Loch Ness (Rio Grande Games)

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Ambientazione
Chi riuscirà a scattare una foto del famoso mostro di Loch Ness? Nessie appare regolarmente, e chi ha la macchina fotografica posizionata nel posto migliore, guadagnerà il maggior numero di punti ma non si sa dove Nessie apparirà. Al contrario, ogni giocatore ha a sua disposizione solo qualche informazione, quindi è necessario mantenere segrete queste informazioni e tenendole nascoste agli altri giocatori.

Il Gioco
Lo scopo del gioco è realizzare punti vittoria scattando le migliori foto al mostro di Loch Ness.
I preparativi sono abbastanza semplici: si mette il segnalino Nessie piccolo e un giornalista di ogni colore accanto allo spazio "1" del segnapunti. Ogni giocatore prende le carte (1-5), 3 fotocamere (3,4,7) e il secondo reporter del suo colore, si mescolano le 27 foto di Nessie e se ne scoprono 3.
Si posiziona la fotocamera neutrale nel pub, si pongono le carte neutre accanto al tabellone e si mette il segnalino Nessie grande su uno spazio nel lago.
Nel primo turno il Giocatore iniziale ed i seguenti due giocatori depongono una carta (1-5) coperta a caso dalla propria mano. A partire dal Giocatore iniziale, i giocatori posizionano le loro macchine fotografiche con i numeri visibili su uno spazio libero. Ogni giocatore posiziona una fotocamera per turno. Quando tutti i giocatori hanno piazzato tutte le loro macchine fotografiche, le 3 carte vengono scoperte. Si sommano i numeri e si spostano entrambi i segnalini Nessie (quello sul segnapunti e quello sul lago) di quel numero di spazi. Dopo viene indicata l'area che il segnalino Nessie grande ha raggiunto. Ogni giocatore ottiene i punti per il valore di tutte le sue macchine fotografiche in questo settore e muove il suo reporter sul segnapunti. Inoltre se le fotocamere puntano direttamente su Nessie oltre ai “punti” si guadagnano “foto”. Se l'area è composta da 3 spazi, ottengono 1 foto per fotocamera. Se si compone di 2 posti, ottengono 2 foto. I giocatori possono scegliere tra le 3 foto scoperte (e ne scoprono una nuova immediatamente) o la estraggono dal mazzo.

I turni successivi al primo si differenziano per il fatto che i giocatori possono piazzare i loro giornalisti su un edificio del cottage. Ogni edificio ha pecularietà diverse e ci può essere solo un giornalista per edificio.
Nel Bagpipes (locale delle cornamuse): dopo aver spostato Nessie, ma prima di segnare il punteggio, il giocatore può muovere il segnalino Nessie uno spazio in più se, spostandolo, è in grado di scattare una foto migliore.

Nel Pub: il giocatore prende la macchina fotografica neutra (bianca). Può posizionarla e segnare punti come se fosse una macchina fotografica sua per questo turno.

Nel Photoshop (negozio di fotografie): la macchina fotografica '3’ del giocatore vale '9'.

Nel Castle (Castello): il giocatore può muovere la terza fotocamera e si può utilizzare postazioni aggiuntive per il piazzamento dei fotografi in questo round.

Nella Destillery (distilleria): il giocatore utilizza le carte neutre, invece del suo mazzo (0-5,7).

Nella Church (chiesa): dopo aver giocato le carte, il giocatore può guardare sotto una carta di sua scelta.

Il gioco termina quando il segnalino Nessie piccolo raggiunge o supera lo spazio “65” e si valutano i punteggi in base alle combinazioni di foto ottenute.
I giocatori segnano i punti per le loro foto: Una foto completa di Nessie conta 10 punti, due parti contano 5 punti, una singola parte conta un punto. Questo conteggio viene effettuato anche ogni qual volta il mazzo foto è esaurito, quindi ci sono dei conteggi parziali nel corso della partita ed un conteggio finale. Il giocatore con più punti vince.
All'interno del gioco è compreso un ulteriore edificio (Hotel) che permette di giocare una variante.

Considerazioni
L'edificio "Chiesa" mi sembra un po' superiore nell'economia del gioco agli altri edifici. Tuttavia, tutti possono usarlo nel loro turno ed il tutto dovrebbe equilibrarsi. Il gioco è facile da imparare e non porta via molto tempo. La difficoltà principale è l'intuire che carta giocheranno gli avversari e quindi porre molta attenzione al
posizionamento delle fotocamere altrui. Gioco adatto a tutti, e penso, giocabile con i bambini (per via della favola, o verità? del mitico mostro). Per la mia opinione dà il massimo con 5 giocatori.

La fortuna è presente, ma può essere limitata da un’attenta osservazione delle mosse altrui (se piazzi le fotocamere in un dato settore, probabilmente giocherai una carta numerata che ti faccia fare
degli spazi utili a giungere nei pressi di quel settore).

Pro: 

Facile da apprendere e gradevole nella
componentistica.

Contro: 

Fattore fortuna eccessivo per la tipologia di gioco.

Contenuto: 

tabellone di gioco, 60 carte (32 Carte movimento, 27 foto, 1 carta Hotel), 34 segnalini in legno, 10 segnalini reporters in 5 colori, 1 segnalino reporter grande, 20 fotocamere in 5 colori, 1 fotocamera neutra (valore 5), 1 segnalino Nessie grande e 1 segnalino Nessie piccolo.

Score: 
0.00
Hits: 
3 282