La Tana dei Goblin - Vicenza

 

Associazione Ludica MagnoGato - Tana dei Goblin Vicenza

 

 

Propositi : Ci proponiamo di divulgare e promuovere il gioco “intelligente” (ed in particolare il gioco da tavolo e di carte, di simulazione e tridimensionale) attraverso appuntamenti fissi nella nostra sede associativa, ma anche grazie all’organizzazione di manifestazioni, tornei, giornate di aggregazione ed avvicinamento al gioco in scatola, collaborazione con le altre realtà ludiche della nostra zona.

Durante le nostre serate ludiche l’interesse va soprattutto ai giochi da tavolo di “scuola tedesca”, ma non disdegnamo di provare prodotti diversi, quali giochi di carte collezionabili, giochi di “scuola americana”, giochi di miniature,… 

 


Eventi principali che organizziamo o ai quali partecipiamo : L’associazione si è sempre interessata tanto all’aspetto divulgativo quanto a quello torneistico dell’attività ludica. Nel corso delle due serate associative settimanali potrete imbattervi in tornei, serate con l’autore, gioco libero e molto altro ancora.

Negli ultimi tre anni ci siamo interessati al supporto/organizzazione/gestione della sezione Giochi da Tavolo della manifestazione “PLAY.VI”.

Abbiamo concorso all’organizzazione (e poi partecipato e vinto) del Primo Campionato di Giochi in Scatola del Veneto (su più tappe, una delle quali da noi ospitata)

Manifestazioni ludiche varie tra cui “spiccano” le presenze a Arzignano in Gioco, Festa delle Rose, Verona Ludica.

Organizziamo inoltre viaggi ad Essen, PLAY Modena e Lucca in occasione delle principali fiere del settore.

 

Le Origini :

4magnogato

Narra la leggenda che 4 neonati, figli di madri diverse ma dello stesso padre, il dio Bacco (sì, quello di “Bacco, Tabacco e Venere…”), vennero un giorno abbandonati nei boschi nei pressi di Bolzanus Vicentinum, ridente località dell’Altus Vicentinus. I loro nomi erano Riccardus, Enricus, Mauricius e Fabius.

Una grossa gatta, scesa dai tetti al fiume per abbeverarsi, fu attirata dai vagiti dei quattro infanti, li raggiunse e si mise ad allattarli, salvandoli di fatto da morte certa. In seguito furono trovati da un pastore del luogo, il quale insieme alla moglie decise di crescerli come suoi figli. Solo in seguito il padre adottivo mise al corrente i quattro, divenuti ormai grandi (Fabius et Mauricius di più, Enricus un pò meno grande), delle loro divine origini e fu allora che capirono che per loro il destino aveva grandi progetti, di gloria e prosperità.

Scesi al villaggio per cercare il loro posto nel mondo, cercarono e trovarono il luogo perfetto per realizzare il progetto che da lunghi anni si prefiggevano! Fu allora che presero un bastone e tracciarono un solco nel terreno (un pò come fese qualche secolo più tardi il celebre Ennius Doris), in uno spiazzo di via Chiodus.

Lì sorse l’associazione ludica che in onore della micia che li aveva allattati e salvati da morte certa, i quattro chiamarono Magnus Gattus, oggi attualizzato in Magnogato.

Correva l’anno MMIV d.C. e la prima pietra fu posata.

 

Quando : La sede associativa è attualmente aperta ogni Martedì e Venerdì, a partire dalle 21:00, senza limiti di orario.

La stanza è però completamente a nostro uso e consumo ed abbiamo pertanto la possibilità di aprire quando vogliamo, semplicemente richiedendo le chiavi ad uno dei responsabili (il “Mastro di chiavi”).

 

Dove :

mappa

La sede per il ritrovo settimanale è alla Casa delle Associazioni (la “Piramide Maya”) in Piazzale Oppi, a Bolzano Vicentino (VICENZA). E’ a 10 minuti di macchina da Vicenza, non fatevi scoraggiare!Se serve, pur di avere nuovi adepti, siamo pronti ad allestire un Servizio Bus-Navetta dedicato ad ogni singola esigenza. Non avrete sicuramente problemi di parcheggio!



Ma io non conosco il gioco : Noi gradiamo moltissimo i nuovi arrivati, e ci farebbe sicuramente molto piacere avervi con noi anche se non conoscete i regolamenti. Siamo molto disponibili e molto preparati nella spiegazione dei giochi (più di 100 titoli, senza contare le riserve personali, che sono davvero tante). Non dovete pensare che siamo dei giocatori imbattibili e che perderete sempre. Il tempo di qualche partita e comincerete a togliervi delle discrete soddisfazioni.



Accorrato appello finale : Siamo in espansione e ci farebbe veramente piacere avervi dei nostri. Siamo un bel gruppo e in fatto di giochi in scatola siamo davvero molto preparati. Se da giovani avevate la passione per Risiko e Monopoly ma adesso vi risultano noiosi, dovete davvero passare in associazione a provare qualcosa di diverso. Non costa niente.

 

Puoi Contattarci:

Tramite email a info@magnogato.com

contattando via PM l'utente "ciabattino" qui sul sito TdG.

Sulla pagina Facebook del gruppo https://www.facebook.com/pages/Magnogato-Tana-dei-Goblin-Vicenza/128158610687?ref_type=bookmark

oppure sul sito www.magnogato.com