Cosmic Cows

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
5

Non sono sicuro della mia considerazione di Yahtzee, uno dei più famosi giochi con i dadi mai inventato. C’è una parte di strategia nel gioco, che lo crediate o no, ma anche una parte di fortuna. Poi sono capitato su Cosmic Cows (Playroom Entertainment, 2006 – Maureen Hiron) con una pila di piccole mucche di plastica e uno stile alla Yahtzee. Il tema è alquanto ilare; devi essere il primo alieno a rapire 3 mucche in un gruppo di 9 – e i materiali sulla bella plancia aiutano a creare l’atmosfera

Sfortunatamente il sistema di gioco non è un gran che. Cosmic Cows è una variante di Yahtzee per due giocatori semplicemente troppo lunga e troppo basata sulla fortuna per essere coinvolgente.

Il gioco consiste in una plancia con nove colonne e 17 righe con le nove mucche piazzate nella riga centrale.
Nel proprio turno il giocatore tira i 5 dadi tre volte: tra il secondo e il terzo tiro può mettere da parte qualsiasi dado. Quando ha messo da parte tutti e 5 dadi usa le combinazioni per muovere una delle mucche nelle righe verso il proprio lato. Le combinazioni sono:

- Coppia, Tris, Poker: questo permette al giocatore di muovere la mucca associata al numero di 2, 3 o 4 spazi verso di se
- Doppia coppia, Full: questo permette al giocatore di muovere due mucche in due differenti numeri (per esempio se tiro tre 6 e due 3 muovo verso di me la mucca nella sesta riga di 3 spazi e la mucca nella terza riga di 2)
- Scala: se il giocatore fa una scala di quattro numeri in sequenza la mucca può muovere di 3 spazi, mentre se la scala è di cinque numeri la mucca muove di 5
- Cinque di un tipo: questa colonna ha solo tre spazi. Un giocatore che fa questa combinazione muove la mucca direttamente nel proprio lato.

Alcune commenti sul gioco:

1) Materiali: devo ammettere che sono stati i materiali a farmi avvicinare al gioco. Le piccole mucche sono molto simili ai maiali di Pig Pile (infatti ho saputo che le ha fatte la stessa ditta) e mi sono piaciuti i dadi. La plancia pur essendo appariscente è funzionale e facile da capire.

2) Regole: le regole occupano 3 pagine colorate e possono essere spiegate a chiunque in cinque minuti – SE non hanno mai giocato a Yahtzee. Un giocatore di Yahtzee capisce il gioco in trenta secondi.

3) Tattica: Okay, sto camminando sul ghiaccio, ma posso dire che c’è una buona dose di strategia in Yahtzee – quale dadi tenere, come distribuire i risultati, ecc. Immagina che tutto questo non ci sia e avrai Cosmic Cows. È un pezzo che non vedo un gioco così ovvio: muovo le mucche il più vicino possibile alla mia zona di vittoria cercando di allontanarle da quella dell’avversario.

4) Durata e Fattore divertimento: questa è la parte più tediosa del gioco.
Io tiro tre 3 e muovo la mucca nella mia zona di vittoria, il mio avversario tira una coppia di 3 e la risposta. In una partita che è durata trenta minuti gli ultimi venti sono stati penosi mentre tiravo i dadi noiosamente e muovevo le mucche in qua e in la. Mi sono rallegrato quando il mio avversario ha vinto perché così ha fatto finire il gioco! Cosmic Cows potrebbe essere un interessante gioco di 10 minuti ma così è troppo lungo.

Rileggendo la recensione mi sono accorto che ho menzionato Yahtzee sei volte e potresti chiederti perché allora non ho fatto la recensione di quel gioco. Cosmic Cows non offre niente che Yahtzee non abbia già offerto quindi perché giocare questa variante che lascia a desiderare?
Bel tema ma pessimo sistema di gioco.

Pro: 

Bei materiali (sia le mucche che i dadi).
Facile da apprendere (personalmente dovrebbe rientrare nella categoria per bambini).

Contro: 

Banale, una brutta copia di Yahtzee, peraltro lento fino alla noia.

Contenuto: 

plancia di gioco, 10 dadi, 10 pedine di mucca e le regole.

Score: 
0.00
Hits: 
3 348