Carcassonne: Die Katharer

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Questa volta il concetto di "Mini-Espansione" è si è davvero superato: l'espansione The Cathars consta infatti di sole quattro tessere da aggiungere a piacere al gioco Carcassonne.

L'espansione in questione viene venduta in allegato alla rivista The Carcassonne Almanac, acquistabile direttamente da Spielbox.de presso questo indirizzo: http://www.spielbox-online.de/ e riguardante unicamente l'apprezzato gioco di Klaus-Jürgen Wrede, in tutte le sue "manifestazioni", espansioni e via dicendo.

In dettaglio, l'espansione include quattro tessere che mostrano parti di città assaltate dai Catari: una città completa che incorpora una o più di queste tessere vede il suo valore ridotto a 1 punto per ciascuna tessera, a prescindere dal altri bonus. Inoltre, una città incompleta assalita dai Catari non fornisce alcun punteggio al termine della partita.

Al contrario, i contadini traggono maggiori punti dai Catari (poiché vendono le loro merci anche agli invasori assedianti, i furbastri...), per cui i punti forniti dal supporto di una fattoria ad una città assediata raddoppiano.

Infine, se viene piazzato un monastero in "contatto" con un assedio dei Catari, il proprietario della città assediata può far "fuggire" un suo cavaliere (segnalino in città), riprendendolo in mano.

Regole semplici che però funzionano incredibilmente bene e aggiungono una piccola ma gustosa variante al gioco. Chiunque apprezzi Carcassonne e ha modo di rimediare a prezzo decente questa mini-espansione non dovrebbe perderla: si integra bene con tutte le altre espansioni (ad esempio, i Catari influenzano anche le cattedrali, limitandone il potere) e riesce, nel suo piccolo, ad aggiungere un (altro) pò di pepe al gioco.

Pro: 

Espansione semplice ma efficace.

Contro: 

Difficile da reperire.

Contenuto: 

4 tessere in cartone rappresentanti altrettante sezioni di città attaccate dai Catari ed il regolamento.

Score: 
6.71
Hits: 
5 504