Alta Finanza

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ambientazione
Alta Finanza ci fa immergere per circa 2 ore nel mondo “borsistico”, con i suoi guadagni e le sue improvvise ed impreviste perdite di danaro. Scopo del gioco è di raggiungere il milione di dollari partendo da un capitale iniziale di 100.000 $, comprando e rivendendo azioni in un vortice accattivante e divertente, con meccaniche semplicissime anche per i più piccoli che, anziché essere tagliati fuori come accade per molti giochi da tavolo, sono i partecipanti più accaniti.

Il Gioco
Ciascun giocatore ha a disposizione inizialmente 100.000 $, 5 azioni distribuite in maniera casuale dalla Cassa ed una carta di credito dello stesso colore del segnalino. Si tirano i dadi, si assegna il valore iniziale delle azioni e si sorteggia l'ordine di gioco dei partecipanti. Poi, in base al turno stabilito, si tirano i dadi e spostando il segnalino secondo il punteggio ottenuto sulle caselle del tabellone, le quali presentano i seguenti casi:

Borsa: il giocatore può vendere o acquistare al massimo 5 o 10 azioni dello stesso tipo, a seconda del numero riportato sulla casella. Il prezzo da pagare alla Cassa (in caso di acquisto) o da ricevere dalla Cassa (in caso di vendita) risulta pari alla quotazione del momento moltiplicata per il numero di azioni comprate o vendute. La quotazione oscilla a seconda di tanti punti pari al numero delle azioni in movimento (aumenta se acquistate, diminuisce se vendute).

Tessera: permette di ritirare una "Tessera" che potrà essere usata in qualsiasi successivo turno di gioco al posto del tiro dei dadi e dà il diritto di spostare il proprio segnalino in avanti, fino a raggiungere la più vicina casella "Borsa", casella "Credito" o casella "Sala Stampa".

Telex: il giocatore ritira un cartellino "Telex" che contiene informazioni riservate sull'andamento e sulle relative quotazioni dei vari tipi di azioni. Il Telex viene scoperto solo all'arrivo del segnalino sulla casella Sala Stampa tramite tiro di dadi o Tessera. Non appena letto il Telex, si applica immediatamente quanto in esso previsto.

Sala Stampa: obbliga il giocatore a scoprire il suo Telex (se ne è in possesso).

Bomba: il giocatore deve scoprire un Telex dal mazzo, anche se ne è già in possesso e attuare subito quanto previsto.

Incasso Cedole: il giocatore ritira dalla cassa 1.000 $ per ogni azione che possiede, più 20.000 $ per ciascuna maggioranza di azioni possedute (13 su 25 dello stesso tipo).

Trust: se, chi capita in questa casella, ha una o più maggioranze azionarie (13 o più azioni per ciascun tipo), riceve da ogni giocatore 20.000 $ per ciascuna maggioranza posseduta.

Credito: il giocatore ha la facoltà di utilizzare la Carta di Credito ed ottenere dalla cassa un prestito di 100.000 $, che dovrà restituire in caso tornasse sulla medesima casella con il tiro dei dadi con un importo pari a 130.000 $, riprendendo la Carta di Credito, il quale possesso è indispensabile ai fini della vittoria.

Eredità: il giocatore ritira gratuitamente dalla Cassa un'azione con la quotazione più alta.

Furto: il giocatore consegna gratuitamente un'azione con la quotazione più alta.

Tassa sulle Azioni: il giocatore versa alla Cassa 1.000 $ per ogni azione posseduta.

Vincita alle Corse: il giocatore riceve dalla Cassa 20.000 $.

Termine del gioco
Vince il giocatore che, in possesso della propria Carta di Credito e di almeno 15 azioni (anche di tipo diverso), raggiunge per primo il milione di dollari in contanti.

Pro: 

Data la rarità (risale ai primi anni '70), Alta Finanza è sicuramente un gioco immancabile in una collezione. I turni di gioco si susseguono vorticosamente, coinvolgendo tutti i giocatori indipendentemente dall'età.
Possibilità di ripresa economica in qualunque momento del gioco.
Eccellente per passare serate tra amici e in famiglia, data la semplicità di acquisizione delle regole.
Il regolamento è chiaro ed efficace.
La qualità dei materiali è ottima (quello in mio possesso, dopo 30 anni è ancora in perfette condizioni).

Contro: 

Tenendo presente che è un gioco non impegnativo, adatto anche per giocatori occasionali, è difficile trovarne difetti.

Contenuto: 

tabellone, suddiviso in un percorso di 40 caselle più una zona centrale con dischi rotanti indicanti le quotazioni delle azioni, 220 banconote (tagli da 1.000, 10.000, 50.000 e 100.000 $), 150 azioni (ripartite in 6 tipi, 25 per ciascun tipo automobilistiche, chimiche, elettriche, meccaniche, navali, petrolifere), 20 cartellini TELEX, 15 cartellini Tessera, 6 Carte di Credito, 3 tabelle prontuario di calcolo, 6 Segnalini, 2 d6 e il regolamento.

Score: 
7.21
Hits: 
7 681