[richiesta] Yomi: Fighting Card Game

Forum gestito dalla Redazione TdG. Comunicate qui se siete a lavoro su un file (traduzioni o altri aiuti ai giocatori) in modo da trovare supporto e collaborazioni ed evitare eventuali perdite di tempo o possibili download duplicati. Leggete il regolamento e gli annunci della redazione per maggiori dettagli sull'uso di questo forum. Per supporto: downloads(chiocciola)goblins(punto)net

Moderatori: Mica, groblnjar, Peppe74

[richiesta] Yomi: Fighting Card Game

Messaggioda Gelo » 10 mar 2012, 10:13

Volevo sapere se qualcuno è in grado di dirmi se eseste la traduzione di Yomi: Fighting Card Game

A questo link potete trovare la descrizione del gioco e il pdf del manuale in inglese:
http://www.sirlingames.com/pages/games/yomi

Nel caso non esiste qualcuno avrebbe voglia di farla?

grazie :shy:
Offline Gelo
Esperto
Esperto

Collezione: Gelo
Goblons: 60.00

Re: [richiesta] Yomi: Fighting Card Game

Messaggioda mikejordan123 » 12 mar 2012, 11:01

Gelo ha scritto:Volevo sapere se qualcuno è in grado di dirmi se eseste la traduzione di Yomi: Fighting Card Game

A questo link potete trovare la descrizione del gioco e il pdf del manuale in inglese:
http://www.sirlingames.com/pages/games/yomi

Nel caso non esiste qualcuno avrebbe voglia di farla?

grazie :shy:

Ciao Gelo.
Ho Yomi in versione Print & Play comprata online. La traduzione delle carte è un lavoro immane, c'ho provato già due volte ma poi l'ho data su.
Speriamo in qualche anima pia. Sarei anche disposto a passargli i file (sempre se non faccio qualcosa di illegale)
Saluti
Offline mikejordan123
Iniziato
Iniziato

Collezione: mikejordan123
Goblons: 40.00

Messaggioda Clarisse » 12 mar 2012, 12:13

Mi sembrava che qualcuno avesse tradotto il regolamento...
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Clarisse

Messaggioda Clarisse » 12 mar 2012, 12:19

Trovato! :grin: Il solito ottimo lavoro da parte di Lleyenor

http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&start=30
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: [richiesta] Yomi: Fighting Card Game

Messaggioda Gelo » 12 mar 2012, 20:03

mikejordan123 ha scritto:Ciao Gelo.
Ho Yomi in versione Print & Play comprata online. La traduzione delle carte è un lavoro immane, c'ho provato già due volte ma poi l'ho data su.
Speriamo in qualche anima pia. Sarei anche disposto a passargli i file (sempre se non faccio qualcosa di illegale)
Saluti

Ti ringrazio dell'offerta ma anch'io non sono sicuro che si possa fare, comunque ho preso la versione Print&Play, ho messo all'opera la mia laser-color ed ha fatto un ottimo lavoro.

Ringrazio anche per il link sul 3d con la traduzione.

Gelo ;)
Offline Gelo
Esperto
Esperto

Collezione: Gelo

Messaggioda WoodY » 5 apr 2012, 12:22

Ho iniziato la traduzione del regolamento (lasciando l'impostazione dell'originale) e delle carte.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Collezione: WoodY
Goblons: 70.00
Utente Bgg: poi098

Messaggioda Clarisse » 5 apr 2012, 13:20

Grande!!! :yeahhh_sm
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Domon » 5 apr 2012, 15:57

è un gioco semplicemente pazzesco! una volta che c'è la traduzione, secondo voi qualcuno fa una conversione dei file PnP?

serve per caso una mano a tradurre?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Domon
Goblons: 0.00

Messaggioda WoodY » 5 apr 2012, 16:16

Per la traduzione uso la base di un vecchio post con delle variazioni che ho messo in rosso:

Lleyenor ha scritto:Traduzione corretta e definitiva! :-o

YOMI

> Introduzione >
Yomi: gioco di combattimento di carte è un semplice gioco competitivo che simula il combattimento tra due personaggi, i quali sono rappresentati da un corrispettivo mazzo di carte. Il mazzo è composto da 52 carte da poker illustrate per giocare a Yomi, 2 Jolly (al posto di Joker), 1 carta Personaggio ed 1 carta regolamento. Le carte da 2 a 10 sono gli Attacchi, le Parate, le Schivate ed i Lanci. Le carte figure (al posto di immagine) sono mosse speciali, mentre gli Assi sono super-mosse. Molte carte riportano differenti mosse tra il lato superiore e quello inferiore.
"Yomi" è il verbo giapponese di "Interpreta", come se doveste interpretare i pensieri dell'avversario. Il gioco è progettato per fornire un alto livello di interpretazione delle mosse dell'avversario, seppur con regole di base semplici. Yomi ti insegnerà a prestare attenzione ai dettagli al fine di capire come una persona è portata a pensare ed agire.

> Scopo del gioco >
Lo scopo è quello di ridurre l'avversario a zero punti resistenza, vincendo combattimenti ed attuando combo.

> Inizio partita >
- Togliete dal mazzo la carta del vostro personaggio e ponetela davanti a voi.
- Mischiate il mazzo e pescate coperte 7 carte.

> Struttura del turno (Simultanea x entrambi i giocatori) >
a) Fase di pesca [No nel primo turno]
- Pescate una carta
b) Fase di combattimento
- Mettete una carta coperta (al posto di a faccia in giù) sul tavolo
- Rivelate simultaneamente la carta scelta
- Determinate il vincitore del combattimento
(Il lato da considerare è quello rivolto verso l'avversario)
- Il perdente può posizionare a faccia in giù una carta Jolly[/red] per impedire ulteriori danni, o una carta [color=red]come bluff, o scartare la sua carta combattimento a significare il non voler attuare questa fase.
- Il vincitore può eseguire, se possibile, delle combo.
- Rivela e scarta la carta Joker o Bluff.
- Scarta le rimanenti carte combattimento.
c) Fase di potenziamento
- Scarta 2, 3 o 4 carte uguali (al posto di coppie, 3 tipi di.. oppure 4 tipi di..) x pescare gli Assi.
- Cerca gli Assi se hai colpito con una catena di combo in questo turno.

> Combattimento >
1) Cosa batte cosa (al posto di Chi colpisce chi?):
- L'Attacco (al posto di Attack) batte il Lancio (al posto di Throw) e consente una combo.
- Il Lancio batte la Parata e la Schivata (al posto di Block e Dodge) e solitamente consente una combo.
- La Parata batte l'Attacco ed i Jolly[/red], permettendo successivamente di pescare una carta. Se non avete perso il combattimento, riprendete in mano la carta [color=red]Parata.
- La Schivata batte l'Attacco ed i Jolly e permette di rispondere con un singolo Attacco o un Lancio, che diventa automaticamente una Chiusura (al posto di Ender).
- Il Jolly batte l'Attacco e il Lancio, inoltre permette di cercare nel tuo mazzo fino a due Assi.

(non ho più voglia di segnare tutto di rosso, segno solo nuovi cambiamenti)

2) Rapidità:
Tra due Attacchi e due Lanci, vince il confronto quello con il valore di Rapidità minore. Nel caso in cui tra due Attacchi sia uguale, entrambi colpiscono ed infliggono danni, ma nessuna successiva combo o incremento di danno può essere effettuato. Se il pareggio avviene tra due Lanci, vengono scartati e non accade nulla.

3) Combo:
Quando colpisci con un Attacco o un Lancio, puoi effettuare una Combo. Ogni mossa mostra la sua sequenza di Combo ed un Personaggio può effettuarne ogni turno un quantitativo pari al suo limite.

4) Mandare al tappeto:
Le mosse con questa icona, mettono al tappeto l'avversario se non le proseguite con una combo. Quando un personaggio è messo al tappeto, nel turno successivo non può giocare Schivate. Inoltre potrà parare i normali attacchi pari (#2 - 10) solo usando carte Parata pari, e parare i normali attacchi dispari (#3 - 9) solo usando carte Parata dispari.

5) Regole delle Combo:
- Giocando una Chiusura, terminate immediatamente la vostra Combo.
- Giocando una Iniziale (al posto di Starter) potete far iniziare una Combo.
- Dopo un Collegamento (al posto di Linker), potete eseguire una normale Combo o giocare una Chiusura. Un Collegamento può essere utilizzato in qualsiasi parte della Combo.
- Carte con la dicitura "No Combo" (al posto di "Can't Combo") non possono esser precedute o seguite da altre carte Attacco o Lancio.
- Puoi incatenare in una combo una sequenza crescente (al posto di incrementale) di attacchi normali. (es: 2,3,4 e 5; carte Figura ed Assi non sono considerati attacchi normali).

6) Prevedere (al posto di Riavvolgere il tempo) (evitare le combo):
Se avete perso il combattimento e rischiate di subire dei danni, potete giocare una carta coperta, dopodiché l'avversario continua la sua combo. Quanto ha terminato, rivelate e scartate la carta che avete in precedenza posizionato coperta.
- Se si trattava di un Jolly, non subite alcun danno dalle carte giocate dall'avversario mentre il vostro Jolly si trovava coperto, e pescate subito 2 carte.
- Se si trattava di qualsiasi altra carta, era un bluff che non ha effetti. Questa scelta vi permette di generare dubbio nell'avversario che potrebbe decidere di terminare anzitempo la sua sequenza di combo.

> Potenziamento >
Alla fine di ogni turno, avete la possibilità di potenziarvi cercando nel vostro mazzo o nella pila degli scarti degli Assi. Per fare questo, dovrete scartare:
- 2 carte uguali (al posto di Una coppia di..) -> 1 Asso
- 3 carte uguali -> 2 Assi
- 4 carte uguali -> 3 Assi

L'aver colpito l'avversario con una sequenza di attacchi in una combo durante il combattimento, permette di cercare degli Assi durante questa fase, senza dover scartare ulteriori carte:
- 3 attacchi normali in sequenza -> 1 Asso
- 4 attacchi normali in sequenza -> 2 Assi
- 5 attacchi normali in sequenza -> 3 Assi
- 6 attacchi (Solo Valerie) -> 4 Assi

> Costi extra >
Alcune mosse chiedono di scartare carte per potenziare il danno, queste non vengono considerate come parte della Combo, ma non costano ulteriori punti Combo. Alcune mosse degli Assi, hanno l'obbligo di far scartare ulteriori Assi non appena vengono rivelate in combattimento.

> Abilità speciali >
Ogni personaggio possiede un'abilità innata indicata sulla sua carta corrispondente. Ogni mazzo inoltre ha presenti altre due o tre tipologie di carte "Abilità Speciale", presenti in quattro copie ognuna. Queste possiedono un riquadrato dal bordo marrone riportato nel centro con la descrizione dell'effetto.

> Iniziativa e Tempismo >
Occasionalmente, te ed il tuo avversario, volete giocare un'abilità nello stesso momento. Il giocatore che ha iniziato il turno con il quantitativo di Resistenza più basso, possiede l'iniziativa ed ha la possibilità di giocare un'abilità per primo in ogni fase. Se il vostro valore di Resistenza è pari, giocatevela a sasso, carta e forbici.

Un'abilità è risolta immediatamente quando giocata, a meno che non sia stata bloccata. Giocate quante abilità volete in una sequenza, successivamente l'avversario potrà fare lo stesso. Tornate indietro e ripetete la cosa finché entrambi non passano, quindi passate alla fase successiva.

> Abilità Blocanti (al posto di bloccate) >
Alcune abilità possono "Bloccare". Giocatele subito dopo che l'avversario ha pagato un eventuale costo di attivazione, quindi cancellate l'intera abilità (costo incluso) come se non fosse avvenuta. L'avversario scarta la sua carta abilità se l'ha giocata dalla sua mano.

Ripensandoci potrei usare Apertura al posto di Iniziale per tradurre Starter.

Se avete suggerimenti per la traduzione anche delle abilità speciali proponete.

Per ora ho pensato:
Conoscere l'avversario x Knowing the Opponent di Grave Guerriero del Vento.
Ultima modifica di WoodY il 5 apr 2012, 16:21, modificato 2 volte in totale.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Messaggioda WoodY » 5 apr 2012, 16:18

Domon ha scritto:è un gioco semplicemente pazzesco! una volta che c'è la traduzione, secondo voi qualcuno fa una conversione dei file PnP?

serve per caso una mano a tradurre?

1. la traduzione la faccio direttamente sui file PnP

2. mille mani. più che altro perché chi conosce bene il gioco sa anche come tradurre al meglio le varie abilità. Quindi fatevi avanti.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Messaggioda WoodY » 5 apr 2012, 16:41

GRAVE Guerriero del Vento

Abilità:
CONOSCERE IL NEMICO
- Quando Pari un Attacco, puoi rivelare una carta dalla tua mano. Se nel prossimo turno giochi questa carta coperta come carta combattimento, quando la riveli, puoi cercare una carta Regina nel tuo mazzo o nella tua pila degli scarti. Mettila nella tua mano e mescola il tuo mazzo.
“Le mie abilità aumentano ogni giorno. Voi cosa fate?”

Immagine

Questa è una bozza fatta con Corel Paint Shop Pro. Ora ho istallato Adobe Illustrator per poter mantenere il Font originale.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Lleyenor » 5 apr 2012, 17:25

Modifica pure la mia traduzione, non c'è problema..almeno ti risparmi un po' di lavoro! ;)

ps: avevo lasciato, su consiglio, alcuni termini come "Starter" e "Linker" per avere il riferimento sulle carte inglesi.
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda mikejordan123 » 6 apr 2012, 9:21

Che lavorone!
Ciao a tutti gli interessati, ho la versione PNP di tutto.
Se interessati posso passarvela.
Se solo riusciste a fare una traduzione di questo gioco, sarebbe fantastico!
Offline mikejordan123
Iniziato
Iniziato

Collezione: mikejordan123
Goblons: 40.00

Messaggioda WoodY » 6 apr 2012, 11:35

mikejordan123 ha scritto:Che lavorone!
Ciao a tutti gli interessati, ho la versione PNP di tutto.
Se interessati posso passarvela.
Se solo riusciste a fare una traduzione di questo gioco, sarebbe fantastico!

Comprato ieri l'altro.

AIUTO per la traduzione:

Jolly
Gold Burst tradotto in Esplosione Dorata
Rewind Time tradotto in Prevenire

GRAVE

- Martial Mastery tradotto in Maestria delle Arti Marziali
testo:
Dopo la Fase di Pesca, puoi scartare questa carta per pescare due carte, quindi scarta una carta e il tuo avversario rivela la sua mano.

- Mental Toughness tradotto in Forza Mentale
testo:
Scarta questa carta per bloccare l'effetto di un'abilità ad eccezione degli Assi, dei Jolly o della carta personaggio.
(Giocala subito dopo che l'avversario ha pagato un eventuale costo di attivazione, quindi cancellate l'intera abilità [costo incluso] come se non fosse avvenuta. L'avversario scarta la sua carta abilità se l'ha giocata dalla sua mano.)

- Lightning Cloud tradotto in Nube di Fulmini

- Lightning Trap tradotto in Trappola Fulminea
testo:
Quando infliggi danni da Parata con la Nube di Fulmini, riprendi questa carta nella tua mano e l'avversario non può pescare la carta della Parata.

- Dragonheart tradotto in Cuore di Drago

- Whirlwind tradotto in Turbine

- True-Spark Arc tradotto in Fendente della Luce Primordiale

- True Power of Storms tradotto in Forza Primordiale delle Tempeste
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Messaggioda WoodY » 11 apr 2012, 16:38

JAINA
Arciere della Fenice

- Burning Vigor tradotto in Vigore Ardente
Alla fine del combattimento, se hai attaccato, puoi riprendere nella tua mano quante carte Combo vuoi (esclusi i Jolly) Per ogni carta numero (da 2 a 10) ricevi 3 danni, per ogni carta Figura (J-Q-K) ricevi 4 danni e per ogni Asso ricevi 5 danni.

"Pensi che mi stia scaldando? Tu non ne hai idea..."

- Unstable Power tradotto in Potere Instabile
Dopo che le carte combattimento sono state rivelate, puoi scartare questa carta e ricevere 10 danni per ruotare di 180° la tua carta combattimento.

- Smoldering Embers tradotto in Carboni Ardenti
Quando le carte combattimento sono state rivelate, se il tuo avversario ha rivelato una Parata e questa carta è nella tua pila degli scarti, puoi riprenderla in mano e l'avversario riceve 2 danni.

- Flame Arrow tradotto in Freccia Infuocata

- Charged Shot tradotto in Colpo Caricato

- Dragonheart tradotto in Cuore di Drago

- Crossfire Kick tradottto in Calcio della Croce Fiammeggiante

- Letter J tradotto in Lettera Scarlatta

- Red Dragon tradone in Drago Rosso
Ultima modifica di WoodY il 16 apr 2012, 13:09, modificato 4 volte in totale.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a Downloads