Il Frutteto

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Introduzione
Il frutteto è un gioco cooperativo della Haba per bambini (target di riferimento 3-8 anni) in cui si può giocare, formalmente, da 1 a 8 giocatori.

Ambientazione
I rami crollano a causa del peso dei frutti maturi e succosi: il corvo lo sa, si tratta quindi di essere più veloci di lui. I giocatori impersonano i contadini che devono essere abili (e fortunati) nel raccogliere i frutti prima dell'avido corvo.

Il Gioco
Lo scopo dei giocatori è quello di riuscire tutti insieme a raccogliere i frutti dagli alberi prima che il puzzle del vorace corvo venga completato.
Ogni giocatore, al proprio turno, tira il dado e, in base al risultato del dado compie l'azione indicata dal dado:

* nel caso esco uno dei colori il giocatore raccoglie il frutto corrispondente dall'albero
* nel caso esca il cestino il giocatore raccoglie due frutti a piacimento, anche differenti, dagli alberi
* nel caso esca il corvo il giocatore piazza una tessera puzzle del corvo.

Il gioco termina o quando tutti i frutti vengono raccolti, e nel caso i giocatori hanno vinto tutti insieme, o quando il puzzle del corvo viene completato, in questo caso il corvo ha vinto e tutti i giocatori hanno perso.

Considerazioni
Un bel gioco cooperativo per far appassionare anche i più piccoli ai giochi in scatola. Testato con successo su un bimbo molto vivace di 3 anni (e meno) e ci giochiamo più partite di seguito senza alcun problema.

Elementi di sintesi
Materiali
Ottimi sotto tutti i punti di vista.

Scalabilità
Ottimo in qualsiasi numero di giocatori si decida di giocare, eventualmente si può anche pensare di giocare in più di 8 aumentando i tempi di attesa, non credo che un piccolo possa mettersi a giocare da solo pur essendoci la possibilità.

Incidenza aleatoria/strategica
Come tutti i giochi per bimbi alea determinante, anche perché senza questo fattore un gioco per piccoli non avrebbe senso.

Dipendenza dalla lingua
Il gioco è totalmente indipendente dalla lingua. Ha incluso un regolamento multilingue e c'è anche un'edizione italiana.

Pro: 

Insegna ai bambini a cooperare.
Aiuta ad apprendere il riconoscimento dei colori e delle forma.
Bella la grafica ed i disegni.
Ottimi i materiali (i frutti in legno sono spettacolari).
Disponibilità di una versione mini e di una versione gigante.
La Haba da la possibilità, con una cartolina allegata al gioco, di poter recuperare a un prezzo irrisorio i pezzi eventualmente persi nel tempo.

Contro: 

Si poteva pensare a mettere 8 cestini anziché 4
Prezzo non proprio contenuto (anche se vale la spesa)
Forse si poteva pensare alle tessere corvo proprio come a un puzzle per incastrarle e a mettere maggiormente in rilevo la composizione del puzzle stesso (magari con il disegno del corvo solo sfumato o solo in bianco e nero sul tabellone) ma in questo caso parliamo di finezza e non di vero e proprio difetto.

Contenuto: 

tabellone (rappresenta il frutteto), 9 tessere corvo, 1 dado a 6 facce con un corvo, un cestino, ed un colore per ogni frutto (pera, mela ciliegia, prugna), 10 mele in legno, 10 pere in legno, 10 prugne in legno, 10 ciliegie in legno (a coppia di due), 4 piccoli cestini.

Score: 
0.00
Hits: 
2 839