...aber bitte mit Sahne

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Il gioco, di per sé abbastanza astratto, propone una mangiata in compagnia di ben 5 torte in cui i commensali golosi si sfidano per vedere chi mangerà le fette più buone e di più dei vari tipi di torta.

Il Gioco
All'inizio della partita vengono composti casualmente 5 mucchietti di 11 fette (ne avanzeranno quindi due) che rappresentano le varie torte composte da tipi diversi (cioccolato, fragole, more, ecc.). Si giocano 5 turni in ognuno dei quali il primo giocatore dispone uno di questi mucchietti sul tavolo e divide poi la torta in porzioni: da un minimo di 3 ad un massimo uguale al numero dei giocatori. Come è tradizione (e buona pratica per evitare che qualcuno se ne approfitti!) chi taglia sceglie per ultimo e così, anche in questo gioco, la scelta della prima porzione di torta spetta al giocatore alla sinistra del primo di turno per poi proseguire in senso orario.
Ogni giocatore avrà la scelta di mangiare subito le varie fette che compongono la sua porzione per totalizzare tanti punti quante sono le decorazioni in panna, oppure conservarle per fare la maggioranza dei vari tipi alla fine.
Alla fine vince chi ha il maggior numero di punti, sommando le decorazioni in panna mangiate e le maggioranze realizzate.

Considerazioni
Il gioco è ovviamente un classico astratto in cui tutta la strategia si basa sul decidere se fare pochi punti subito o molti alla fine, col rischio che diventino zero, se la maggioranza non si raggiunge. Il tutto è accompagnato da una grafica molto accattivante e ben fatta che funge da perfetto richiamo per i non giocatori e questo, unito ad un regolamento chiaro e semplice, lo rende un buon filler (vista la durata contenuta) o gioco introduttivo per qualunque occasione.

Pro: 

Semplice da apprendere ma non banale.
Grafica ben realizzata.

Contro: 

Ambientazione abbastanza appiccicata.

Contenuto: 

57 tasselli fette di torta, 1 manuale.

Score: 
0.00
Hits: 
1 818