Rage

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
9

Ambientazione
Se conoscete il gioco di carte "Peppa" o l'inglese "Spades", allora conoscete le basi di questo Rage. la meccanica principale del gioco è la semplicità stessa.

Il Gioco
Rage si gioca in 10 round. All'inizio della prima mano, ogni giocatore riceve 10 carte, all'inizio della seconda ne riceve 9 e così via fino all'ultima mano, in cui ogni giocatore prende una sola carta.

Dopo che le carte sono state distribuite, si gira la prima carta del mazzo (supponete ad esempio che sia il 6 Verde), che identificherà il colore che agisce da briscola (trump suit) in quella mano. Se dovesse essere girata una delle carte speciali, questa sarà rimessa in fondo al mazzo.

A questo punto ogni giocatore cerca di stimare quante prese (trick) riuscirà a fare nella mano corrente, dichiarandolo pubblicamente. Al termine di ogni round, un giocatore guadagna comunque 1 punto per ogni presa fatta, inoltre avrà un bonus di 10 punti se ha rispettato la sua dichiarazione o un malus di 5 puntiin caso contrario.

Il primo giocatore (quello alla sinistra di chi ha distribuito le carte) gioca una carta (che come in Spades non può essere una briscola se questo seme non è già stato precedentemente giocato da qualcun altro). Gli altri giocatori devono giocare una carta dello stesso colore, se ne hanno, altrimenti possono giocare una briscola, una carta speciale o una carta di qualsiasi altro colore.

Il gioco contiene inoltre cinque tipi di carte speciali:

Wild Rage (con un punto esclamativo): fa scartare la carta briscola girata in cima al mazzo riponendola al fondo dello stesso; quindi, se ne gira una nuova che sarà la briscola da questo momento in avanti.

Mad Rage (uno zero con una 'x'): come Wild Rage, ma la carta briscola non viene sostituita, semplicemente non vi sarà alcun colore con funzione di briscola per il resto del round.

Joker: ovviamente, può essere giocato come la carta che si preferisce:
+ 5: aggiunge 5 punti al giocatore che effettua la presa;
- 5: fa perdere 5 punti al giocatore che effettua la presa.

Come in "Spades", il giocatore che ha giocato la carta più alta, o la briscola più alta, effettua la presa. Al termine del round si aggiungono i punti ed al termine il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore.

E' semplice aggiungere nuove regole e varianti a questo gioco. Ad esempio, noi giochiamo partendo da 10 carte fino a 1, poi continuiamo crescendo nuovamente fino a 10 carte. Anche se questo allunga le partite, dà un miglior bilanciamento al gioco e fornisce ai giocatori che restano indietro più chances di rientrare in partita.

Pro: 

E' una gradevole estensione del noto Spades. Le carte speciali aggiungono effettivamente divertimento e grinta a ogni mano. L'interazione fra giocatori è molto stretta. Semplice, rapido e avvincente, Rage è tutto questo e oltre.

Contro: 

Nessuno, considerando il tipo di gioco e ciò che si propone di essere. Se non amate i giochi di carte basati sulle prese, certamente Rage non fa per voi.

Contenuto: 

1 regolamento, 1 mazzo di carte divise in 6 gruppi di colore (numerate da 1 a 15), cinque tipi di carte speciali.

Score: 
6.06
Hits: 
2 552