Livingstone

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ambientazione
Seguite le orme di David Livingstone. Navigate con lui sullo Zambesi risalendo il fiume fino alle rumoreggianti cascate Vittoria. Cammin facendo sfiderete la fortuna eplorando il terreno alla ricerca di diamanti e pietre preziose, ...esplorando l'interno della savana, tentando di colonizzare luoghi impervi e pericolosi.
Livingstone è un gioco di abilità e fortuna, il vostro obiettivo è accumulare fortuna e pietre preziose, guadagnado punti anche grazie all'esplorazione del territorio.

Il Gioco
Ogni giocatore riceve ad inizio partita tutte le tende di un colore a sua scelta, il relativo forziere e 3 monete da 1 sterlina.
Mettete le pietre preziose nel sacchetto, mischiate le carte azione, mettete il battello sulla prima casella del fiume Zambesi e prendete due dadi per ogni giocatore. I dadi restanti rimetteteli nella scatola, infine ciascun giocatore mette il proprio segnalino sulla casella "0" del punteggio.

Ad ogni turno tirerete i dadi e andrete a sceglierne uno a testa. Potrete inoltre fare più di una scelta, e quindi più di una azione, a patto che il secodo/terzo/quarto etc. dado scelto sia superiore a quello precedente.

Le azioni possibili sono 4:
1) Pescare una carta azione - non importa quale dado avete scelto, potrete prendere solo una carta azione;
2) Prendere delle monete - il giocatore riceve tante monete quanto è il valore del dado scelto;
3) Scavare nella miniera - il giocatore pesca dal sacchetto tante pietre preziose quanto è il valore del dado scelto;
4) Piantare una tenda - a seconda del numero del dado scelto, il giocatore piazzerà la sua tenda in una casella sul tabellone in parallelo alla posizione dl battello.

In ogni momento del suo turno, il giocatore potrà vendere le pietre preziose raccolte, guadagnando sterline in funzione del colore delle pietre.
Con le sterline raccolte, i giocatori faranno delle offerte alla Regina mettendo le monete nei propri forzieri. attenzione alla fine del gioco, chi avrà donato meno di tutti sarà espulso dal gioco.

Alla fine di ogni turno si farà una valutazione del punteggio di ognuno, valutando le tende solo nella colonna in parallelo al battello. Per ogni tenda sulla colonna, il giocatore guadagnerà i punti riportati sulla sinistra della fila.

Dopo la valutazione, si riparte con un altro giro.

Il gioco termina non appena il battello, dopo l'ultima valutazione, non può più andare avanti sul fiume.
Per ogni pietra preziosa, ancora in suo possesso, il giocatore guadagnerà 1 punto; inoltre potrete giocare ancora le carte azione che riportano dei punti.

Per concludere: svuotate i forzieri e contate le monete che avete donato. Chi ha donato meno di tutti viene espulso dal gioco. Chi ha quindi ottenuto il maggior punteggio vince la partita.

Pro: 

Gioco semplice da imparare e spiegare.
meccanismo semplice e immediato.
Contenuti ottimi (pietre preziose su tutti).
Tabellone dalla grafica splendida.
Forzieri simpaticissimi.

Contro: 

Unico difetto, "grave", i forzieri hanno il fondo stampato al contrario.
ll gioiello dovrebbe essere all'interno del forziere ma, ad assemblaggio avvenuto, purtroppo si trova sotto lo stesso.

Contenuto: 

60 pietre preziose (29 nere, 15 trasparenti, 10 blu, 5 rosse, 1 bianca), 55 tende in 5 colori diversi, 75 monete (41 x 1, 16 x 3, 13 x 5 e 5 x 10 sterline), 27 carte azione, 6 tavole sinottiche (multilingue), 10 dadi da 6, 5 forzieri in 5 colori diversi, 5 segnalazioni gicatore, 1 battello a vapore, 1 sacchetto, 1 tabellone e il regolamento (italiano, tedesco, francese).

Score: 
6.90
Hits: 
3 204