Carcassonne: Il Conte, il Re e l'Eretico

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

In questa espansione vengono in realtà riproposte quasi tutte le mini-espansioni già pubblicate separatamente per questo gioco.

Mancano solo le 12 tessere della mini-espansione “Fiumi I” (oggi vendute insieme al gioco base nell’edizione italiana) e le 4 tessere della mini-espansione “I Catari” (contenuto extra della rivista tedesca “Spielbox n. 5/2004”, del “Carcassone Almanach 2005” e poi messe nella confezione “cult, siege and creativity” del 2008).

Tutte le tessere son contrassegnate da una piccola ‘corona’ al fine di poterle facilmente distinguere dalla altre al termine della partita.

Per quanto attiene le recensioni e le regole di ciascuna espansione rinvio alle rispettive recensioni e traduzioni presenti qui sulla “Tana”.

Vi consiglio vivamente di provare la mini-espansione “il Re ed il Brigante” in combinazione con le espansioni n. 1 “Locande e Cattedrali” e n. 2 “Commercianti e Costruttori”. Questo perché le peculiari regole del Re e del Brigante si integrano gradevolmente con le espansioni indicate e anche perché in questa mini-espansione (come nell’espansione n. 5 “Abbazia e Borgomastro”) è fornita 1 tessera particolare (curva che termina in spicchio di città) che ben si associa ad un'altra singola tessera speculare fornita nell’espansione n. 2 “Commercianti e Costruttori”.

Pro: 

Oltre quanto riferibile alle singole espansioni, è finalmente possibile acquistarle in blocco senza dover spender troppo tempo e denaro per trovare ciascuna di esse. Inoltre la corona che contrassegna tutte le tessere permette di separarle facilmente a fine partita senza fare confusioni.

Contro: 

Oltre quanto riferibile alle singole espansioni, vi segnalo che in questa confezione trovate solo 5 tessere dell’espansione “Il Culto” in luogo delle 6 che sono incluse nella confezione “cult, siege and creativity”.

Contenuto: 

12 tessere della mini-espansione “Il Conte”, 12 tessere della mini-espansione “Il Fiume II”, 7 tessere della mini-espansione “Il Re ed Il Brigante”, 5 tessere della mini-espansione “Il Culto” ed 1 segnalino Conte (in legno).

Score: 
6.42
Hits: 
11 804