Gli Amici del Circo

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Si tratta di un gioco molto semplice che combina l'abilità mnemonica alla fortuna.

I 30 gettoni di cartone raffigurano personaggi e luoghi caratteristici del circo: il giocoliere, la giraffa, il trapezista ecc. Ad ogni gettone corrisponde una relativa carta con identica rappresentazione.
A queste 30 carte, si aggiungono le dieci carte jolly e si mischia il mazzo così formato.

Vengono ora disposte in maniera casuale le 10 strisce raffiguranti ciascuna un punteggio variabile da 0 a 5. Le strisce vengono posizionate coperte lungo la scaletta del clown raffigurata sul cartellone.
A questo punto si distribuiscono i 30 gettoni di cartone tra i giocatori che li posizionano, coperti, uno a turno dopo averlo mostrato agli altri per qualche secondo. I gettoni vanno posizionati sopra i palloncini raffigurati sul cartellone.

A questo punto ha inizio il gioco: a turno si pesca una carta dal mazzo e si cerca di individuare il gettone equivalente tra quelli coperti sui palloncini. Se si riesce, si guadagna un punto. Altrimenti si rimette a posto il gettone svelato e si passa il turno. Se la carta pescata è un jolly, si gira la striscetta punti che si trova nella posizione indicata dal numero presente sulla carta jolly, si guadagnano i punti indicati sulla striscetta stessa e si passa il turno.

Vince chi totalizza più punti.

Pro: 

Facile, divertente e adatto ai bambini.

Contro: 

Non propriamente un gioco per gamer...

Contenuto: 

1 cartellone, 30 gettoni circo, 30 carte circo, 10 carte jolly, 10 strisce punti e il regolamento.

Score: 
0.00
Hits: 
2 342

Commenti