HeroQuest: Wizards of Morcar

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ed infine, ecco qui l’ultima delle 4 espansioni di HQ della versione europea, “I Maghi di Morcar”. Proseguiamo con la storia: dopo aver sventato i piani dell’oscuro stregone Morcar di aizzare l’orda di ogre contro l’Impero (utilizzando ovviamente l’inganno), i nostri 4 eroi sono stati convocati nuovamente da Mentor per affrontare un’altra terribile minaccia. Dopo essere stato puntualmente sconfitto in tutti i suoi piani, questa volta Morcar ha capito che questi 4 eroi rappresentano la sua principale minaccia, e proprio per questo, è necessario eliminarli una volta per tutte, opponendo loro 4 tra i più malvagi e potenti maghi caotici del mondo.

“I Maghi di Morcar” aggiunge due nuovi elementi ad HQ: Innanzitutto, questa espansione fornisce allo master quattro maghi caotici, ognuno dei quali ha le proprie carte incantesimo che possono essere usate contro gli eroi, o per proteggere gli altri caotici del gruppo.
In secondo luogo, per dare agli eroi un’effettiva capacità di resistenza contro questi nuovi tremendi incantesimi, l’espansione contiene anche gli “armigeri”, guerrieri armati in differenti modalità, che si uniranno agli eroi in cambio di una giusta paga prima di iniziare una missione.
Gli armigeri sono di 4 tipologie:
-esploratore: grande movimento, e capacità di scovare trappole; decisamente scarso in combattimento.
-balestriere: poter attaccare a distanza è sempre utile… specie con una balestra!
-alabardiere: un sostegno veloce e in grado di offrire un buon supporto in corpo a corpo.
-spadaccino: lenti e pesantemente armati, rappresentano dei piccoli “muri” per i mostri nemici.
Gli armigeri sono però solo un sostegno: non possono compiere ricerche, né prendere tesori; hanno un costo di ingaggio e di mantenimento

L’altro aiuto per gli eroi, è rappresentato da 3 nuove “sfere” di incantesimi per il mago e l’elfo: si tratta della sfera di “protezione”, delle “tenebre” e di “divinazione”; si trattano di sfere un po’ particolari, specifiche per questa espansione e a mio parere abbastanza inutili rispetto alle 4 di base. In ogni caso, il mago continuerà ad avere sempre le sue 3 scelte incantesimi e l’elfo 1 sola.

Dalla parte dei cattivi, si vanno ad aggiungere come sempre nuove trappole, questa volta di natura magica (trappola teletrasporto, fuoco magico e tornado) che risultano essere decisamente più pericolose rispetto a quelle classiche!

Sotto il profilo della componentistica, questa espansione è semplicemente la migliore tra quelle europee: le nuove miniature dei maghi caotici e quelle componibili degli armigeri, insieme ad una marea di nuove tiles finemente dettagliate, rendono al meglio l’atmosfera di questo grande scontro. Da sottolineare la presenza delle tiles “il terremoto”, “la saetta” e le 3 “barriere magiche” poiché sono tra le più d’effetto in assoluto nel gioco.
Non dimentichiamoci delle carte aggiunte! 4 set completi da 6 carte ciascuno per i maghi caotici, 3 da 3 per i nuovi incantesimi degli eroi, 8 nuove carte tesoro e 23 carte “armigero” in cui sono riportate le sue statistiche ed eventuali abilità.

Concludendo, l’espansione si presenta relativamente corta da giocare (solo 5 missioni), ma con una difficoltà elevatissima (molto di più che l’Orda degli Ogre), a tratti pure snervante. Oltre ai potentissimi maghi, puntualmente missione per missione, alcuni valori dei mostri vengono mutati per rappresentare particolari corpi d’élite o guardie del corpo… e ovviamente l’uso di questi figuri è molto abbondante. Inutile dire che iniziare quest'espansione "nudi" è una totale perdita di tempo!
Difficile o no, rappresenta sicuramente l’espansione con più “offerta” nel rapporto qualità/prezzo vista la qualità e la quantità della componentistica.

Pro: 

Componentistica di prima classe, degna del nome di HeroQuest.
Ottime le nuove regole per le trappole, gli armigeri e l'uso dei maghi caotici.

Contro: 

5 missioni sono pochine... e pure un po' troppo difficili.
Come nell'Orda degli Ogre, gli editori non sono riusciti a capire che una scatola in cartoncino sottile non è proporzionata per la quantità del materiale dell'espansione.

Contenuto: 

4 miniature dei maghi caotici, 12 miniature di armigeri e relative 24 armi, 1 scheda di riferimento delle magie, 3 barriere magiche (pietra, fuoco e ghiaccio), 1 tile "terremoto", 1 tile "saetta", 4 tile di "breccia nel muro", 1 tile "manto delle ombre", 4 tile "fuoco magico", 6 tile "casella bloccata", 24 carte incantesimi dei maghi caotici, 9 carte incantesimi degli eroi, 23 carte armigeri e 8 carte tesoro.

Score: 
7.84
Hits: 
4 814