Mr. Jack Pocket

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Il gioco è il rifacimento, sempre ad opera di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, di "Mr. Jack", ma in versione pocket come il nome suggerisce.
Il tema di fondo rimane lo stesso che vede Mr.Jack tentare la fuga dal distretto di Whitechapel mischiandosi tra i passanti. A Sherlock Holmes, Dr.Watson e il loro fido cane Gladstone, il compito di individuarlo entro 8 turni. A differire in questa versione sono le meccaniche che rendono le partite più veloci e (a mio avviso) più avvincenti.

Il Gioco
Un giocatore impersona Mr.Jack e l'altro i tre detective. Compito dei detective quello di smascherare Mr.Jack scoprendo l'identità di tutti i sospettati, al contrario Mr.Jack deve cercare di rimanere nell'anonimato. Mr.Jack ha anche la possibilità di chiudere la partita prima riuscendo ad entrare in possesso di 6 clessidre. In caso entrambi i giocatori giungano al loro obiettivo nel medesimo turno si dovrà comunque giocare fino all'ottavo turno con suspance fino all'ultimo.

Come nella versione base il detective muove per primo nei turni dispari scegliendo una tessera azione tra le 4 a disposizione, Mr.Jack ne sceglie 2 tra le 3 rimaste e infine il detective utilizza l'ultima.
In maniera opposta si svolgeranno i turni pari con Mr.Jack che sceglierà per primo. Le azioni a disposizione nei turni pari saranno quelle non utilizzate nei turni dispari.

Alla fine di ogni turno si dovrà vedere se Jack è in una zona visibile ad almeno uno dei tre "detective", in questo caso il detective di aggiudicherà il segnalino segna turno con la rispettiva clessidra, in caso contrario la clessidra andrà a Mr.Jack che potrà collezionarle altre "conquistando" durante il gioco delle carte "sospettato".

Pro: 

Gioco semplice e molto veloce si lascia giocare volentieri.
Per niente banale, l'incidenza del fattore fortuna è accettabile, strategia e bluff saranno determinanti per la vittoria finale.
Ottimi materiali di cartone spesso e disegni ben fatti.
Ingombro veramente minimo. Prezzo bassissimo.

Contro: 

Il regolamento è in tutte le lingue tranne che in italiano.
Giocabile solo in 2 (ma non è detto che sia un difetto).
Un po' sbilanciato a favore dei detective.

Contenuto: 

9 tessere personaggio in 9 colori differenti rappresentanti i "sospettati" (in un angolo della tessera sono riportare da 0 a 2 clessidre), 9 tessere quadrate raffiguranti le vie di Whitechapel da un lato e le vie con i "sospettati" dall'altro, 3 segnalini con i tre investigatori, 4 segnalini azione (diversi sui due lati), 8 segnalini segna turno con una clessidra su un lato e il simbolo lente (detective) o coltello (Mr.Jack) sull'altro e il regolamento.

Score: 
7.08
Hits: 
5 099