L'isola proibita

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
La leggenda narra che un antico impero mistico, conosciuto come Archeano, possedeva l'abilità di controllare gli elementali dell'acqua, del fuoco, del vento e della terra. Questo potere era possibile grazie a 4 tesori sacri.
Considerata l'enorme potenzialità di questi tesori, gli Archeani decisero di nasconderli nell'Isola Dimenticata affinché non cadessero in mani nemiche.
Sui Tesori architettarono una brutale trappola. Infatti progettarono di far affondare l'isola qualora intrusi avessero tentato di impossessarsi dei Tesori Sacri.
Da allora l'isola è rimasta inesplorata... e qui giungiamo noi con la nostra spedizione volta ad imposessarci dei 4 potenti Sacri Tesori.

Il Gioco
Dall'autore di "Pandemic" ecco un altro titolo davvero interessante: Forbidden Island.
Questo piccolo capolavoro è un cooperativo di breve durata ma molto ben ambientato.
I giocatori per vincere dovranno fuggire dall'isola dopo aver recuperato i 4 Tesori: la Pietra Terrestre, la Statua del Vento, il Cristallo di Fuoco e il Calice dell'Oceano.

Ogni giocatore avrà un personaggio (pescato casualmente) con una determinata abilità utilizzabile ogni turno.
Nella scatola sono presenti 6 carte Avventuriero anche se si gioca fino a 4.

Inizialmente verrà creata l'isola (secondo quanto indicato da regolamento, ma sono possibili infiniti layout).
Poi verranno pescate le prime 6 carte allagamento e di conseguenza girati i 6 tasselli isola corrispettivi, sul lato "allagato".

I giocatori ad ogni turno potranno svolgere 3 azioni tra le seguenti possibili:
-Muoversi (spostarsi da una tessere all'altra);
-Puntellare (girare una tessere da "allagata" a "non allagata");
-Dare una carta Tesoro (passare una carta tesoro ad un giocatore presente nella stessa tessera);
-Catturare un Tesoro (reclamare un Tesoro sopra una delle tessere isola relative a quel determinato tesoro).

Dopo aver compiuto 3 azioni il giocatore di turno pescherà 2 carte dal mazzo Tesoro e tante carte allagamento in base a quanto risulterà in quel momento il livello dell'acqua nel metro indicatore.

Nel mazzo tesoro sono presenti 5 carte Tesoro per ogni tesoro e 3 carte "Innalzamento Acque".
Nel momento in cui viene pescato la carta "Innalzamento Acque" scatta il meccanismo e aumenta il livello dell'acqua. Questa carta rimette in gioco tutte le precedenti carte allagamento scartate, così facendo aumenta la possibilità imminente di far inabissare tasselli già allagati.

I giocatori dovranno recuperare velocemente i 4 tesori reclamandoli sopra una delle 2 tessere relative a quel determinato tesoro.
Dopo aver collezionato i 4 Tesori tutti dovranno precipitarsi sulla tessera "Pista d'Atterraggio" e con una carta "Passaggio in Elicottero" fuggire e vincere la partita.

Purtroppo vi sono diversi modi anche per perdere:
-Se si inabissano le tessere isola dove si possono reclamare i Tesori, qualora non sia ancora stato preso il rispettivo tesoro.
-Se la tessera "Pista d'Atterraggio" si inabissa.
-Se un qualsiasi giocatore si trova su una tessera che si inabissa e non vi è nessuna tessere adiacente raggiungibile a nuoto.
-Se il livello dell'acqua raggiunge il Teschio!

Considerazioni
Il gioco è molto ben ambientato e le meccaniche sono molto semplici ma efficaci e divertenti e rendono molto bene la "corsa contro il tempo" per fuggire dall'isola prima che l'isola si riprenda il tesoro e gli avventurieri.
E' molto sentita l'attenzione a certi tasselli isola piuttosto che altri e la corsa a puntellare le tessere più a rischio.

Forbidden Island ha la possibilità di essere giocato con livelli di difficoltà più o meno alti in funzione a come viene impostato il livello dell'acqua iniziale (novice, normal, elite, legendary)

La durata è contenuta e le regole si spiegano in pochissimi minuti.

Essendo un cooperativo a "carte scoperte" vi è il rischio che qualcuno diriga e coordini la truppa in "solitario"... ovviamente il gioco richiede un minimo di confronto sulle scelte da prendere e i consigli sono d'obbligo. Più il livello di difficoltà è alto e più deve essere stretta la collaborazione tra i giocatori.

Pro: 

Rapporto costocomponenti molto positivo con una grafica molto curata e bella.
Materiali veramente di ottima qualità, tra cui la scatola in metallo con i "bassorilievi" che è una chicca da non perdere.
Il gioco è molto veloce e spesso invoglia una seconda partita
Ritengo che questo cooperativo possa essere indicato anche per una famiglia. I genitori e i figli si divertono, in più i piccoli (e non solo) imparano ad affrontare scelte di gruppo, ascoltare consigli e suggerire le proprie idee.

Contro: 

Ho alcuni dubbi sulla longevità del gioco. E' vero che ci sono 6 carte Avventuriero e le combinazioni possibili sono molte, ma alla lunga il metodo con cui affrontare l'isola risulterà molto simile.

Contenuto: 

58 carte ( 28 carte tesoro, 24 carte allagamento, 6 carte avventuriero), 24 tessere isola double-face, 6 pedine di legno, 4 miniature tesoro, 1 metro, 1 indicatore livello e il regolamento.

Score: 
6.83
Hits: 
9 667