World of Warcraft - informazioni sul gioco da tavolo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

World of Warcraft - informazioni sul gioco da tavolo

Messaggioda Paino75 » 23 mag 2016, 13:18

Cercavo un po' di informazioni riguardo il gioco da tavolo di World of Warcraft. Che tipo di gioco è? Secondo voi vale la pena? Merita? Resta valido anche in due giocatori? Com'è la sua espansione L'ombra della Guerra?
Vi ringrazio per tutto quello che saprete dirmi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: World of Warcraft - informazioni sul gioco da tavolo

Messaggioda Eithereven » 23 mag 2016, 13:25

Paino, se non ricordo male, ci sono altre conversazioni che parlano ampiamente della cosa.
cmq, SE ti piace l'ambientazione, SE hai giocato il videogame, lo trovi affascinante e immersivo come non mai. Con quell'epicità che trasmettono gli scontri e i livellamenti.
Altrimenti, lo considererai un solitario, con poca interazione tra i giocatori.
In 2, secondo me, perde tantissimo. Specie ci si schiera nelle due fazioni avverse.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Tullaris » 23 mag 2016, 13:45

Ha appena postato un report di una partita nella sezione "Oggi ho giocato a...".
Si tratta di un gioco di avventura: prendi il tuo personaggio (puoi scegliere fra 16 diversi), ti muovi sul tabellone, giri delle carte quest che mettono in gioco dei mostri, vai ad ucciderli, prendi esperienza, passi di livello, acquisisci nuovi oggetti e poteri, e via così fino al 5 livello e al gran boss finale.
Io non ho mai giocato al videogioco (ho giocato a Warcraft, ma non a WOW), ma mi è comunque piaciuto molto, e sento molto l'epicità del titolo, immagino che conoscendo il mondo aumenti ancora. Una delle cose che non mi fa impazzire è che si gioca sempre con 4 o 6 personaggi, 2 contro 2, o 3 contro 3. Quindi con numeri diversi di giocatori qualcuno deve sempre tenere più personaggi. E considerando la quantità di carte oggetto/potere/talenti fra cui scegliere perde un po' a stare dietro a due personaggi. Di contro si trova da scaricare qui in tana la versione completamente cooperativa per 1/2/3 giocatori, che secondo me funziona alla grande (la proverò a breve).
Difetti del gioco: dura tanto (se per te è un difetto, per me no), elevati tempi di attesa (c'è tanto da scegliere ogni volta, ma anche qui, ogni volta mi si apre un mondo e mi immagino ogni possibile sviluppo e implicazione), scarsa interazione (in effetti ogni squadra gioca quasi per i fatti suoi, i punti di contatto sono pochini). Inoltre gli incontri e le missioni sono esclusivamente di combattimento: non ci sono altre prove, incontri, ostacoli... (anche se stavo pensando di fare qualche espansione io, tempo permettendo...)
Pregi: tante miniature (che dire, a me piacciono!), tanti personaggi fra cui scegliere, e ognuno diverso nella personalizzazione e nella giocabilità. Il sistema di crescita del personaggio, come dissero a me, e io dalla mia piccola esperienza confermo, è il più vario e completo che ho visto. Se hai voglia di giocare un po' EUMATE, questo è proprio il gioco giusto.
Ovviamente tanta alea, ma credo sia scontato, anche se tattica e strategia per me non sono completamente assenti.

L'espansione Ombra della Guerra straconsigliata: praticamente raddoppia le carte: arriviamo a 300 carte oggetto, 400 carte per i poteri di ogni classe, più missioni, carte evento e carte destino. Io l'ho presa scontata in bundle.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien

Messaggioda Paino75 » 23 mag 2016, 23:17

Innanzitutto vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato :approva:
Ho giocato il videogioco anni e anni fa e mi ero sempre chiesto come fosse impostato invece il gioco da tavolo.
Ma se giocato in due giocatori secondo voi quale potrebbe essere la configurazione migliore? Può essere giocato sia come cooperativo che come 1vs1? In questo caso si muovono due personaggi a testa? Il vincitore quindi è il giocatore che per prima raggiunge il livello più alto sconfiggendo un boss finale?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jehuty » 24 mag 2016, 0:17

Di boss finale ce n'è solo 1 in gioco, tra i 3 disponibili. Vince chi lo batte, indipendentemente dal livello. Per dire si può farlo anche con un personaggio al 4 e due al 5, se si ha fortuna.

Il gioco è tale e quale a com'era WoW in Tbc, uguale uguale, con le stesse skill.

Il numero minimo di personaggi è 2 per fazione, quindi sì, in 1vs1 sono due personaggi a testa. Nell'ottima spiegazione di Tullaris si è dimenticato di dirti che chi sceglie una classe per la propria fazione, l'avversario non potrà avere anch'egli la stessa classe.
Inoltre qui Paladino e Shaman sono ancora esclusive della propria fazione, a meno che non si prenda l'espansione TBC mai uscita in ita però.
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mag 2016, 2:33

Sottolineo come sia un multisolitario a squadre.
Ci sarebbe la teorica possibilità di scontrarsi durante la partita tra personaggi avversari ma alla fine è al limite del controproduttivo.

Il gioco consiste nella ottimizzazione di scalata dei livelli dei personaggi della propria squadra al fine di affrontare per primi il boss finale. Quindi in un 2 Vs 2 (o 3 Vs 3) il gioco è ottimizzare le mosse coi propri compagni praticamente disinteressandosi degli avversari.
Questo se lo approcci da German puro...ma in questo caso o hai sbagliato amici e tavolo oppure sei prigioniero a Guantanamo e ti stanno torturando con un American (di contro un American a Guantanamo lo torturano con Feld, nda).
Se sei un American allora ti godi l'avventura. Segui cosa fa la fazione avversaria e tifi contro come allo stadio. Ti confidi frenetico e speranzoso coi tuoi compagni e ti getti nella mischia per la gloria dell'Orda o della Alleanza.

In 1 Vs 1 ottimizzi i due eroi che hai.
Dura non meno di 3 ore. Fai anche 4 le prime volte.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda kadaj » 24 mag 2016, 12:05

E' figo giocato con tutte tutte tutte le espansioni... :snob:

Anche se ho dovuto tenere il tavolo apparecchiato per un mese... :asd:
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Online kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Paino75 » 25 mag 2016, 4:20

Secondo voi quindi funziona bene anche giocato 1 vs 1 ?
I materiali e le miniature come sono?
Tempo medio per un setup e per una partita?
Longevità e varietà del gioco (oggetti, armi, equipaggiamento, nemici, ecc....)?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 25 mag 2016, 4:31

Va bene anche 1 Vs 1.

Materiali ottimi per un gioco di società.

Set up: 20-30 minuti solo il base. Con tutte le espansioni fai anche 45 minuti.

Partita: 3 ore in su. Massimo 5 ore.

Longevità: se ti piace il genere secondo me ora che hai provato i vari personaggi, tutti i boss finali e smazzato le ennemila carte e poteri dei personaggi direi che è difficile fare due partite uguali.

WoW ha il vantaggio che -avendo una durata importante - difficilmente ci giocherai più di 4 volte al mese, il che è tutto dire.

Vai sereno.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Paino75 » 25 mag 2016, 4:43

aledrugo1977 ha scritto:Va bene anche 1 Vs 1.

Materiali ottimi per un gioco di società.

Set up: 20-30 minuti solo il base. Con tutte le espansioni fai anche 45 minuti.

Partita: 3 ore in su. Massimo 5 ore.

Longevità: se ti piace il genere secondo me ora che hai provato i vari personaggi, tutti i boss finali e smazzato le ennemila carte e poteri dei personaggi direi che è difficile fare due partite uguali.

WoW ha il vantaggio che -avendo una durata importante - difficilmente ci giocherai più di 4 volte al mese, il che è tutto dire.

Vai sereno.

La durata complessiva mi spaventa un po'!
L'espansione L'ombra della Guerra aggiunge solo carte?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 25 mag 2016, 4:59

Ogni partita ha comunque minimo 4 personaggi.
Più c'è lo scontro finale.

Conta 40 minuti a personaggio per tutta la partita.
Conta 5 minuti lo scontro finale.
Metti 5 minuti per espletare funzioni fisiologiche...
Tieni infine altri 10 minuti spiccioli di margine...meno di così devi essere un super pro.
Ma pensa sempre a 4 ore nel dubbio con 4 personaggi.

Vado a memoria:
L'ombra della guerra aggiunge un incentivo ad accoppare i mostro neutrali blu, centinaia di carte in più. In particolare poteri e abilità in più per gli eroi e carte ad hoc per ogni boss finale.

Diciamo che già così dovrebbe passarti la voglia.

In burning crusade ci sono 2 eroi in più e altri mostri di livello più altro. C'è il 6to livello di esperienza per gli eroi (con relative abilità e poteri ) nuovi mostri finali....ma soprattutto una plancia di gioco in più!!!!
Inoltre si possono esplorare dungeon in giro per le due mappe.
E ovviamente ci sono zillioni di nuove carte a rendere infinito ogni mazzo.

A giocarlo completo credo sia una esperienza epica da raccontare. È più appagante averci partecipato che vincere, credo.

Risottolineo.
Dura un botto. Va preso con lo spirito di ridere al tavolo e godersi quello che succede: disgrazie e sculate. Non aspettarti un gioco di profonda strategia o tensione nelle scelte: ti muovi in mappa e ammazzi mostri.

La cosa veramente bella è lo sviluppo dei personaggi e il sistema di combattimento. La parte divertente e interessante del gioco è scegliere le abilità, i talenti e gli oggetti migliori possibili per il proprio team in sinergia . Il tutto in previsione dello scontro finale col boss il prima possibile.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda kadaj » 25 mag 2016, 14:34

aledrugo1977 ha scritto:Risottolineo.
Dura un botto.

Quoto... con tutte le espansioni puoi anche organizzare i raid.

Il gioco ha quel sapore di epicità del videogioco ma, in 6 giocatori, ci abbiamo giocato per circa 12 ore (frammentate)
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Online kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda aledrugo1977 » 25 mag 2016, 14:50

Eh sì. 4 ore tirate in 2 con 4 personaggi al base.
Se ci butti dentro tutto in 6 credo che meno di 8 ore sia dura.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Jehuty » 25 mag 2016, 19:49

Per la qualità dei materiali sono molto buone, tuttavia se si paragonano le mina di WoW alle ultime della FFG, beh, lì si notato tutti gli anni del gioco, ma tutto sommato, apparecchiato e a metà gioco, è uno dei più belli visivamente parlando. :sisi:
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2016, 15:47

Jehuty ha scritto:Per la qualità dei materiali sono molto buone, tuttavia se si paragonano le mina di WoW alle ultime della FFG, beh, lì si notato tutti gli anni del gioco, ma tutto sommato, apparecchiato e a metà gioco, è uno dei più belli visivamente parlando. :sisi:

...ed è anche il più epico gioco da tavolo che ho mai provato. La personalizzazione degli Eroi è un qualcosa di unico, come il loro crescendo in potenza. Ancora oggi non ha rivali. Consigliato, a patto di avere del tempo da dedicarci e solo se la durata di gioco non è un problema (soprattutto per le prime partite). Esiste inoltre una variante che lo trasforma in un cooperativo monofazione, che ho stra-giocato, gira bene e dimezza anche i tempi.

aledrugo1977 ha scritto:Eh sì. 4 ore tirate in 2 con 4 personaggi al base.
Se ci butti dentro tutto in 6 credo che meno di 8 ore sia dura.

Eh si, giocato in 6 un paio di volte e devo confermare: 8 ore di gioco. Ma credo che giocandolo spesso e conoscendo meglio le carte si abbassi di almeno un paio d'ore.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi