Keltis: Il Gioco di Carte

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ambientazione
Si tratta di un gioco astratto con un tema celtico di rune e glifi.

Il Gioco
Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti vittoria e per farlo bisogna formare delle scale (crescenti o decrescenti) di carte dello stesso colore.

Preparazione
Mischiare tutte le carte tranne le gemme e distribuirne 8 a ciascun giocatore, lasciare le gemme al centro del tavolo.
Il turno si divide in 2 fasi:
1. giocare una carta;
2. pescare una carta.

Nella fase uno è possibile fare una di queste azioni:
- Giocare una carta colorata, che permette di iniziare o continuare le scale dei vari colori:piazzata la prima carta bisogna decidere se fare una scala decrescente(le carte che metterò dovranno essere di valore minore o uguale a quella precedente),o crescente(le carte dovranno avere un valore numerico maggiore o uguale a quelle precedenti). non è poi possibile cambiare questa scelta e si possono fare al massimo 5 scale colorate.

Es. una scala formata dalle carte : 9,8,6,6,5,3,2,2,0, tutte dello stesso colore è una scala decrescente,mentre un scala del tipo: 1,1,3,4,5,5,8,10 è una scala crescente.
Le carte sigillo possono essere giocate come normali carte colorate,ma dopo averle posizionate non è possibile aggiungere carte a quella scala(al massimo un altro sigillo).

- Scartare due carte dello stesso colore per prendere la carta gemma del valore corrispondente(se quest'ultima è ancora disponibile). Le gemme vengono tenute da parte e garantiscono punti vittoria addizionali alla fine della partita.

- Giocare una carta punto vittoria;le carte punto vittoria possono essere giocate per forma re una fila di sole carte punto vittoria (possono essere posizionate in ordine casuale) oppure vengono aggiunte alle scale delle carte colorate, purché abbiano lo stesso valore numerico dell'ultima carta di quella scala. In ogni caso alla fine della partita ogni carta punto vittoria garantirà un punto vittoria.

- Scartare una carta ritenuta inutile,nella speranza di pescarne poi una migliore.

Nella fase due si deve pescare una carta (o 2 nel caso se ne siano scartate 2 precedentemente per prendere una carta gemma) in modo da avere sempre 8 carte in mano. Si può pescare dal mazzo oppure l'ultima carta degli scarti. Importante: bisogna fare una pila degli scarti per ogni colore, ottenendo 6 pile(5 per le carte colorate e 1 per le carte punto vittoria).

Fatte queste due cose il turno passa al giocatore di sinistra.

La partita termina quando si sono chiuse 5 linee di carte tra tutti i giocatori oppure quando finisce il mazzo. Terminata la partita ogni giocatore può ancora piazzare 2 carte dalla propria mano, ma non è più possibile scartare carte.
A questo punto si passa al conteggio dei punti vittoria:

Ogni linea di carte colorate porta (o toglie) punti vittoria in base al numero di carte che la compongono(considerando carte numerate, sigilli e carte punto vittoria), secondo questa tabella:
num.carte: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 o più
punti vitt.: -4 -3 -2 1 2 3 6 7 10

Ogni giocatore ottiene (o perde) punti vittoria in base al numero di carte gemme che possiede,secondo questa tabella:
numero carte: 0 1 2 3 4 5 o più
punti vittoria -4 -1 0 4 6 10

- Ogni carta punto vittoria fa ottenere un punto vittoria.

Ovviamente chi ha raggiunto il numero più alto di punti vittoria vince.

Considerazioni
Si tratta di un gioco semplice e immediato che indubbiamente risente della componente alea in modo determinante, anche se se ne riescono a mitigare gli effetti con delle attente strategie.

Pro: 

Facile da apprendere,grazie alle istruzioni chiare e con delle ottime foto illustrative.
Rigiocabilità abbastanza elevata grazie all'ottima scorrevolezza.
Malgrado l'influenza della fortuna che può facilmente compromettere i nostri piani, si possono elaborare delle piccole strategie, rendendolo mentalmente stuzzicante.
Ottima qualità delle carte e dei disegni delle stesse.
Prezzo abbastanza contenuto.

Contro: 

L'influenza della fortuna si fa sentire, in quanto tutto dipende dalla pescata delle carte, ma questo non deve per forza essere un difetto.

Contenuto: 

110 carte (80 carte divise a loro volta in 5 colori, 10 carte sigillo, 11 carte punto vittoria e 9 carte gemma) e il libretto delle regole.

Score: 
7.21
Hits: 
5 346

Commenti