Alhambra: Thief's Turn

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Sempre nelle "Mille e Una Notte" abbiamo altre opzioni per costruire il palazzo del visir

1) Die Diebe – il Ladro: Vengono distribuite all'inizio della partita delle carte ladro che mostrano una delle 4 valute. Alla fine del turno di un giocatore, un altro giocatore può interrompere il normale ordine del turno e, come mossa speciale, usare un suo ladro per prendere una delle carte monete disponibili di quel colore. Si possono giocare più ladri contemporaneamente.

2) Das Wechselgeld – il Cambio: Ogni due punti moneta spesi in più oltre il prezzo dell'edificio acquistato, si pesca a caso una moneta dal sacchetto (tutte del valore di 1). Queste monete sono usate come valuta normale e ritornano nel sacchetto dopo essere state spese.

3) Der fliegende Händler – il Venditore Ambulante: Si usa una segnalino venditore ambulante con sopra dei cittadini di diverso colore. Quando si costruisce nel posto dov'è presente il segnalino venditore ambulante e la tessera costruita è del colore di uno dei cittadini presenti sul segnalino del venditore, un cittadino di quel colore può essere spostato sull'edificio costruito. Durante i round di conteggio dei punti i cittadini sulle tessere di Alhambra formano delle serie e danno punti secondo la famosa scala: una serie di 1 colore = 1 punto, una serie di 2 colori = 3 punti, una serie di 3 colori = 6 punti, 4 = 10, 5 = 15, 6 = 21.

4) Die Mauern – i Muri: In base a delle carte che vengono inserite nel mazzo delle monete, i giocatori hanno una quarta azione: costruire muri sulle tessere edifici. Le carte di questa espansione mostrano dove possono venir costruiti questi muri (usando dei legnetti tipo TransAmerica). I muri non possono venire costruiti sopra i muri già stampati sulle tessere, ma per il resto si comportano come i muri "classici" e una volta costruiti appartengono alla tessera e non possono venir tolti.

Pro: 

L'espansione dei ladri e quella del cambio sono veramente interessanti: aggiungono interazione tra i giocatori, la prima, e più libertà d'azione, la seconda.

Contro: 

Alla fine sono altre quattro espansioni che si aggiungono al setup iniziale, ed a qualcuno può dar fastidio.
Di queste quattro quella del venditore ambulante è più un fastidio che un beneficio (giocare in funzione di questa non è il massimo) e quella dei muri è quella che assieme agli invasori del 4° set non ho ancora provato perché non mi ispira.

Contenuto: 

12 carte ladro (3 per ogni colore di valuta), 24 monete del valore di 1 (6 per ogni colore di valuta), 1 sacchettino, 42 cittadini (7 per ogni colore di valuta), 6 tessere circolari Venditore Ambulante, 8 carte costruzione muri, 12 legnetti segmento di muro e il regolamento.

Score: 
6.72
Hits: 
3 997