Alhambra: Le Porte della Città

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Descrizione
Seconda espansione di questo gioco di grande successo.. Anche questa è strutturata in 4 set separati e perfettamente compatibili ed integrabili sia tra di loro che con il 1° set.
Ma veniamo al dettaglio:

Diamanti
Questo set introduce 11 carte "Diamanti" che vanno mescolate nel mazzo delle monete. Queste carte possono essere usate - nel modo consueto - per acquistare un qualsiasi edificio. I diamanti non possono essere mischiati con altri tipi di conio ne usati in combinazione con le carte di cambio (dalla 1^ espansione).

Porta
Ci sono sei carte "Porta" che vanno mischiate nel mazzo delle monete. Le carte possono essere prese al posto di una carta moneta e possono essere giocate in qualunque momento per effettuare un piazzamento illegale di un palazzo dove c'è un muro. Infatti giocando la carta mettete in gioco un segnalino di porta che apre un'apertura in un muro rendendo così accessibile la fontana centrale da una tessera dove normalmente non sarebbe possibile.

Accampamento
Le tessere accampamento si mischiano alle altre tessere palazzo e vengono acquistate nel modo consueto. Queste, nella fase di punteggio, permettono di ottenere dei bonus. Gli accampamenti si posizionano all'esterno del muro di cinta e sfruttano le tessere adiacenti ortogonalmente per aumentare il vostro punteggio (1 punto per tessera).

Personaggi
I personaggi vengono acquistati con un sistema d'asta e danno bonus di varia natura. Ne esistono di 3 tipi diversi: "usa e getta", bonus al punteggio, bonus nel vostro turno. I bonus vanno dagli sconti nella fase d'acquisto finoad edifici extra o punti addizionali.

Considerazioni
L'espansione è abbastanza interessante, anche se alcune sue parti snaturano decisamente il gioco, e mi riferisco in particolar modo ai "Personaggi". I "Diamanti" si integrano facilmente senza alcun trauma, mentre gli "Accampamenti" aumentano il fattore fortuna, considerato che chi li ha può ottenere dei bei bonus.
La "Porta" sembra sostanzialmente inutile.

Pro: 

La possibilità di utilizzare il package in maniera frazionata e modulare è ottima.

Contro: 

Se giocato in sei con le espansioni, Alhambra diventa totalmente ingestibile e preda della fortuna.

Contenuto: 

6 carte "Porta", 6 segnalini "Porta", 11 carte "Dimanti", 8 tessere "Accampamento", 10 carte "Personaggio" e 4 mini-regolamenti.

Score: 
6.70
Hits: 
4 985