Pack & Stack

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Pack & stack (Zack & pack nell’edizione tedesca) è un gioco veloce e divertente dove, nei panni di camionisti, dovremo caricare al meglio il camion che ci saremo accaparrato.
Le merci che non riusciremo a caricare e gli spazi vuoti sul nostro camion ci faranno perdere punti.
Fortuna e colpo d'occhio sono i requisiti per vincere.

Il Gioco
Ogni giocatore comincia con una dotazione di 75 punti in segnalini tondi di cartone.
Il primo giocatore a perdere tutti i propri punti decreta la fine della partita, chi avrà il punteggio più alto sarà il vincitore.

In un turno ogni giocatore tira 5 dadi speciali colorati per stabilire quanti pezzi in legno di quel colore dovrà caricare sul proprio camion. I pezzi in legno ricordano i regoli delle elementari e sono lunghi 1,2,3,4,5 centimetri; quindi ognuno pesca una tessera camion coperta da un mazzo comune; tutte le tessere sono diverse per ampiezza ed altezza del piano di carico. Tutti i giocatori girano contemporaneamente la loro tessera ed ognuno deve acchiappare il camion che ritiene più adatto ai pezzi che deve caricare. Qui si svolge la parte più caotica e divertente del gioco con i contendenti che si smanacciano alla ricerca del camion perfetto. Non si può prendere la propria tessera camion a meno che non sia l'ultima rimasta sul tavolo. Il passo successivo è il carico del mezzo, chiunque ha caricato l'auto per le ferie o fatto il cambio degli armadi in primavera sarà in grado di fare un buon lavoro, quindi si pagheranno punti per ogni pezzo rimasto a terra e per ogni spazio vuoto sul camion (i pezzi rimasti a terra si pagano doppio).

Bisogna prestare attenzione ai segnalini più lunghi blu, sono sempre difficili da caricare.
Il giocatore che paga meno punti di penalità, ottiene un bonus di 5 punti. Questa regola nel mio gruppo di gioco solitamente non viene usata perché ci sembra aiuti troppo chi già è stato fortunato.

Considerazioni
Come spesso accade la scatola è smisurata rispetto al contenuto.
Le tessere camion sono in cartone, molto belle ed abbastanza robuste.
I pezzi in legno sono ottimi e piacevoli da maneggiare, infine i segnalini punti in cartone ricordano i soldi di molti giochi da tavolo.

Semplice, veloce, divertente e un filo casinista, la ricetta giusta per un party game di successo.
Da tenere sempre a portata di mano per riempire lo spazio tra due giochi impegnativi o per un gruppo di giocatori non impegnati. Simile a “Fantascatti” per la velocità e a “Ubongo” per la gestione dei pezzi di vari formati. I materiali e le risate garantite ne fanno un gioco da avere.

Pro: 

Un party game veloce (20 minuti) che richiede comunque un minimo di logica e un pizzico di strategia. Ottimi i materiali in stile “nostalgico”. Facile da imparare a tutte le età.

Contro: 

Una confezione smisurata ai contenuti (opinione personale: i party games devono occupare poco spazio per giustificare la spesa, l'ingombro nella collezione di un giocatore e la trasportabilità).
Forse non ha una grande longevità, ma va giocato ogni tanto.

Contenuto: 

30 tessere camion, 5 dadi speciali in 5 colori diversi, tasselli in legno in cinque formati e colori diversi (il carico), segnalini tondi in cartone di valore 1,2,5,10,50 (i punti) e il regolamento.

Score: 
6.64
Hits: 
3 155