[DUBBI] Zombicide Black Plague

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Re: [Zombicide Black Plague] Dubbi

Messaggioda notfound » 8 ott 2016, 15:27

Mentre sono prossimo a fare click sul tasto "ACQUISTA" di questo bel giochillo zombie, da buon nerdone mi sono letto tutto il manuale e benchè sia molto chiaro mi sono sorti alcuni piccoli dubbi che non sono riuscito a chiarire, spero quindi che qualche giocatore navigato possa scioglierli:

1) riguardo il movimento zombie, a pagina 24 il manuale dice che: gli zombie si muovono verso la loro destinazione seguendo il percorso più breve possibile. Nel caso non ci siano percorsi sgombri verso la zona più rumorosa si muovono verso di essa come se tutte le porte fossero aperte. Le porte chiuse a chiave continuano a fermarli,ecc....

ma cosa si intende per porte chiuse a chiave, quelle che non è possibile aprire se non prendi un determinato obiettivo di scenario (es. blu o verde) ?
Ad esempio nello scenario "ZERO, Introduzione: danza macabra", in partenza ci sono degli zombie (un corridore e un grassone) chiusi in una stanza, in quel caso attraversano la porta chiusa nella loro fase di ATTIVAZIONE, ma non possono superare la porta blu se un giocatore non ha preso la chiave?

2) sempre riferendomi allo scenario ZERO, dice che la zona di generazione verde rimane inattiva finchè il segnalino obiettivo verde non è preso...ora se nella fase di GENERAZIONE pesco una carta DOPPIA GENERAZIONE, che mi fa pescare due carte nella successiva zona di Generazione, ovvero quella verde, che però è inattiva perchè non è stata presa ancora la chiave verde, come ci si comporta? Si effettua DOPPIA GENERAZIONE sul tassello rosso di generazione? :pippotto:

3) Bile di Drago e Torcia devono essere scartate dalla propria mano per fare Fuoco di Drago, ipotizzando che un personaggio le abbia entrambe, basta che siano presenti nel suo zaino oppure devono stare nella sua mano (equipaggiate)? (immagino la prima opzione...la seconda sarebbe davvero farraginosa!)

4) Tutte le abilità menzionate nelle ultime pagine (52-54) del manuale (es: ambidestro, blitz, coriaceo, leader nato, mano ferma, putrefazione, ecc...) sono abilità che hanno anche i personaggi eroi contenuti negli hero pack venduti separatamente?

5) le porte delle cripte, in quanto trattate come delle porte standard, necessitano della prova di dado per aprirle e generano anche rumore, giusto?

6) esiste a tutt'oggi una modalità per giocare il gioco in versione "campagna" ?

grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno supporto? ;)
Ultima modifica di notfound il 9 ott 2016, 0:56, modificato 1 volta in totale.

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Simon77 » 8 ott 2016, 17:21

Non so se rendo l'idea...
Ultima modifica di Simon77 il 6 nov 2016, 1:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda shinjy01 » 8 ott 2016, 23:41

Complimenti :clap: :clap: :clap:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 10 ott 2016, 12:35

Dopo questo gradito intermezzo pubblicitario :D c'è qualche anima pia che può rispondere ai miei dubbi? :uhm:

notfound ha scritto:1) riguardo il movimento zombie, a pagina 24 il manuale dice che: gli zombie si muovono verso la loro destinazione seguendo il percorso più breve possibile. Nel caso non ci siano percorsi sgombri verso la zona più rumorosa si muovono verso di essa come se tutte le porte fossero aperte. Le porte chiuse a chiave continuano a fermarli,ecc....

ma cosa si intende per porte chiuse a chiave, quelle che non è possibile aprire se non prendi un determinato obiettivo di scenario (es. blu o verde) ?
Ad esempio nello scenario "ZERO, Introduzione: danza macabra", in partenza ci sono degli zombie (un corridore e un grassone) chiusi in una stanza, in quel caso attraversano la porta chiusa nella loro fase di ATTIVAZIONE, ma non possono superare la porta blu se un giocatore non ha preso la chiave?

2) sempre riferendomi allo scenario ZERO, dice che la zona di generazione verde rimane inattiva finchè il segnalino obiettivo verde non è preso...ora se nella fase di GENERAZIONE pesco una carta DOPPIA GENERAZIONE, che mi fa pescare due carte nella successiva zona di Generazione, ovvero quella verde, che però è inattiva perchè non è stata presa ancora la chiave verde, come ci si comporta? Si effettua DOPPIA GENERAZIONE sul tassello rosso di generazione? :pippotto:

3) Bile di Drago e Torcia devono essere scartate dalla propria mano per fare Fuoco di Drago, ipotizzando che un personaggio le abbia entrambe, basta che siano presenti nel suo zaino oppure devono stare nella sua mano (equipaggiate)? (immagino la prima opzione...la seconda sarebbe davvero farraginosa!)

4) Tutte le abilità menzionate nelle ultime pagine (52-54) del manuale (es: ambidestro, blitz, coriaceo, leader nato, mano ferma, putrefazione, ecc...) sono abilità che hanno anche i personaggi eroi contenuti negli hero pack venduti separatamente?

5) le porte delle cripte, in quanto trattate come delle porte standard, necessitano della prova di dado per aprirle e generano anche rumore, giusto?

6) esiste a tutt'oggi una modalità per giocare il gioco in versione "campagna" ?

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Miki76 » 10 ott 2016, 16:06

1) non possono attraversare alcuna porta, chiusa a chiave o no che sia.
2) finchè non hai attivato la zona è come se non esistesse. Effettui quindi una doppia generazione nella zona spawn successiva non verde.
3) presenti nel suo zaino (se la memoria non m'inganna, ci dev'essere comunque scritto nel regolamento/carte).
4) se ci sono nel regolamento abilità non presenti sugli eroi del base o dell'espansione sono di eroi acquistabili a parte o esclusivi.
5) si
6) mi pare ci sia una piccola campagna scaricabile dal sito.
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 10 ott 2016, 17:08

Miki76 ha scritto:1) non possono attraversare alcuna porta, chiusa a chiave o no che sia.
2) finchè non hai attivato la zona è come se non esistesse. Effettui quindi una doppia generazione nella zona spawn successiva non verde.
3) presenti nel suo zaino (se la memoria non m'inganna, ci dev'essere comunque scritto nel regolamento/carte).
4) se ci sono nel regolamento abilità non presenti sugli eroi del base o dell'espansione sono di eroi acquistabili a parte o esclusivi.
5) si
6) mi pare ci sia una piccola campagna scaricabile dal sito.


Grazie delle risposte, ma per quanto riguarda il punto 1 sei proprio sicuro di questa cosa? Perchè il manuale pare faccia intendere diversamente... gli zombie si muovono verso la loro destinazione seguendo il percorso più breve possibile. Nel caso non ci siano percorsi sgombri verso la zona più rumorosa si muovono verso di essa come se tutte le porte fossero aperte. Le porte chiuse a chiave continuano a fermarli,ecc...., come lo si intende questo?

Nello scenario ZERO, ci sono solo due zone di Generazione, una rossa e una speciale verde che si attiva al raggiungimento dell'obiettivo, ora se sulla zona rossa pesco Doppia Generazione che mi farebbe generare sulla successiva (ovvero la verde) che non posso usare per i motivi di cui sopra, ritorno alla rossa? :pippotto:

grazie ancora!

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Miki76 » 11 ott 2016, 7:51

Sicuro. Le porte non sono attraversabili degli zombie se sono integre/chiuse. Nel regolamento per chiuse a chiave intendono solo chiuse, siano esse verdi blu o normali. Stanno solo specificando la direzione che devono scegliere gli zombie per giungere alla zona obiettivo. Cioè, se la zona più rumorosa è per loro irraggiungibile scelgono il percorso verso di essa come se le porte non ci fossero salvo poi fermarcisi di fronte.

Non generi zombie in zone spawn ancora da attivare, passi alla successiva rossa. Se ce ne sono solo una verde inattiva e una rossa generi due volte sulla rossa, se peschi un'altra carta doppia generazione ripeti il processo.

Tutti parlano di regole migliorate rispetto al vecchio zombicide, ma a me sta cosa della doppia generazione scoccia solamente, specialmente quando si ripetono e non mi causa alcuna tensione, come invece facevano i tombini.
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 11 ott 2016, 8:33

Miki76 ha scritto:Sicuro. Le porte non sono attraversabili degli zombie se sono integre/chiuse. Nel regolamento per chiuse a chiave intendono solo chiuse, siano esse verdi blu o normali. Stanno solo specificando la direzione che devono scegliere gli zombie per giungere alla zona obiettivo. Cioè, se la zona più rumorosa è per loro irraggiungibile scelgono il percorso verso di essa come se le porte non ci fossero salvo poi fermarcisi di fronte.

Non generi zombie in zone spawn ancora da attivare, passi alla successiva rossa. Se ce ne sono solo una verde inattiva e una rossa generi due volte sulla rossa, se peschi un'altra carta doppia generazione ripeti il processo.

Tutti parlano di regole migliorate rispetto al vecchio zombicide, ma a me sta cosa della doppia generazione scoccia solamente, specialmente quando si ripetono e non mi causa alcuna tensione, come invece facevano i tombini.


Perfetto, grazie della precisazione!

In effetti leggendo il capitolo della doppia generazione, dagli esempi riportati, mi immaginavo di entrare in un loop senza fine, si potrebbe apportare qualche house rules...

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 13 ott 2016, 9:04

altre 3 domandine veloci:

1) leggendo il regolamento mi pare di capire che il segnalino "Rumore" si mette solo nel caso in cui il tiro di dado ha successo e non se fallisce, giusto?

2) una volta presi i rispettivi obiettivi che sbloccano le porte chiuse a chiave blu e verdi, quest'ultime necessitano comunque di essere aperte come le altre porte cioè col tiro di dado, giusto?

3) le armi a distanza che hanno gittata 1 o più chiaramente non possono essere usate nella casella "0" cioè in una casella in cui c'è il personaggio e lo zombie, giusto?

thanks!

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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Miki76 » 13 ott 2016, 9:33

1) va messo in ogni caso.
2) si
3) giusto
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Eithereven » 13 ott 2016, 9:45

Miki76 ha scritto:2) si


Miki, lo sai che qui non sono sicuro di questa cosa?
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Miki76 » 13 ott 2016, 9:50

Eithereven ha scritto:
Miki76 ha scritto:2) si


Miki, lo sai che qui non sono sicuro di questa cosa?


Attendiamo conferme. Da quel che ricordo nelle singole missioni scrivono se la porta si apre da se una volta preso il segnalino, in caso non sia scritta mi pare che vengano trattate come normali porte.
Ma potrei confondermi con l'altro Zombic. :arcade:
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda gavhriel » 13 ott 2016, 10:05

Di norma nelle missioni c'è sempre scritto che la porta Blu/Verde non può essere aperta prima di aver raccolto il segnalino obiettivo del colore corrispondente, quindi direi che Miki ha ragione.
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Miki76 » 13 ott 2016, 10:11

Ho controllato il regolamento. Parla solo del modo di aprire le porte, cioè sfondandole con un arma. Poi specifica che per le porte blu e verdi serve prima avere preso il segnalino del colore corrispondente. Aggiungono infine che nella missione specificano ulteriori dettagli.

Quindi, se non specificato diversamente nella missione, generalmente funziona che ti fai un c..o così per trovare la chiave blu e una volta davanti alla porta la sfondi con una mazza :asd:
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Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 13 ott 2016, 10:18

Eithereven ha scritto:
Miki76 ha scritto:2) si


Miki, lo sai che qui non sono sicuro di questa cosa?


Cito dal manuale: "In genere queste porte non possono essere aperte finché non vengono soddisfatte certe condizioni, come trovare un Obiettivo del colore corrispondente. La descrizione della Missione fornisce ulteriori dettagli."

...poi aprirle è comunque un azione che si fa con l'arma... :pippotto:

io ho interpretato questa cosa in questo modo: le porte blu/verdi, finchè non si prende l'obiettivo di scenario, sono bloccate, poi una volta preso l'obiettivo che le sblocca si possono aprire nel modo che conosciamo ovvero con l'arma, e non che si aprono automaticamente...

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