Galaxy Trucker: The Big Expansion

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Prima “grande” espansione per Galaxy Trucker, in cui vengono integrate un paio di varianti disponibili on-line e fornite nuove deliranti regole per i vostri viaggi nello spazio.

Tante e varie sono le modifiche apportate al gioco base dall’espansione di questo divertentissimo gioco. Se già Galaxy Trucker si presentava caotico, divertente ed imprevedibile, questa espansione non potrà che acuire quelle caratteristiche.
I materiali sono come sempre ottimi: resistenti, funzionali e numerosi. In primo luogo troviamo il necessario per far partecipare anche un 5° giocatore, possibilità di cui si sentiva la mancanza nel gioco base. Oltre a questo, ci sono 6 carte avventura da aggiungere ai rispettivi mazzi (2 per il tipo I, 2 per il tipo II e 2 per il tipo III), che entreranno come nuovi eventi di viaggio. Queste sono le modifiche più semplici da fare, e che diventeranno con tutta probabilità delle aggiunte fisse alle vostre partite (soprattutto i pezzi delle astronavi, che una volta uniti sarebbe noioso dividere). Ma ora esploriamo le vere novità proposte dall’espansione.

Balzano subito all’occhio i 42 nuovi pezzi per costruire le nostre astronavi. Tra questi ci sono cabine di lusso, potenziatori di laser e motori, parti (quasi) indistruttibili, e il modello di supporto per un nuovo tipo di alieni (azzurri, con poteri diversi l’uno dall’altro). Da questo momento le astronavi non saranno più le stesse!
Non saranno più le stesse anche perché ne vengono fornite due nuove versioni con cui poter sostituire quelle vecchie. L’astronave AI, dopo essere stata costruita potrà decidere in quale verso viaggiare (non per forza quello in cui è stata montata), mentre la AII è composta da due piccole navi parallele, che dovranno avere una simile efficacia per poter arrivare insieme alla fine del viaggio. Queste nuove astronavi sono dedicate in particolare ai giocatori più esperti.
Un’altra interessante variante sono i “Piani malvagi”, carte che ogni giocatore infila in segreto tra le carte avventura (una per viaggio per ogni giocatore) e che possono avere gli effetti più disparati: dalla pioggia di meteoriti improvvisa, al dover pagare una tassa per alcune parti dell’astronave.
Infine, troviamo le carte “Strada Difficile”, da pescare prima di ogni viaggio accordandosi sul numero (sconsigliato più di 2-3 per viaggio). Queste rendono il viaggio ancora più duro, tra inversioni della gravità, scioperi degli astronauti, attacchi di panico e tanto altro.

L’autore sconsiglia di usare tutte le modifiche dell’espansione insieme, e mi trovo d’accordo, visto che il caos diventa totale e spaventoso, ma forse è proprio questo che cercano alcuni camionisti coraggiosi. Ad ogni modo, ogni variante sopra descritta potrà essere aggiunta singolarmente, in base al gusto dei giocatori.
Un’espansione immancabile per chi ama Galaxy Trucker, che rinnova il divertimento, portando il gioco ad un nuovo livello di frenesia.

Pro: 

Aumenta la longevità di un gioco che poteva diventare un po’ troppo ripetitivo tra giocatori esperti.
Fornisce molte varianti tutte divertenti con la possibilità di aggiungere solo quelle che si preferiscono.
Il quinto giocatore.

Contro: 

L’impossibilità (per la sanità mentale dei giocatori) di aggiungere al gioco tutte le varianti proposte nella stessa partita… ma questo non è detto sia un vero difetto.

Contenuto: 

42 nuovi tassellini per costruire le astronavi, pezzi necessari per il 5° giocatore, 24 carte Evil Machinations, 25 carte Rough Roads, 6 nuove carte avventura, 5 alieni azzurri, 1 alieno marrone, 1 alieno viola, 14 astronauti, 6 segnalini batteria, 8 cubetti merci (2 per ogni colore) e nuovi crediti spaziali.

Score: 
7.63
Hits: 
4 649