Rattus: Pied Piper

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Introduzione
Pied Piper prima espansione proposta da White Goblin e distribuita in Italia da Cranio Creation per il gioco "Rattus" che aggiunge 12 nuove carte personaggio che regalano longevità e vivacità.

Ambientazione
La peste continua ad infestare l'europa,le nostre forze ormai allo stremo non bastano e in nostro soccorso ecco giungere 12 nuovi personaggi uno dei quali come intuiamo dalla copertine della scatola è il Pifferaio Magico di Hamelin che come ci insegnano i Fratelli Grimm grazie al suono prodotto dal suo flauto porterà via i ratti spostandoli in un'altra regione.

Il Gioco
Come abbiamo visto nel gioco base le carte Classe rappresentano personaggi aventi ruoli e benefici, le carte sono scoperte e visibili a tutti i giocatori e occorre “rubarsi” le carte per accapparrarsi un determinato privilegio utile o per toglierlo all'avversario.

Setup iniziale
Quindi ora abbiamo 12 nuove carte più le 6 del gioco base per un totale di 18.
Le carte che potremmo scegliere saranno solo 6,quindi per decidere quali saranno le carte che entreranno in gioco potremmo:

- Far decidere alla sorte,prendendo 6 carte a caso.
- Mescolare le carte in base alla classe sociale d'appartenenza e pescare una carta per gruppo.
- Accordarsi con i giocatori su quali saranno le carte da utilizzare.

Il setup deve essere fatto correttamente se no si rischia di sblilanciare il gioco. Esempio :se decidessimo di pescare a caso le carte,potremmo anche non pescare nessuna carta cavalleria,cosi' facendo molte regioni saranno salve visto l'avvanzare piu lento della peste.

Se decidessimo di utilizzare piu personaggi della stessa classe,se saranno attivate dai gettoni ratto in gioco i danni al giocatore saranno doppi.

Vediamo ora i nuovi 12 personaggi e le relative abilità che ogni giocatore se vorrà potrà prendere dal tavolo o da un giocatore:

Crociato (Cavalleria)
Il giocatore che possiede questa carta potrà spostare il segnalino peste di due regioni, i gettoni ratto presenti verranno svelati insieme e sarà il giocatore decidere in che ordine risolverli per danneggiare maggiormente l'avversario.

Soldato (cavalleria)
Il giocatore che possiede questa carta potrà spostare il segnalino peste di due regioni e nel momento di rimpiazzare i gettoni ratto risolti né piazza uno in più, mantenendo sempre la regola che in ogni regione può contenere un massimo di 3 gettoni.

Messaggiero (Borghesia)
Il giocatore in qualsiasi momento puo' scambiare di posto 2 cubetti fra di loro,
questo scambio puo' avvenire con uno dei suoi e uno dell'avversario, oppure 2 con 2 avversari diversi.

Borgomastro (Borghesia)
Il giocatore aggiunge 1 cubetto in ogni regione dove ha la magioranza dei cubetti popolazione presenti.

Imperatore (nobiltà)
Il giocatore nel so turno potrà piazzare o spostare se già in gioco le 3 pedine bastione.
Il bastione deve essere posizionato sul confine tra due regioni confinanti o su di una freccia che collega le due regioni via mare.
Il bastione blocca l'arrivo del segnalino peste e dall'arrivo di nuove pedine ratto.

Pifferaio (Maghi)
Il giocatore in qualsiasi momento potrà muovere un suo cubetto da una regione all'altra e verrà seguito da tutti i gettoni ratto presenti, chiaramente starà all'intuito del giocatore dove portarli visto che in una regione potranno esserci al messimo tre gettoni ratto.
Lo spostamento non può svolgersi se nella regione di arrivo saranno pesentii bastioni o le pedine vescovo.

Servo della gleba (Contadino)
Il giocatore potrà aggiungere 1 cubetto per ogni gettone ratto che avrà ha mietuto 1 vittima, il cubetto aggiunto sarà ora presente nella regione e sarà coinvolto per i prossimi gettoni ratto che dovranno essere ancora svelati.

Regina (Nobiltà)
Se i cubetti del giocatore che possiede la carta connettono più regioni degli avversari, potrà piazzare 2 cubetti in più rispetto l'azione di piazzamento standard.

Mago (Maghi)
Il giocatore in qualsiasi momento potrà piazzare un gettone pozione accanto a un suo cubetto, questo lo proteggerà come uno scudo, se la peste lo dovesse eliminare,sarà la posizione ad essere eliminata salvando e mantenendolo in gioco.

Panettiere (Contadino)
Il giocatore nel suo turno potrà piazzare sulla carta 1 cubetto,se la carta dovesse passare di mano,il nuovo giocatore potrà piazzare i cubetti presenti sulla carta in una regione a sua scelta.

Suora (Clero)
Il giocatore in qualsiasi momento potrà piazzare o muovere se gia pesenti le 3 pedine suora, le pedine suora possono essere piazzate in qualsiasi regione o tutte nella stessa, ogni pedina presente ridurrà la popolazione di 1.

Vescovo (clero)
Il giocatore in qualsiasi momento potrà piazzare o muovere se gia in gioco una delle due pedine vescovo.
Le pedine vescovo possono essere piazzate in qualsiasi regione o nella stessa e proteggono la regione dai ratti, nessun gettone ratto potrà muoversi o venir aggiunto .

Anche con l'espansione sarà possibile aver più carte Classe (e quindi più abilità combinabili in un turno) ma questo esporrà maggiormente i propri cubetti popolazione ad una più alta probabilità di essere bersaglio degli effetti dei gettoni Ratto.

Meglio le carte vecchie o le carte nuove ?
La risposta potrebbe cambiare a seconda dei gusti,stili di gioco o altro,a mio vedere: come carta movimento quindi cavelleria io resto fedele al cavaliere del gioco base con il suo potere di aggiungere un +2 alla popolazione presente nella regione, il crociato e il soldato non mi hanno ancora convinto del tutto.
Come carta per aggiungere pedine popolazione il contadino l'ho sostituito al Borgomastro, al secondo posto metto la Regina mentre il Servo della gleba non lo trovo molto interessante.

Carta spostamento pedine: il Pifferaio anche se in realtà sposta i gettoni ratto, è un'ottima carta ma come detto deve essere usata con astuzia per non rendere vano il suo potere, al Messaggero preferisco il Mercante del base.

Carte utilizzate per mettere in salvo le pedine: l'imperatore è una manna dal cielo con i suoi bastioni che risultano sempre efficaci, il Re a mio avviso vince sul Panettiere, il primo le mette in salvo realmente nel castello lontano dai pericoli, il secondo in realtà le mette solo in salvo al momento, se la carta verrà presa da un avversario (e lo farà sicuramente) le pedine verrano posizionate nella regione peggiore possibile.

Carte Clero: il Vescovo è una grande scoperta e le sue pedine vi aiuteranno durante tutta la partita, la Suora con le sue pedine che diminuiscono di 1 la popolazione a mio avviso non è determinante, preferisco spostare un ratto di una regione con il Monaco del base.

Carte Magia: lunga vita al Mago e alle 10 pozioni che proteggono le pedine tipo scudo, la Strega è sempre riposizionata nella scatola.

Considerazioni
Acquisto obbligato. Il gioco risente positivamente dell'espansione aumentandolo di livello, ora i giocatori avranno dalla loro parte un gioco piu tattico, stategico e piu cattivo.
La longevità è notevolmente aumentata grazie a Pier piper,possiamo scegliere sempre carte diverse con cui giocare, cambiando cosi anche lo stile di gioco, peccato che le carte alla fine siano solo 6, un vero peccato amio avviso in 4 giocatori questo limite poteva essere alzato.

La parte piu importante ora è il setup delle carte iniziali da includere nel gioco,questa operazione se non corretta sblilancia molto il gioco, a mio avviso è meglio non estrarle a caso ma di seguire i consigli nel regolamento.

Elementi di sintesi
Dipendenza linguistica
Nulla. Nessun testo presente sui componenti di gioco.

Scalabilità
La stessa del gioco base.

Incidenza aleatoria
Presente nel gioco base, bassa per quanto riguarda le carte visto che sono a disposizione ogni giocatore, tutti ne possono usulfruire.

Componentistica
Buoni sia i materiali che le carte, queste sono realizzate come in precedenza in cartone rigido fatto per durare.

Incidenza Strategica
Le nuove carte la alzano di molto peccato che siano sempre e solo 6 carte a disposizione.

Pro: 

Le carte donano longevità e aumentano le strategie e le tattiche disponibili per il gioco.

Contro: 

Anche se adesso abbiamo 18 carte a disposizione nè possiamo utilizzare sempre 6.
Se il setup non viene fatto correttamente sblilancia il gioco.
Essendo un'acquisto obbligato è un peccato che non sia stato incluso nel gioco base.

Contenuto: 

12 carte personaggio, 2 segnalini Vescovo in legno, 3 segnalini Suora in legno, 3 segnalini Mura in legno, 10 segnalini Pozione Magica e il regolamento.

Score: 
7.07
Hits: 
2 670