Ark

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ambientazione
Il Signore sta per scatenare il diluvio universale e i giocatori devono aiutare Noè ad imbarcare sull'arca il maggior numero di animali possibili. Il problema è che gli animali vanno caricati con cura perché non sempre si trovano a loro agio nello stesso ambiente e poi il loro peso, se mal distribuito, potrebbe fare rovesciare l'Arca. Come se non bastasse i carnivori tendono a mangiarsi gli altri animali (guai a metterli assieme ad animali più piccoli!) e gli erbivori si mangiano le provvigioni. Che fare?

Il Gioco
Scopo del gioco è riuscire a caricare il maggior numero possibile di animali prima che la pioggia ricopra tutta la terra. Gli animali appartengono a 5 tipologie diverse (Utili, Pesanti, Timidi, Lenti e Provvigioni) e chi riesce a caricare il maggior numero di animali di un certo tipo ottiene 10 punti, il secondo 6 e gli altri 2. Per vincere occorre dunque caricare animali un po' di tutti i tipi ma cercando di essere quello che ne ha caricati di più di almeno 1-2 tipi ... non facile!

Le carte Animale
L'anima del gioco sono le carte animale. Ogni carta rappresenta un animale che è caratterizzato da: clima in cui vive (sfondo della carta: blu per chi ama i climi freddi, giallo per chi ama i climi caldi e a strisce per chi si adatta a tutto), peso (un numero bianco che varia da 0 a 4), tipo di animale (utile, pesante, ... che ha ripercussioni sul punteggio ma anche sul gioco), abitudini alimentari (carnivoro, erbivoro, onnivoro).

Svolgimento del gioco
Dopo avere disposto le carte pioggia in maniera opportuna (cominceranno ad apparire solo da metà partita), ogni giocatore prende due carte animali dal mazzo e tre carte vengono disposte scoperte pubblicamente.
Nel proprio turno di gioco ogni giocatore può decidere se:
1. pescare carte
2. giocare carte

Pescare carte
Si pesca una delle tre carte animale scoperte e la prima carta coperta del mazzo animali

Giocare carte
Si possono giocare 1 o 2 carte animali nell'arca. Quando si gioca un animale lento si può giocare solo 1 carta.
L'arca è divisa in cabine, disposte sui due lati. Ogni cabina può contenere al massimo 3 animali. Quando si gioca una carta (si imbarca un nuovo animale) si può decidere se giocarlo in una cabina già esistente o crearne una nuova.
In ogni caso vanno rispettate una serie di condizioni:
1. bilanciamento del peso: a seguito di ogni azione la differenza di peso tra i due lati dell'arca non può essere maggiore di 4. La carta arca e l'apposito segnalino servono per tenere conto di questo ed è facile vedere dove si possono aggiungere animali e di che peso
2. compatibilità climatica: nella stessa cabina non possono convivere animali con habitat differente (= animali con sfondo della carta diverso)
3. compatibilità alimentare: erbivori e provvigioni non possono condividere la stessa cabina. I carnivori possono stare solo in cabina con animali più pesanti di loro.

Un giocatore può decidere di creare una nuova cabina se possiede ancora dischi azione: nel fare questo passa uno dei suoi dischi al giocatore alla sua destra e gioca una carta animale in una nuova cabina, pescando anche subito una delle tre carte scoperte.

Il gioco prosegue in questa maniera fin tanto che non sono uscite tutte le carte pioggia. Ci sono ovviamente carte speciali e all'uscita della seconda carta pioggia si può anche imbarcare di nascosto un cucciolo. All'uscita della quinta carta pioggia inizia la fase finale in cui si possono imbarcare animali solo se si hanno ancora dischi azione e non animali lenti.

Considerazioni
Il gioco è molto carino e divertente con una grafica gradevole e non troppo impegnativo. In realtà è difficile pianificare azioni a lungo termine e la strategia viene decisa sul momento in base alla situazione dell'arca. Alcuni poteri speciali di certi animali danno vivacità al gioco ed è sempre importante tenere d'occhio i punti degli avversari.

Pro: 

Veloce con una grafica simpaticissima ed una bella ambientazione.

Contro: 

Non è possibile painificare troppo le mosse e la fortuna abbastanza rilevante.
Non si può giocare in 2.

Contenuto: 

1 set di carte (5 pioggia, 8 provvigioni, 5 carte punteggio, 1 carta arca e molte carte animali), 85 figurine in legno di animali (nei 5 colori), 1 disco giallo per indicare l'inclinazione dell'arca, 22 dischi arancioni da usare come "dischi azione" o per segnare i mezzi punti e il regolamento.

Score: 
6.27
Hits: 
3 112