Kroll & Prumni

Mostra Recensione

Voto Recensore: 
7

I due imperi spaziali dei Kroll e dei Prumni arrivano allo scontro diretto spinti dal bisogno di dover colonizzare ed ampliare il proprio impero. Il vincitore dello scontro avrà come premio il totale disfacimento del nemico. Lungo la durata di 30 successioni temporali entrambe le potenze cercheranno di distruggere gli avversari e di avere il dominio totale della galassia.

Lo scopo di "Kroll & Prumni" è di colonizzare la maggior parte di pianeti presenti sulla mappa. La colonizzazione avviene attraverso l'uso delle "Navi da Trasporto", le quali hanno l'unico compito di depositare sui nuovi pianeti le "Basi di Coloni".
Chi, alla fine dei 30 turni indicati sulla Tabella riassuntiva avrà colonizzato più pianeti, sarà il vincitore. Nel conteggio finale si terrà conto anche dello stato delle "Basi di Coloni" togliendo 1 punto per ogni danno presente su una "Base di Coloni". Di conseguenza tutti gli scontri del gioco avverranno per il controllo di questi pianeti.

I giocatori effettueranno entrambi tutti e 30 i turni di gioco. Ogni turno di gioco è caratterizzato da un diverso colore tra rosso, giallo e blu. Il colore serve a determinare quali elementi della mappa siano da considerare virtualmente presenti e quali no. Ogni turno è diviso in 2 mosse, nelle quali agirà un giocatore per volta. Nella propria mossa un giocatore può, nell'ordine:
- muovere e far sparare i pezzi precedentemente posti in gioco;
- inserire nuove astronavi.
Ogni Astronave ha le sue caratteristiche e un diverso utilizzo; c'è quindi una scelta ad ogni turno per decidere che pezzo inserire.

In conclusione il gioco gira bene, le mutazioni degli elementi di gioco danno un pizzico di movimento in più e obbligano i giocatori a progettare le mosse future con precisione. C'è poca scelta nei pezzi di gioco da poter immettere (solo 3 tipi di astronavi) e alla lunga si potrebbe notare un po' di ripetitività. Poco innovativo, non immette sistemi di gioco nuovi. Comunque un buon gioco, divertente e appassionante, una buona interazione tra i giocatori e scelte calibrate.

Collegamento alla Scheda del Gioco: 
Pro: 

Regole molto semplici con molte possibilità strategiche.
Durata non eccessiva.
Mappa con gli esagoni!!!

Contro: 

Regolamento con alcune lacune e con punti da interpretare.
Poca scelta di navi spaziali.
La mappa tende a curvarsi, rendendo difficile disporre le pedine senza l'utilizzo di un plexiglass.

Contenuto: 

mappa composta da 5 pezzi componibili, 2 tabelle riassuntive girevoli, 50 pedine Kroll (gialle), 50 pedine Prumni (rosse), 25 pedine "esplosione", 1 d6 e il regolamento.

Score: 
0.00
Hits: 
3 779
  • su
    50%
  • down
    50%