Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Peppe74 » 31 mag 2016, 22:05

Checco ha scritto:
Peppe74 ha scritto:per il file ovviamente apportiamo le correzioni


Appena è online il nuovo file, verrà segnalato? Io apro direttamente il forum tramite tapatalk e non vedo quasi mai la home...

Sarei grato.

Avviso in questo thread
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5524
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,330.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Checco » 31 mag 2016, 22:30

Grazie infinite
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 1 giu 2016, 16:50

Scusate, ho un dubbio sull'attribuzione dei TV a Berlino Ovest.
Nel regolamento c'è scritto che si può fare quando
questo protettorato risulta avere più TV di Berlino Ovest

e sembra rimarcarlo in modo esplicito dicendo che
Tutti gli indicatori e i segnalini in Berlino Ovest vanno sempre sommati

Considerando inoltre anche la regola che
I settori di Berlino Ovest devono essere ugualmente riempiti con TV (per esempio il settore USA può ricevere il suo secondo TV solo dopo che gli altri settori ne hanno almeno 1)

ne verrebbe fuori che trasferito senza particolari problemi il primo PV, il secondo dovrà essere trasferito da un protettorato che ne ha almeno 2, il terzo da uno che ne ha almeno tre (e questi protettorati dovranno essere necessariamente tutti e tre diversi). Per il quarto TV a Berlino Ovest, dovrei trasferirlo da un protettorato che ne ha almeno quattro (uno in più di quanti ne ha BO).
Però in questo stesso topic ho trovato questa indicazione:
La verifica del numero di ls sulla regione di supporto rispetto a berlino va fatta solo relativamente a quel settore e non a berlino completa, se ho messo tre ls a berlino, uno per ogni regione di supporto, e metto un secondo ls in una regione di supporto, posso decidere di spostarlo.

Questa interpretazione mi sembrerebbe errata, alla luce di quanto scritto sopra. O sono io a non aver capito qualcosa?
Qual'è la regola corretta?
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda tom6 » 1 giu 2016, 17:06

Khenneth ha scritto:
La verifica del numero di ls sulla regione di supporto rispetto a berlino va fatta solo relativamente a quel settore e non a berlino completa, se ho messo tre ls a berlino, uno per ogni regione di supporto, e metto un secondo ls in una regione di supporto, posso decidere di spostarlo.

Questa interpretazione mi sembrerebbe errata, alla luce di quanto scritto sopra. O sono io a non aver capito qualcosa?


Hai ragione è errata. Il regolamento è charissimo su questo aspetto:

West Berlin can only receive LS as follows:
• Whenever West uses the action Increase
your living standard to place a new LS in
a West German supplier, and
this supplier thus has more LS than
West Berlin
,
• then West may transfer this LS to West
Berlin (after all other LS have been
placed).
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 1 giu 2016, 17:11

Assolutamente. Il quote su questo topic è errato. In sintesi Bo è divisa in tre settori, ognuno corrispondente alla provincia di rifornimento. Il primo TV lo trasferisci senza problemi. Il secondo deve provenire da una differente provincia che ne abbia già uno... E così via...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12273
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 2 giu 2016, 14:25

Perfetto... mi sembrava strano...
Altro dubbio: l'Ovest ha 8 provincie, ma io nella mappa ne conto solo 7 (Hessen, Bayern, Niedersachsen, Scheswig-Holstein + i 3 prottetorati).
Ho il dubbio sull'ottava (Hamburg o BO), ma Hamburg non è provincia (da nota sul regolamento) e Berlino Ovest non fa parte dell'Ovest (sempre da regolamento). Oltretutto, se l'ottava provincia fosse BO significa che vi andrebbero posizionati tre segnalini sommossa da subito... :triste:
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda prozio » 2 giu 2016, 17:18

É Berlino ovest :)

E parte già con i segnalini protesta.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 2 giu 2016, 17:50

Khenneth ha scritto:Perfetto... mi sembrava strano...
Altro dubbio: l'Ovest ha 8 provincie, ma io nella mappa ne conto solo 7 (Hessen, Bayern, Niedersachsen, Scheswig-Holstein + i 3 prottetorati).
Ho il dubbio sull'ottava (Hamburg o BO), ma Hamburg non è provincia (da nota sul regolamento) e Berlino Ovest non fa parte dell'Ovest (sempre da regolamento). Oltretutto, se l'ottava provincia fosse BO significa che vi andrebbero posizionati tre segnalini sommossa da subito... :triste:


Infatti è, (era così).
Berlino Ovest non fa parte della Germania Ovest, perchè non si trova geograficamente lì, ma è dell'Ovest come schieramento. :approva:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12273
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 2 giu 2016, 19:49

Perfetto... grazie a tutti :clap:
Il dubbio nasceva dal fatto che Ovest è anche il termine che il regolamento utilizza per la Germania Ovest. In pratica usa il termine con due sensi diversi nello stesso paragrafo:
Il tabellone mostra la Germania divisa: la Repubblica Federale Tedesca (BRD), d’ora in poi indicata come Ovest, e la Repubblica Democratica Tedesca (DDR), d’ora in poi indicata come Est.
L’Ovest ha 8 province, l’Est ne ha 6.

Poi mi sembrava strano che BO partisse con tanti cubi sommossa, visto che poi le sue proteste di massa contano il doppio, ma immagino che proprio da questo sia scaturita la necessità della riduzione iniziale di cubi sommossa nei protettorati.
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 2 giu 2016, 21:39

Khenneth ha scritto:Perfetto... grazie a tutti :clap:
Il dubbio nasceva dal fatto che Ovest è anche il termine che il regolamento utilizza per la Germania Ovest. In pratica usa il termine con due sensi diversi nello stesso paragrafo:
Il tabellone mostra la Germania divisa: la Repubblica Federale Tedesca (BRD), d’ora in poi indicata come Ovest, e la Repubblica Democratica Tedesca (DDR), d’ora in poi indicata come Est.
L’Ovest ha 8 province, l’Est ne ha 6.

Poi mi sembrava strano che BO partisse con tanti cubi sommossa, visto che poi le sue proteste di massa contano il doppio, ma immagino che proprio da questo sia scaturita la necessità della riduzione iniziale di cubi sommossa nei protettorati.


Occhio che "Ovest" è diverso da "Germania Ovest". in teoria il regolamento è corretto... :grin:
Infatti dopo specifica in grassetto e riquadrettato in giallo:

Importante: La Germania Ovest comprende
tutte le province della BRD ad eccezione di
Berlino Ovest
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12273
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 2 giu 2016, 22:22

Mmmmm capito... in pratica io identificavo erroneamente la BRD con la Germania Ovest mentre in realtà sarebbe BRD (detta anche Ovest) = Germania Ovest + Berlino Ovest :sisi:
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 2 giu 2016, 22:34

Khenneth ha scritto:Mmmmm capito... in pratica io identificavo erroneamente la BRD con la Germania Ovest mentre in realtà sarebbe BRD (detta anche Ovest) = Germania Ovest + Berlino Ovest :sisi:


Esatto. Infatti alcune carte hanno come restrizione "West Germany" significa ovunque tranne Berlino :approva:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12273
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Dani81 » 4 giu 2016, 12:47

Domanda rapida: considerando la nuova regola 2.0 sull'utilizzo della carta speciale per l'Est, cosa si intende per "scartare" una carta dalla mano? Si considera come eliminata dal gioco, senza alcun effetto? Se sì, non va quindi nella fila delle carte giocate, corretto?
Thx
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 23 novembre 2009
Goblons: 0.00

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda nakedape » 4 giu 2016, 13:35

Dani81 ha scritto:Domanda rapida: considerando la nuova regola 2.0 sull'utilizzo della carta speciale per l'Est, cosa si intende per "scartare" una carta dalla mano? Si considera come eliminata dal gioco, senza alcun effetto? Se sì, non va quindi nella fila delle carte giocate, corretto?
Thx


Corretto.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12273
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda Khenneth » 4 giu 2016, 22:56

Un altro dubbio, stavolta sulle carte Polizia.
Il regolamento 1.0 riporta:
Può usare durante una propria azione (in aggiunta alla normale azione) o nella fase Risolvere le carte forze di polizia durante le attività di fine decade

quindi ogni volta che fa un'azione l'Est può scegliere di usare una carta Polizia arrivatagli in precedenza.
Il regolamento 2.0 invece dice che:
Può sfruttare la carta nel corso dell’azione quando la carta viene giocata (in aggiunta all’azione) o nella Fine Decade, nella specifica fase “Utilizzo delle carte Forze di Polizia

da cui sembrerebbe che l'Est possa utilizzare il potere della carta Polizia nello stesso momento in cui essa viene messa in gioco, indifferentemente che ciò avvenga per mano dell'Est o dell'Ovest, come azione aggiuntiva all'azione principale (che è appunto quella di mettere in gioco la carta con l'icona Polizia).
Qual'è la regola corretta?
O lo sono entrambe, e semplicemente questa è un'altra modifica del regolamento dovuta alla versione 2.0?
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: arkanskar, Galandil, kadaj, monty_ratarsed e 4 ospiti