One banana, Two banana

Autore: 
Immagine copertina: 

Introduzione

“One banana, two bananas” è un gioco della casa editrice Orchard Toys, può essere giocato da 2 a 4 giocatori e come età minima vengono indicati i 4 anni. Il gioco è indipendente dalla lingua ed il regolamento è tradotto in ben 12 lingue tra cui, naturalmente, l’italiano.

Ambientazione

In “One banana, two bananas” i giocatori impersonano delle simpatiche scimmiette che devono percorrere un tragitto il più velocemente possibile, ma farlo sarà tutt’altro che semplice: insidiose paludi e pericolose bucce di banana renderanno difficile raggiungere il tanto sospirato “tesoro” centrale: una palma ricca di banane! La giusta ricompensa per il faticoso viaggio intrapreso.

I materiali

54 tessere (42 tessere banana, 6 tessere buccia di banana, 6 tessere palude); 1 cartella bucce di banana; 1 tabellone di gioco a puzzle; 1 albero di banane tridimensionale; 4 pedine scimmia con relativi porta pedine.

Il gioco

Una volta montato il coloratissimo puzzle-tabellone, vanno mescolate le tessere rivolte a faccia in giù e, scelta la propria scimmietta, il viaggio alla conquista della palma può cominciare.

Ogni giocatore, al proprio turno, può girare quante tessere vuole, (la maggior parte delle tessere mostra una, due o tre banane) e può scegliere di smettere di girare tessere in qualsiasi momento; si conta quante banane ci sono in tutto e si avanza sul percorso di altrettante caselle… ma attenzione! Se viene girata una carta palude la scimmia non può più girare tessere ed è obbligata a fermarsi, se invece malauguratamente gira una tessera buccia di banana deve indietreggiare di tante caselle quant’è il numero di banane rivelate!

Ogni volta che viene girata una buccia di banana, la tessera viene posizionata sull’apposita cartella in modo da rendersi conto di quante bucce rimangono in agguato. Il gioco procede così di scimmietta in scimmietta fino a quando qualcuno raggiunge la palma centrale aggiudicandosi la vittoria! Se prima che ciò accada vengono girate tutte e sei le tessere buccia di banana, tutte le tessere vengono rimescolate e il gioco procede normalmente.

Considerazioni

One Banana Two Banana” è uno dei giochi che maggiormente giochiamo con Elena e Dante (5 e 6 anni) ed è di gran lunga uno dei loro favoriti. Il meccanismo di gestione del rischio diventa molto chiaro ai bambini sin dalle prime partite soprattutto grazie alla tessera dove posizionare le bucce di banana già estratte che permette con un colpo d’occhio di intuire quante probabilità avrò di pescarne una e scivolare indietro sul percorso.

Graficamente il gioco, per quanto essenziale, sa essere molto accattivante agli occhi dei bambini, in particolar modo l’albero tridimensionale da raggiungere al centro del tabellone e le sagome delle scimmiette. Il tutto è fatto di cartone molto solido e robusto, cosa che in un gioco per bambini è assolutamente d’obbligo.

Elementi di sintesi

Dipendenza Linguistica: Nessuna nel gioco. Il solo testo presente è il regolamento che viene fornito anche in italiano.

Incidenza Aleatoria/Strategica: è fortemente presente il fattore fortuna, ma la plancia che ti permette di capire quante possibilità si hanno di trovare una buccia di banana aggiunge un minimo di tattica.

Scalabilità: Ottima da due a quattro giocatori. Con dei segnalini custom, si può giocare anche in più (dovendo rimescolare semplicemente più volte le tessere)

Componentistica: I materiali sono di buona qualità, le tessere e le plance sono di cartone spesso e molto resistente, come dovrebbe essere ogni gioco per bambini.

 

Pro: 

Semplice da spiegare e giocare. Materiali belli e robusti. Non necessita la presenza di un adulto per essere giocato.

Contro: 

Per noi nessuno.

Contenuto: 

54 tessere (42 tessere banana, 6 tessere buccia di banana, 6 tessere palude); 1 cartella bucce di banana; 1 tabellone di gioco a puzzle; 1 albero di banane tridimensionale; 4 pedine scimmia con relativi porta pedine.

Score: 
0.00
Hits: 
0