Battlelore: Dragons

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Finalmente si completa il parco delle creature a disposizione per le battaglie di Battlelore, e sono creature potenti che combattono normalmente (morso, coda) ma che possono anche volare sul campo di battaglia e colpire con il loro alito le unità nemiche.
A seconda del drago l'alito può essere velenoso (Viverna), congelante (Drago), incendiario (Dragone).

Durante il volo, le unità che vengono sorvolate vengono marcate con un segnalino bersaglio, del tipo del drago, e quindi nella fase successiva si verifica se sono state colpite con un lancio di dadi (2 la viverna, 3 il drago, 4 il dragone). Se colpite si pongono tanti segnalini (veleno, ghiaccio, fuoco) in base al numero dei simboli Lore usciti.
Le unità avvelenate incassano un colpo a segno ogni volta che tirano o gli viene tirato contro con i dadi un simbolo Lore;
le unità ghiacciate non possono muoversi e combattono al massimo con 2 dadi, ogni bandiera rappresenta un colpo a segno;
le unità incendiate combattono con al massimo 2 dadi e si muovono al massimo di un esagono, ricevono un colpo a segno ogni volta che gli viene impartito un'ordine.

Dalla descrizione si comprende la potenza di queste nuove creature, e che la loro presenza modifica profondamente il modo con il quale e stato utilizzato fino ad oggi il campo di battaglia di Battlelore. Il volo e l'alito comporta azioni a lungo raggio e l'indebolimento delle prime linee e la possibilità di fuggire velocemente.

Veramente un'espansione "corposa".

Naturalmente l'espansione non è necessaria per giocare a Battlelore soprattutto nella versione senza magia, ma, come tutte le altre, introduce nuove possibilità di gioco, aumentando la longevità del gioco base senza modificarne le regole.

Pro: 

Grandi miniature molto belle.
Una svolta nell'uso delle creature, che sconvolgono le tattiche fino ad oggi assodate. La dimostrazione che la FFG vuole continuare a supportare Battlelore e lo vuol fare nel migliore dei modi.

Contro: 

Assolutamente non necessaria se non si ama le battaglie con le creature, e comunque non necessaria per giocare a Battlelore.

Contenuto: 

3 nuove unità" draghi" (la viverna del bosco, il drago di ghiaccio, il dragone di fuoco), 4 carte sommario delle creature (1 per ogni drago e una per il Troll), 3 carte riassunto per gli attacchi (soffio venefico, alito di ghiaccio, alito di fuoco), 1 segnalino per la mappa ponte di pietra, 9 segnalini Bersaglio-Veleno, 9 segnalini Bersaglio-Ghiaccio, 9 segnalini Bersaglio-Fuoco, 3 bandiere dei draghi (verde per la vipera, blu per il drago, rosso per il dragone), libretto di istruzioni con 4 nuove avventure.

Score: 
0.00
Hits: 
2 719