The Ark of the Covenant

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

The Ark of the Covenant è essenzialmente un gioco di piazzamento tessere molto simile a Carcassonne, con la differenza che il tema è decisamente biblico sulla scia di "Settlers of Canaan".
Molto simile al primo "Carcassonne", è però più facile da giocare, ed il tema fa giusto da contorno.

Molto brevemente, il gioco consiste nel piazzare delle tessere per formare strade, campi, città e templi, facendo punti se queste sono controllate da uno dei propri segnalini, che in questo caso si chiamano seguaci e profeti (i secondi ovviamente danno più punti rispetto ai primi). Unica nota eclatante di differenza rispetto a "Carcassonne", è "l'Arca dell'Alleanza", che entra in gioco una volta che la prima città è stata completata. L'Arca viene mossa ad ogni turno da ciascun giocatore (per primo da chi ha completato la città), ed ogni volta che essa "incontra" una pedina di un giocatore gli fa fare un punto. Una volta finite le tessere, chi ha più punti vince.
Nota biblica: il giocatore che inizia è quello che ha letto la Bibbia più di recente, e deve dimostrarlo citandone brani a memoria!

Differenze con "Carcassonne":
1) I "profeti" raddoppiano il punteggio.
2) I campi sono identici a quelli di Hunters and Gatherers (ovviamente senza lupo!), e valgono 2 punti.
3) L'Arca.
4) I templi necessitano di 5 tessere solamente, anziché di 9.
5) Le città piccole danno 4 anziché 2 punti.

Pro: 

Un buon gioco per introdurre la gente nel "mondo" di Carcassonne: oltre che essere simile, Ark of the Covenant è più facile. Il tema può suscitare perplessità, ma in fin dei conti è interessante. I componenti, la grafica ed il regolamento sono di ottima fattura, qualità e grafica. In conclusione, è un gioco "leggero", ben fatto, con un po' di tattica.

Contro: 

Il maggior difetto di Ark of the Covenant è la mancanza assoluta di strategia a causa della pesca casuale delle tessere. Chi non ama Carcassonne non amerà di certo questo gioco.

[Tradotto e redatto da Cippacometa]

Contenuto: 

72 tessere terreno (inclusa tessera d'inizio con dorso differente) con disegnati segmenti di città, strade, templi e campi, 40 pedine "Seguace" in 5 colori, 5 pedine "Profeti" (più grandi, in 5 colori), 1 "Arca dell'Alleanza" con base in plastica, 1 segnapunti e il regolamento.

Score: 
0.00
Hits: 
2 510