[Balena Ludens] X-Wing GdM - Trasporto Ribelle AAR+unboxing

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Blog piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: [Balena Ludens] X-Wing GdM - Trasporto Ribelle AAR+unbox

Messaggioda Mik » 15 lug 2014, 15:33

In linea con la maggioranza dei giochi di miniature. Con il vantaggio che ne basta una per tipo delle enormi. Tranne se proprio uno vuole farsi del male e fare lo scenario con 3 navi trasporto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Lleyenor » 15 lug 2014, 15:44

Mik ha scritto:In linea con la maggioranza dei giochi di miniature. Con il vantaggio che ne basta una per tipo delle enormi.

Grazie per l'aiuto a resistere all'acquisto compulsivo.. :tsk:

..davvero, ottima sensibilità :consola:
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda CptWasp » 15 lug 2014, 16:46

Lleyenor ha scritto:
Mik ha scritto:In linea con la maggioranza dei giochi di miniature. Con il vantaggio che ne basta una per tipo delle enormi.

Grazie per l'aiuto a resistere all'acquisto compulsivo.. :tsk:

..davvero, ottima sensibilità :consola:

Ti aiuto io: conosco gente che ha finito per comprarsi 6 miniature per tipo di quelle piccole...

Scherzi a parte: secondo me la spesa deve essere sempre proporzionata al beneficio individuale che uno trae da un qualunque bene. Nel caso di X-Wing la situazione è particolare: non c'è solo il beneficio "ludico", ma anche un beneficio di natura estetica, come quando compro un quadro per casa per capirci.

Beneficio ludico: quando gioco mi diverto, gioco tot ore all'anno a X-Wing, posso definire che sono disposto a spendere anche 10 o 15 euro all'ora per un'attività che mi piace molto, siamo d'accordo? poi dipende dalla disponibilità individuale, non stiamo nemmeno a discuterne è ovvio, ma lo dico per fare un esempio.
Se mi accorgo che gioco a X-Wing mediamente 10 ore al mese, spendere una cinquantina di euro al mese sarà quindi del tutto ragionevole rispetto ad altri passatempi (meno caro del cinema ad esempio).

Beneficio estetico: è quella soddisfazione che provi vedendo una cosa bella. Non è quantificabile. Punto.
Il trasporto ribelle potrò usarlo anche una volta all'anno, ma quando lo vedo sono contento di possederlo. Io possiedo una vasta collezione di Space Marines dipinti da me, e a volte quando penso mi metto in piedi davanti alla vetrina e li guardo. Non gioco più a Warhammer 40k da anni e anni, ma non li venderei mai. Bene, ora quando li guardo guardo anche la mensola sotto, con la mia collezione di miniature di Star Wars... e anche quelle sono contento di averle. Non ne ho prese più di quelle che ritenevo realmente utili, ma per quelle che ho preso ho zero rimpianti.

Detto questo, ognuno deve fare le sue valutazioni. Sconsiglierei a CHIUNQUE di comprare a scatola chiusa 500 euro di materiale di questo gioco senza prima averci giocato molte molte ore: invece un po' per volta, se uno ritiene che il gioco sia valido, può far crescere la collezione. Senza fretta.

Consiglio di partire da un numero ridotto di caccia, senza astronavi grandi o enormi: con un investimento ragionevole uno può divertirsi senza spendere una follia.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Collezione: CptWasp
Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens

Precedente

Torna a Siti e Blog dedicati ai giochi