Hacker

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Basato sull'ormai classico sistema di Illuminati della Steve Jackson, questo gioco trae lo spunto da una reale perquisizione dell'FBI durante la caccia ad un pericoloso hacker. Si tratta di un gioco di astuzia e diplomazia in cui ogni giocatore impersona un'abile pirata informatico che tenta di guadagnarsi illegalmente l'accesso al maggior numero possibile di computer, cercando di non farsi identificare e arrestare.

La rete dei computer viene creata disponendo opportunamente sul tavolo le carte che rappresentano i sistemi e le loro interconnessioni, abilità speciali e caratteristiche; occorre trovare gli accessi telefonici per entrare nella rete e poi estendersi al suo interno, magari con la complicità degli altri hacker, in cambio di qualche favore, ovviamente!

Faticosi upgrade del proprio computer (magari un Hackintosh o un Amoeba 3000), Back Doors, numeri di telefono segreti, manuali dei programmatori, caffeina e pizza, sono tutti esempi di ciò che potrà aiutare il giocatore nel suo tentativo di infiltramento nel sistema. Sarà anche possibile vandalizzare i sistemi per impedire la vittoria di un avversario, attivare casualmente o volontariamente i sistemi di sicurezza dei computer, che possono anche portare l'FBI a casa del maldestro pirata!

Pro: 

Il gioco è abbastanza semplice e di sicuro divertente, richiede mediamente tempi brevi e si presta quindi a fare più partite nella stessa serata. La configurazione della rete, grazie al sistema di disposizione delle carte ed al loro elevato numero, garantisce longevità al gioco e permette di variare ad ogni partita le strategie e le alleanze da mettere in opera per vincere.

Contro: 

Il principale problema di Hacker è nelle componenti, dato che le parti del gioco, realizzate in cartoncino ultrasottile, si usurano con facilità (sono soprattutto soggette a "spiegazzamento"). Altro punto debole è costituito dal fatto che, utilizzando i tiri modificati dai bonus per determinare se vengono attivate le contromisure elettroniche, essere beccati dall'ICE è un evento molto raro, forse troppo.

Contenuto: 

110 carte, 172 segnalini in sei colori differenti, 6 console, upgrade di sistema, segnalini di arresto, identificatore del "Net Ninja", due d6 ed il regolamento.

Score: 
6.31
Hits: 
3 611