Mr. Jack Extension

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Si tratta della prima espansione di Mr Jack, nata sulla base dei numerosi suggerimenti dei tanti appassionati di questo bellissimo gioco che si sono sbizzarriti a ideare nuovi personaggi con caratteristiche innovative. Il risultato è un'espansione nel senso proprio della parola: cinque personaggi in più, rappresentati da cinque dischi di legno colorati e dalle relative carte, un regolamento, una tessera barriera. Il tabellone e il meccanismo restano quelli del gioco base.

Vediamo le abilità dei nuovi cinque personaggi:

John Pizer: macellaio del quartiere di Whitechapel, dall' aspetto semplicemente gigantesco e dal grembiule sporco di sangue (di animale?....), incute terrore a chiunque gli stia accanto. Abilità speciale: dopo il movimento, chi si trova in una casella a lui adiacente deve scappare di tre caselle senza passare per le fogne e senza ovviamente passare su di lui. In pratica, è l'esatto opposto del sergente Goodley.

Joseph Lane: prima o dopo aver mosso, questo sindacalista anarchico deve piazzare la tessera barriera tra due esagoni di strada rendendo invisibili tra di loro le pedine eventualmente presenti sugli esagoni in questione. La barriera inoltre è invalicabile per tutti.

Madame: avvenente signora sobriamente vestita di rosa la cui abilità consiste, come per Miss Stealthy, nel potersi muovere di un numero maggiore di caselle rispetto agli altri personaggi. Nel suo caso, il raggio d'azione è di sei caselle. Per limitarne la forza, le regole hanno saggiamente previsto che però Madame non possa utilizzare la rete fognaria.

Ispettore Abberline: ispettore pedante e appiccicoso (un pò come il Tenente Colombo!) rivolge tantissime domande a chi gli capita a tiro tenendolo bloccato in lunghi ed estenuanti interrogatori. Abilità: chi si trova accanto a lui può muoversi solo di una casella.

Spring-heeled Man: liberamente ispirato a un personaggio leggendario dell'epoca vittoriana (Spring-heeled Jack) che pare riuscisse a far perdere le proprie tracce scappando sui tetti e saltando i muri come una cavalletta, questo mefistofelico signore ha la facoltà, durante il movimento, di saltare pedine e ostacoli (tranne la barriera). Questa abilità lo rende fortissimo soprattutto nei panni di Mr. Jack, perchè gli consente di muoversi velocemente da una parte all'altra del tabellone senza usare le
fogne.

Il meccanismo del gioco, si è detto, è rimasto invariato. Questo vale anche per il numero complessivo dei personaggi che si devono usare: otto. Bene: degli otto personaggi del gioco base quattro (Sherlock Holmes, Smith, Bert e Lestrade) vanno sempre usati. Il motivo è che, Sherlock Holmes a parte, essi gestiscono abilità senza le quali il gioco perderebbe senso (piazzare/togliere
tombini; spostare lampioni; spostare le barricate). Gli altri quattro vengono scelti dai concorrenti, due a testa, tra le nove pedine rimanenti (quelle del gioco base più quelle dell'estensione).

Ultima novità: i personaggi vengono collocati sul tabellone non più in caselle predeterminate ma a scelta dei concorrenti i quali operano tale scelta già sapendo il ruolo che andranno a impersonare nella partita. Chiaro come il giocare con personaggi sempre diversi e con configurazioni iniziali sempre nuove aumenti il carattere strategico di un gioco che peraltro non ne faceva minimamente difetto.a è solo la scheda tecnica del gioco.

Pro: 

Le abilità dei nuovi personaggi sono carine e si integrano bene con quelle già esistenti. Le varianti strategiche aumentano senza rendere il gioco casuale. Una volta provati i nuovi personaggi non si giocherà mai più con gli otto del gioco base.

Contro: 

Si amplifica, specie per la potenza del movimento di Madame e Spring-heeled Man, il potere di fuga di Mr Jack, probabilmente troppo elevato già nel gioco base. Ma è una mia opinione. Vi può essere il sospetto che dato il contesto variabile in certi casi alcuni personaggi risultino troppo deboli o inutili e altri troppo forti.

Contenuto: 

5 personaggi, 5 dischi di legno, 1 tessera barriera e il regolamento.

Score: 
7.41
Hits: 
5 407