Nightmare On Elm Street, A: The Game

Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

I giocatori di Nightmare on Elm Street dovranno cercare con tutte le loro forze di sfuggire dal terribile Freddy e riuscire a risvegliarsi dall'incubo nel quale sono sprofondati.

La mappa è divisa in due zone principali: la zona dell'incubo e quella della realtà. I giocatori inizieranno la propria partita nella prima zona e, muovendosi, dovranno raggiungere la realtà e svegliarsi.
Oltre alle caselle in cui si muovono normalmente le pedine, esistono anche altre caselle, che rappresentano la stanza delle caldaie e la Casa, che sono i luoghi dove Freddy porta i giocatori, se riesce a colpirli ed afferrarli...

Di seguito riassumiamo brevemente le meccaniche di gioco:

Si tratta di un classico "Tira e Muovi", nel quale entrano in gioco anche delle carte.

1) Prima di iniziare la partita:

- Ciascun giocatore dovrà pescare a caso una carta giocatore (Player Card), sulla quale è scritto un numero, ed una carta Compagno (Partner Card). La carta giocatore è "pubblica" e ben visibile a tutti, mentre quella compagno dovrà essere posizionata faccia in giù sotto quella giocatore, in modo che nessuno possa sapere chi è il vostro partner (tranne il giocatore stesso, ovviamente).
NB: al termine della partita, il giocatore che vincerà farà vincere anche il proprio partner!

- Ogni giocatore dovrà prendere tre carte dal mazzo di gioco, per poterle poi giocare durante la partita, vedremo più avanti come.

- Posizionare un segnalino Freddy nella casella D, al centro della mappa.

- Girare la prima carta del mazzo finché non esce una carta Matching Card. Questa carta è messa faccia su nella pila "Matching Card Discard" (importante questo punto...) che chiameremo "Matching Card Scoperta".

2) La partita

Durante il proprio turno, il giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo (max 4 carte in mano), dopodiché potrà giocare una carta, seguendo queste regole:

Esistono 4 tipi di carte diverse nel mazzo:

- Matching Cards: queste carte sono usate per muovere il tuo segnalino sulla mappa. Sulla carta è riportata uno dei quattro versi della filastrocca di Freddy

"One, Two, Freddy is coming for you,
Three, Four, better lock your door,
Five, Six, grab your crucifix,
Seven, Eight, gonna stay up late."

Inoltre è presente un disegno e due figure con un numero iscritto dentro (una figura rappresenta il pedone del giocatore, l'altra i segnalini Freddy).
Quando, al tuo turno, decidi di giocare una Matching Card, potranno verificarsi le seguenti situazioni:
La filastrocca OPPURE la figura è la stessa della Matching Card Scoperta, allora potrai muovere la tua pedina.
La filastrocca E l'immagine sono le stesse della Matching Card Scoperta, allora potrai muovere la tua pedina e iniziare un nuovo turno, pescando e giocando normalmente.
Né la filastrocca né l'immagine coincidono, allora DOVRAI muovere Freddy.
NB: mentre il giocatore può scegliere di muovere di un numero di caselle uguale o inferiore al valore indicato sulla carta, Freddy dovrà muovere dell'intero numero di caselle indicate.
Per le regole su come muovere Freddy, vi rimando al regolamento.

Dopo avere giocato la Matching Card, questa diventerà la Matching Card Scoperta, e così via.

- Freddy Appears Cards: Fa apparire un segnalino Freddy nella casella indicata dalla carta, se sulla casella c'è già Freddy, allora tutti i segnalini Freddy muoveranno dell'importo indicato sulla carta.

- Boobytrap Cards: queste carte possono essere giocate quando Freddy tenta di prenderti (durante il tuo turno oppure quello di un avversario). Grazie a queste carte puoi bloccare Freddy momentaneamente, oppure puoi passare attraverso una casella occupata da Freddy.

- Bones Cards: Come per le Boobytrap, possono essere giocate quando Freddy ti sta minacciando... solo che queste carte sono più "cattive" e possono rimuovere la pedina Freddy dalla mappa.

Durante il proprio movimento, i giocatori potranno usare le carte anche per muovere attraverso i muri, se la carta lo consente, ma in ogni caso i movimenti non potranno mai avvenire in diagonale. Freddy si muove ignorando muri e quant'altro (altrimenti non sarebbe Freddy...eheh).

In generale, se Freddy passa attraverso la casella dove si trova il tuo segnalino, ti porta nella Casa (vedi le caselle apposite sulla plancia), a meno che tu non ti difenda con una carta Boobytrap o Bones, mentre se termina il proprio movimento SOPRA la casella dove si trova il tuo Personaggio, ti porta nella stanza delle caldaie. Potrai uscire da questi luoghi muovendoti normalmente al tuo turno, oppure usando delle speciali Matching Card che ti permettono di uscire subito.

Una volta raggiunta una delle uscite della Realtà, il giocatore vince e, con lui, il proprio compagno. In questo modo anche un giocatore rimasto indietro si potrà salvare inaspettatamente grazie ad una altro giocatore.

Il gioco scorre bene ed è abbastanza imprevedibile, anche se non è adatto a chi desidera una forte componente strategica. Nel suo genere è un titolo valido ed i materiali sono buoni. Le carte magari non sono ai livelli dei migliori giochi attuali, ma per l'epoca erano carte realizzate in B/N a mezza tinta e, talvolta, a china; la loro qualità è più che buona.

Sicuramente potrà risultare ancora più avvincente per chi ama i film della serie Nightmare, ma le meccaniche restano valide a prescindere dal background.

Pro: 

- Background avvincente
- Buoni materiali
- Regole semplici

Contro: 

- Longevità limitata
- Scarsa reperibilità (non più in produzione)
- Sarebbero stai graditi dei segnalini Freddy 3d.

Contenuto: 

Libro delle regole, plancia di gioco, sei pedine di plastica, sei segnalini Freddy, un mazzo di 200 carte.

Score: 
0.00
Hits: 
3 727