[Balena Ludens] Zombicide season 2: luci e ombre...

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Blog piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[Balena Ludens] Zombicide season 2: luci e ombre...

Messaggioda CptWasp » 21 gen 2014, 10:37

Ciao a tutti,
ieri abbiamo pubblicato la recensione della season 2 di Zombicide:

http://www.balenaludens.it/2014/zombici ... -outbreak/

La cosa buffa è che Angelo è un grande appassionato del gioco, mentre io sono un detrattore :)
Questa volta il gioco ha "perso sul terreno" un bel punticino... voi che ne dite?
Buona lettura!
Ultima modifica di CptWasp il 9 giu 2014, 15:22, modificato 1 volta in totale.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Collezione: CptWasp
Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens

Messaggioda brother_aleppius » 21 gen 2014, 13:51

ciao! ho letto con molto interesse l'articolo!
premetto che non sono un grande fan degli zombi, ma ho comunque acquistato zombicide, più che altro per avere un qualcosa di diverso dai soliti german.
sinceramente dietro al titolo di guillottine games c'è un attenta analisi di mercato, che però a mio avviso è più incentrata sull'estetica, piuttosto che sulla giocabilità.
il gioco base preso così come è va bene, ma queste due espansioni uscite, ed in particolare prison outbreak, ricalcano un bisogno estremo del pubblico di immedesimarsi, non tanto nel gioco, ma in quello che ruota attorno al fenomeno degli zombi da x anni a questa parte.
in parole povere, mi sembra che prison outbreak ricalchi le orme delle serie tv piuttosto che di un gioco in scatola, in cui l'evoluzione del personaggio sarebbe più sentita, e invece ci ritroviamo una tipica ambientazione americana, con i personaggi più stereotipati della storia, senza una vera e propria profondità.
preso per il verso giusto zombicide diverte, ma per quanto riguarda PO e anche il toxic city mall, ho qualche dubbio sull'acquisto, ho sempre paura che si sacrifichi il divertimento """impegnativo""" in favore delle cavolate come personaggi sboroni, che poi lo sono solo nell'estetica, o scenari riconducibili alle serie tv trash dedicate.
Offline brother_aleppius
Iniziato
Iniziato

Collezione: brother_aleppius

Messaggioda CptWasp » 21 gen 2014, 14:28

Condivido in pieno le tue perplessità. Mi sembra che la meccanica di gioco sia veramente troppo debole rispetto alla realizzazione (eccellente). Il gioco ha i suoi punti di forza, è evidente: ma mi chiedo se avrebbe avuto lo stesso successo senza venire da un kickstarter, che ha creato hype e raccolto fondi probabilmente perfino eccessivi per un gioco da tavolo.

Capisco anche che piaccia a molti grognard, come Angelo stesso: ha il suo fascino, è innegabile. Dipende secondo me dalla propensione individuale a "moddare" il gioco: la mia è scarsa (perchè mi aspetto sempre il massimo dal gioco out-of-the-box) e quindi mi ha deluso, mentre se ami moddare è il gioco giusto, grazie anche al regolamento semplice e a suo modo "efficace".
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda Raistlin » 21 gen 2014, 15:40

Il brand non mi ha attirato molto sin da subito, inoltre non amo i Kickstarter. Salterò tranquillamente Prison Outbreak e prenderò solo più Toxic City Mall, giusto per avere un'espansioncina del gioco. Poi basta, non credo prenderò altro.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda balena63 » 21 gen 2014, 21:25

Ciao a tutti!

Un saluto era doveroso visto che non posto mai su TdG.

Rompo questo silenzio innanzi tutto per ringraziarvi per le tantissime visioni che state riservando alla recensione.

A recensione finita, lascio a questo post un piccolo tarlo-provocazione che da un po mi gira per la testa.

Dopo decine di ore di gioco, sto arrivando alla convinzione che il PRIMO SCENARIO di Zombicide sia di gran lunga e con netto distacco il più bel scenario del gioco ed espansioni varie.

E se usassimo tile di mappa,zombi e personaggi aggiuntivi per ridisignare il primo scenario su una mega mappa da 16 (4x4) tiles di mappa, 7/8 punti attivazione e 10/12 personaggi?
Ultima modifica di balena63 il 22 gen 2014, 0:01, modificato 2 volte in totale.
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Collezione: balena63

Messaggioda monty_ratarsed » 21 gen 2014, 23:41

letto anche io la recensione!!

comunque intendi la prima missione del base???
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda balena63 » 21 gen 2014, 23:57

monty_ratarsed ha scritto:comunque intendi la prima missione del base???

La "01 - cittadini isolati" di Zombicide (season 1)
pagina 21 regolamento ITA
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Collezione: balena63

Messaggioda CptWasp » 22 gen 2014, 10:49

Piccolo post-scriptum: Asterion ci ha comunicato che Prison Outbreak sarà pubblicato in italiano entro fine anno, probabilmente tra settembre e ottobre.
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda brother_aleppius » 22 gen 2014, 13:38

bhe se non altro ci sarà un bel pò di tempo per ponderare l'eventuale acquisto in italiano ed anticiparsi sulle future espansioni (che ci saranno sicuramente!) controllando dove vogliono andare a parare.
Offline brother_aleppius
Iniziato
Iniziato

Collezione: brother_aleppius

Torna a Siti e Blog dedicati ai giochi