Wir Sind das Volk! - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Wir Sind das Volk! - dubbi

Messaggioda jackal » 12 feb 2015, 22:53

duccio ha scritto:Invece nell'ultima decade, se Est gioca la carta "Scioglimento della Stasi" tutti i cubi sulle carte ritornano in plancia ... non ho capito!!!

Non ho capito se non hai capito... :D nel caso funziona così:
- l'est accumula carte polizia davanti a se;
- nel corso di una decade, quando vuole, può usarle per levare cubetti dalla mappa (uno per carta);
- se nella fase di fine decade ha ancora carte polizia davanti a se senza cubetti, può usarle ora per levarne altri (sempre uno per carta);
- poi svuota le carte per la prossima decade (dove può riutilizzarle);
- se l'est durante una decade gioca la carta per sciogliere la Stasi, deve rimettere sulla mappa i cubetti che ha fino a quel momento levato...
Spero sia chiaro... :alcolico:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda duccio » 13 feb 2015, 1:07

Si chiaro, ora meglio, grazie a te e a nakedape
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00

Messaggioda MoonElf » 13 feb 2015, 18:14

renberche ha scritto:L'ovest è più intuitivo ma ha più difficoltà a vincere ma noto che se si impara ad usarlo diventa devastante.

Come @Elija può confermare, noi abbiamo giocato tre partite, quasi un appuntamento settimanale.
- la prima, sbagliando più d'una regola e giocando senza alcuna reale comprensione del gioco, trionfo dell'est (a fine partita aveva un apparato industriale al livello di quello dell'ovest!). Determinante è stato soprattutto l'andamento delle scale WesternCurrency e Comunisti, che evidentemente io (ovest) non avevo controllato a sufficienza quando iniziarono a muoversi verso l'est.
- la seconda, regole corrette, comprensione maggiore: vittoria ovest all'ultima fine decade. Abbastanza tirata, ma credo non in discussione.
- la terza, vittoria dell'ovest più in scioltezza.

In generale la mia/nostra impressione è che, se l'Ovest usa bene gli eventi e le carte più potenti della prima decade e mezzo per costruire un apparato industriale potente, questo diventa il motore del gioco, finendo con lo schiacciare l'est sulla distanza.
Se l'Ovest spreca la prima decade guardandosi attorno, l'arrivo della seconda (che mi sembra largamente quella più favorevole all'Est) gli darà una mazzata più che sufficiente a consegnare all'Est abbastanza margine da sopravvivere senza patemi.

Nelle prossime partite magari ci invertiremo i ruoli e proveremo nuove strategie, perché per ora il gioco mi sembra piuttosto favorevole all'ovest.
Il che mi sorprende, visto che i commenti qui mi sembrano andare in un'altra direzione.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda prozio » 13 feb 2015, 18:36

Personalmente mi sembra molto equilibrato, quasi tutte le partite fatte sono state vinte per uno/due segnalini unrest.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio

Messaggioda MoonElf » 13 feb 2015, 18:38

prozio ha scritto:Personalmente mi sembra molto equilibrato, quasi tutte le partite fatte sono state vinte per uno/due segnalini unrest.

Nell'ultima, l'est provando una strategia un po' diversa (ha atteso a mettere i LS) si è trovato alla fine con proteste di massa sempre con 6 o 7 unrest counters, roba che quasi ne arrivava una seconda nelle stesse province...
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda Peppe74 » 14 feb 2015, 12:06

nakedape ha scritto:
Peppe74 ha scritto:???Perche' dice di rimuovere I cubi precedentemente posizionati? Che senso ha? I cubi restano sulle carte o no?

Semplicemente in fase 9.8 usi tutte le carte polizia che non hai ancora usato in questa decade.
Fatto?
Ok, ora svuota tutto e preparati per la decade successiva.

Peppe74 ha scritto:Come l'ho interpretata significa che I cubi rimasti sulle carte POlice power ritornano sulla mappa. (....quindi, deduco, devono restare?)
Altro piccolo dubbio: l'evento proibisce di giocare altre carte Police Power?

Riporto il regolamento:

Scioglimento della Stasi: l’Est scarta
tutte le carte forze di polizia
collezionate (e non ne potrà raccogliere
altre in futuro). Se ci sono dei cubi
sommossa su queste carte, essi devono tornare
in province dell’Est (massimo 1 cubo
sommossa per provincia, a scelta dell’Est).

Mi sembra piuttosto chiaro... ;)

Grazie nakadape, ma c'e' un ultimo dubbio venuto nella partita ieri per come il mio avversario interpretava le carte polizia.
Il cubo sommossa lo rimuovono le carte giocate "nella decade in corso" oppore tutte le carte Police power?
In altre parole una carta Police Power giocata in prima decade puo', potenzialmente, rimuovere 4 cubi sommossa uno per decade?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda prozio » 14 feb 2015, 12:38

Si esatto, si svuota a fine decade e può essere riutilizzata nellandecade successiva.
Se si gioca l'evento che rimuove le carte polizia i cubi presenti sulle carte vanno rimessi in gioco.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio

Messaggioda nakedape » 14 feb 2015, 13:55

Peppe74 ha scritto:Il cubo sommossa lo rimuovono le carte giocate "nella decade in corso" oppore tutte le carte Police power?

La seconda che hai detto.

Peppe74 ha scritto:In altre parole una carta Police Power giocata in prima decade puo', potenzialmente, rimuovere 4 cubi sommossa uno per decade?

Esatto.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 18 feb 2015, 3:37

Ma il poco testo riportato sulle carte, a parte indicare magari una regione, che altro indica? E' importante? Ho sempre paura di acquistare un gioco e poi faticare a giocare per via della lingua. Se mi dite che basta comprendere i simboli per riuscire a giocare.....allora vado sul sicuro. Questo gioco a leggere i commenti entusiasti mi sta convincendo sempre più. Ho letto il regolamento in rete un paio di volte, ammetto che non l'ho trovato semplice perché purtroppo sono presenti tanti casi e tante eccezioni, quindi immagino che bisognerà ricorrere a parecchie letture dello stesso durante una partita, però mi sto quasi convincendo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Agzaroth » 18 feb 2015, 7:34

Il testo è scritto in inglese e in tedesco, per questo a volte vedi un paio di righe.
Ma sono solo nomi di regioni.
Fatti un giro tra le immagini di BGG e te ne rendi conto.

Immagine

Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda arwen67 » 18 feb 2015, 7:55

Vai tranquillo Paino, le carte sono perfettamente comprensibili;ieri sera prima partita iniziata col piccolo, per vedere il gioco come gira....bello, ad una prima impressione, mi piace molto.
Toglietemi un dubbio: quando si mettono i segnali i di protesta di massa, il regolamento dice che li devi posizionare in ordine ( Wir sind das volk per l'est, ad esempio) e quando li togli, li devi togliere necessariamente nell'ordine inverso?
Non mi sembra che il regolamento lo specifichi, ma per logica direi di si....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda renberche » 18 feb 2015, 7:56

arwen67 ha scritto:Vai tranquillo Paino, le carte sono perfettamente comprensibili;ieri sera prima partita iniziata col piccolo, per vedere il gioco come gira....bello, ad una prima impressione, mi piace molto.
Toglietemi un dubbio: quando si mettono i segnali i di protesta di massa, il regolamento dice che li devi posizionare in ordine ( Wir sind das volk per l'est, ad esempio) e quando li togli, li devi togliere necessariamente nell'ordine inverso?
Non mi sembra che il regolamento lo specifichi, ma per logica direi di si....

uhm se non erro gli togli dalla provincia dove non vi è più la condizione per la protesta di massa, indipendetemente dal pezzo di frase presente.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda arwen67 » 18 feb 2015, 8:02

Si, in quel caso si, giusto....ho posto male la domanda..... Ieri sera il piccolo mi aveva piazzato nella prima decade tutti e quattro i segnalini, per cui ho pensato al mio turno di attivare l'evento speciale che mi consentiva di togliere due segnalini dal tabellone: in questo caso come mi regolo, li tolgo a caso o seguo l'ordine?

Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 18 feb 2015, 8:15

arwen67 ha scritto:Si, in quel caso si, giusto....ho posto male la domanda..... Ieri sera il piccolo mi aveva piazzato nella prima decade tutti e quattro i segnalini, per cui ho pensato al mio turno di attivare l'evento speciale che mi consentiva di togliere due segnalini dal tabellone: in questo caso come mi regolo, li tolgo a caso o seguo l'ordine?

Togli quelli che vuoi: anche nel piazzarli, dopo la prima partita, non fai più caso all'ordine. ;)

Immagine

Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 18 feb 2015, 9:45

Agzaroth ha scritto:Togli quelli che vuoi: anche nel piazzarli, dopo la prima partita, non fai più caso all'ordine. ;)

Quoto.
La questione della frase è una cosa puramente...cosmetica.
Anche i segnalini stessi in realtà sono dei semplici reminder, si potrebbe giocare anche senza e verificare quali e quante regioni abbiano dei multipli di 4 cubi sommossa.
Forse non lo sai ma pure questa è ergonomia (cit.).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi