Krosmaster: Arena - Frigost

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Ambientazione
Dopo un simpatico tranello, la macchina che avrebbe dovuto eliminare per sempre l'inverso dalle stagioni, crea invece un inverno perenne nella terra di Frigost, dando vita a nuove arene ghiacciate dove i Krosmaster possono dimostrare il proprio valore ai Demoni.
Quest'espansione è stata creata tramite il sito Kickstarter.

Il Gioco
Novità Principali:
Come è già possibile vedere dal contenuto della confezione, l’espansione introduce due nuove arene “ghiacciate” (preparatevi a leggere questa parola infinite volte nel manuale) della terra di Frigost, un luogo ove regna un inverno perenne.
Gli elementi scenici come l’abete, il geyser e i cubetti di ghiaccio, sostituiscono gli Alberi, cespugli e casse delle arene classiche, richiamando al meglio l’atmosfera gelida dell’ambientazione, e possiedono anche diversi valori e abilità: per cominciare possono essere rotti più facilmente e forniscono meno gettoni Kama come ricompensa, e il cubetto di ghiaccio può essere spinto- tramite un nuovo potere speciale donato di base a tutti i Krosmaster- attraverso le Piste di Pattinaggio portando via con se, come un classico video game, Krosmaster, creature e bombe, fino a quando non viene fermato da qualcosa.

I giocatori possono ora ricevere nuove ricompense, dette Rubino, al costo di 18 Kama (una bella soma) che forniscono aiuti equipollente al loro costo. Sono forniti comunque anche nuove ricompense di livelli inferiori. Contrariamente alle arene base però, i “negozi demoniaci” non sono posti in maniera simmetrica, e in una delle due arene sono perfino presenti in minor numero.

Parliamo ora dei “Ghiacciati”.
La vera novità a livello di meccaniche spicciole in Frigost, è l’aggiunta dei punti ferita, punti azione e punti movimento Ghiacciati. Naturalmente anche gli elementi degli attacchi possono essere ghiacciati.
Acqua ghiacciata (sempre presente nel mio frigo), Aria ghiacciata, Fuoco ghiacciato ecc. ecc. e naturalmente il classicissimo (issimissimo) Neutro ghiacciato.
I segnalini ghiacciati, positivi o negativi che siano, non possono essere rimossi normalmente come gli altri segnalini, ma solo tramite poteri che lo specificano, o una specifica azione detta scongelarsi che trasforma un segnalino per tipo ghiacciato in normali segnalini.
Lo Scongelarsi, avvenire anche automaticamente alla fine del turno del Krossmaster, ma sempre uno per tipo, quindi può risultare vantaggioso scongelarsi più volte per darsi una "ripulita" a fine turno.

Novità Minori:
In Frigost, sono aggiunti nuovi gettoni creatura, alcuni donati da particolari Ricompense demoniache, altri invece che devono sostituire quelli evocati dalla Regina dei Tofu, e dal Re dei Pappatutto, dandogli un equivalente per le terre gelate.

Il Conte Allarovescia, (tipologia Boss) è incluso nella scatola come UNICA (e ci tengo a sottolinearlo) miniatura ambasciatrice della nuova espansione. Si tratta di un livello 6 piuttosto potente, anche esso in grado di evocare creature (i Sinistri).

In Frigost è consentito avere un unica statuetta per squadra, indipendentemente dal nome, contrariamente al gioco base ove era virtualmente possibile avere l’intera squadra composta da eroi purché dall'identità differente.

Sono introdotti i Trofei e i gettoni Dofus, ricompense Demoniache che possono essere attivate solo se il krosmaster ha meno GG dei suoi avversari.

Considerazioni
Cominciamo subito col dire che da un espansione che costa circa una trentina di euro, mi aspettavo ben più che un'unica miniatura(per quanto la sua estetica e livello di potenza soddisfi a pieno i miei gusti). Il retro della confezione poi ne mostra diverse tutte in fila, ma solo leggendo per bene le didascalie si capisce che quelle non sono incluse nella confezione. E’ un mio errore naturalmente, ma ci tengo ad avvisare altri perché non cadano nel tranello visivo.
Le arene aggiuntive sono senza dubbio cosa gradita, il limitare le novità agli effetti “ghiacciati” un po’ meno.

All'atto pratico giocare a Frigost non è nulla di diverso che giocare una partita classica.
I segnalini Ghiacciati si confondono spesso con quelli normali, e avere gli uni, o avere gli altri, non ha mai fatto sentire il suo peso durante le partite. Anche le ricompense Rubino, per quanto allettanti costano talmente tanti soldi da rendere più semplice massacrare l'avversario, piuttosto che perdere il triplo del tempo a raccogliere i Kama da terra, problema che comunque era già presente anche nel gioco base.

Voto : 6.5 Prendetelo giusto se siete appassionati di questo gioco. Il "gioco non vale la candela"

Pro: 

Finalmente delle Arene nuove!
Nuove meccaniche.
Tutto è molto in linea con l'ambientazione.

Contro: 

Costo elevato per il contenuto.
Un' UNICA miniatura.
Le meccaniche sono nuove è vero ma mancano di spessore.

Contenuto: 

manule del regolamento, 1 statuetta Krosmaster "Conte Allarovescia", 1 carta Personaggio "Conte Allarovescia", 18 Scenari da montare (cubetti di ghiaccio, alberi e geyser), tabellone fronte retro, 72 gettoni Ricompensa Demoniaca, 15 gettoni Evocazione, 6 +1/-1 pm ghiacciati; 6 +1/-1 pa ghiacciati, 21 segnalini ferita ghiacciati.

Score: 
0.00
Hits: 
1 869