioco base?
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sava73 » 4 lug 2016, 15:39

credo di aver giocato "solo" la variante che mi sembrava un pochino meno incasinabile :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 4 lug 2016, 15:41

Io lo adoro e continuo a ritenerlo un bel giochillo, specie liscio senza varianti: NU SPACCIMM'E BBURDELL'! Sava sei la minoranza! :)
Immagine
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Collezione: Fedellow
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan
Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan

Messaggioda IGiullari » 4 lug 2016, 15:50

Fedellow ha scritto:Io lo adoro e continuo a ritenerlo un bel giochillo, specie liscio senza varianti: NU SPACCIMM'E BBURDELL'! Sava sei la minoranza! :)

#iostoconfedellow
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda badiolik » 4 lug 2016, 16:02

sava73 ha scritto:credo di aver giocato "solo" la variante che mi sembrava un pochino meno incasinabile :bua:

Si, per me è giocabile solo con la variante tattica. Noi ci siamo divertiti, tanto che uno già si era messo nel carrello di Amazon il gioco appena finita la partita.

Mi ha dato la sensazione di scelte tattiche interessanti, confrontandolo ad altri titoli alternativi come Abluxxen, No Thanks, 6 Nimmt, Keltis kartenspiele etc... che invece si giocano quasi col pilota automatico.

Il fatto di dover valutare le carte che hanno giocato gli altri ed i possibili movimenti, implica qualche ragionamento, considerando anche che ognuno avrà, dopo le prime due manches, obiettivi diversi che scatenano anche alleanze e quindi discussioni al tavolo.
E' comunque prettamente tattico perchè non sai che hanno in mano gli altri, ma anche il dover valutare che carta lasciarti per il tuo movimento nell'ultima azione genera ulteriori valutazioni. Inosmma non mi è sembrato affatto un gioco banale ed idiota come può sembrare a prima vista.
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 4 lug 2016, 19:06

sava73 ha scritto:preso su consiglio di @Fedellow.
Fatta una partita e regalato (spedizione inclusa :asd: ) a @kadaj :sisi:

:grootknuffel:

Omaggio apprezzatissimo (che dovrò ripagare) e che alla fine a me piace sempre :clap:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nakedape » 4 lug 2016, 19:10

badiolik ha scritto:Mi ha dato la sensazione di scelte tattiche interessanti, confrontandolo ad altri titoli alternativi come Abluxxen, No Thanks, 6 Nimmt, Keltis kartenspiele etc... che invece si giocano quasi col pilota automatico.

Linko! non mi sembra un gioco automatico, però.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2016, 19:45

Ok, non c'entrano nulla tra loro e a me Why First? non è piaciuto (non amo le scelte in contemporanea/caotiche) ma Keltis Carte, secondo me, a confronto è un Capolavoro.

Abluxxen è una delle cose peggiori che abbia mai giocato.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 4 lug 2016, 19:46

Mod_XXII ha scritto:Abluxxen è una delle cose peggiori che abbia mai giocato.

Esagerato...manco fosse Talisman :rotfl:
Dai, ha il difetto di essere super astratto, ma è un gioco ben congegnato.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda badiolik » 4 lug 2016, 20:04

Attenzione: Keltis carte per me non è male, ma mi lascia un po' più freddo, non ha quell'interazione che per un fillerino di questo tipo, lo rende così divertente. Assieme a Linko Sono degli "scala 40" moderni e li gioco col pilota automatico, senza grosse emozioni o ragionamenti.
Già Linko ha un interazione più interessante
Vendo
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2016, 20:17

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Abluxxen è una delle cose peggiori che abbia mai giocato.

Esagerato...manco fosse Talisman :rotfl:
Dai, ha il difetto di essere super astratto, ma è un gioco ben congegnato.

Confesso di averci fatto solo due partite.
Una in due giocatori e una in quattro.
Non ho capito davvero dove stesse non dico il divertimento ma proprio il gioco.

Tornando IT, WF l'ho trovato buono come idea di fondo ma proprio il gameplay caciarone non è nelle mie corde. O meglio non lo è in un gioco che comunque ti richiede di far punti. Va beh, insomma per me dimenticabilissimo ce ne sono a mio avviso centinaia di migliori.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 4 lug 2016, 20:40

Mod_XXII ha scritto:Non ho capito davvero dove stesse non dico il divertimento ma proprio il gioco.

Da quello che scrivi direi che non ti sono state chiare alcune implicazioni. Ma credo che ti ci voglia un gioco più ambientato. Non ti ci vedo con i giochi astratti.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2016, 22:51

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Non ho capito davvero dove stesse non dico il divertimento ma proprio il gioco.

Da quello che scrivi direi che non ti sono state chiare alcune implicazioni. Ma credo che ti ci voglia un gioco più ambientato. Non ti ci vedo con i giochi astratti.

Beh, Keltis, Arboretum, Qwirkle e Jaipur sono astratti e mi piacciono molto.
Senza contare che uno dei miei 10 è Backgammon.

Forse non l'ho capito io, ci sta. :approva:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari