Crooks

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Introduzione
Edito nel 2012 da White Goblin e distribuito in Italia da Cranio Creation, Crooks è un gioco di carte di breve durata, un filler che si presenta in una simpatica e colorata la scatola di latta rossa, piccola e facile da trasportare.

Ambientazione
L'illustrazione in bassorilievo sulla scatola ci riporta in mente il film Dick Tracy e la New York anni 30: la città è malfamata e brulica di gangster.

Il Gioco
Lo scopo del gioco consiste nell'ingaggiare i migliori criminali disponibili nei vari covi per assegnargli il compito di svaligiare i bersagli per portare a casa il bottino al Boss.

Ogni giocatore nel suo turno avrà a sua disposizione due azioni: Reclutamento e Rapina.

Reclutamento:
Il giocatore nel suo turno potrà setacciare pagando 1 dollaro per ogni carta presente il covo prescelto, una volta analizzate in segreto, terrà in mano lo scagnozzo che vorrà assoldare e riposizionerà nel covo i malviventi avanzati.

Rapina:
Ogni giocatore nel suo turno potrà posizionare una sua carta criminale scoperta, o pagando 1 dollaro si potrà posizionare coperta su di un obiettivo individuato. Il nostro scagnozzo dovrà essere posizionato sulla riga immaginaria che corrisponderà al maestro del crimine del nostro colore per ricordarci che carta abbiamo giocato.

Solo i complici potranno essere aggiunti alle carte criminali presenti in gioco, non sarà possibile aggiungere altre carte dello stesso giocatore allo stesso obiettivo.


Tra le 32 carte scagnozzo abbiamo riportati sulla carta alcune abilità speciali:

borseggiatori (2 carte presenti),
Il borseggiatore una volta assoldato dal covo ci aiuterà ad aumentare i soldi disponibili in mano;

complice (2 carte presenti),
il complice ci aiuterà nell'aggiudicarci un obiettivo, infatti, questa è l'unica carta che potrà essere aggiunta a un criminale già presente su di un obiettivo;

scambio (2 carte presenti),
Questo simbolo ci darà la possibilità di scambiare questa carta con una già presente, quindi già posizionata;

Jiller (2 carte presenti),
Questo criminale toglie tutte le carte presenti di un avversario prescelto da un obbiettivo;

boss (1 carta presente),
Il giocatore che avrà in mano questa carta gli permetterà, una volta posizionata sul bersaglio prescelto di farlo suo avendo giocato la carta più potente presente... essendo Il Boss;

spia (1 carta presente),
grazie a questa abilità il giocatore potrà guardare in fase di Reclutamento, le carte presenti su di un covo non pagando, il giocatore gratis potrà capire se vale la pena investire la spesa a seconda dei criminali "interessanti" presenti, oppure in fase nella fase di Rapina guardare tutte le carte assegnate ad un bersaglio che lo aiuterà a capire il valore dei criminali presenti;

bersagli,
Partendo dal bersaglio con il minor valore si scopriranno le carte criminali presenti su di esso, il giocatore che avrà totalizzato più punti otterrà il bersaglio;

gang,
alcune carte riportano un cerchio colorato, ogni cerchio identifica le 3 bande criminali rivali presenti, il giocatore che avrà il maggior numero di carte con lo stesso colore avrà il controllo della banda e quindi dei punti aggiuntivi a fine partita.

Il giocatore che avrà più punti a fine partita sarà il vincitore.

Considerazioni
Il gioco risulta interessante solo se giocato a carte coperte, questa operazione costosa permette di non conoscere prima del dovuto le carte presenti, lasciando al giocatore il dubbio e il pathos.

Croock essendo un filler è un gioco veloce e facile da spiegare. Di positivo va segnalato che è stato proposto ad un prezzo molto competitivo, mantenendo una buona qualità dei materiali, in primis la scatola di latta.


Elementi di sintesi
Dipendenza linguistica
Nulla. Nessun testo presente nelle carte.

Incidenza aleatoria
Presente, essendo un gioco di carte.

Scalabilità
Il titolo è consigliato in 3 o 4 giocatori.

Componentistica
Le carte sono di buona qualità.

Pro: 

Bella la scatola di latta piccola e facile da trasportare.
Si spiega e si gioca in poco tempo, carino come filer.
Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: 

Posizionare le carte sull'obiettivo scoperte lo rende banale e scontato, molto meglio utilizzare la variante "carte coperte", anche se questa operazione ha un costo.
In due giocatori il gioco perde le sue doti, meglio in 3 o 4.

Contenuto: 

104 carte, 1 regolamento in tre lingue diverse.

Score: 
6.50
Hits: 
2 660