RoboRally: Crash and Burn

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Crash and Burn è la seconda espansione di RoboRally. Rispetto alla prima è evidente la mancanza di nuove carte opzione , ma le due mappe introdotte (e i nuovi elementi) sono senza dubbio interessanti. Procedo dunque a descrivere con ordine mappe ed elementi nuovi.

Nuove Mappe
Sono solo due le mappe presenti in questa piccola espansione di RoboRally. Sono die mappe scorrevoli e divertenti che possono essere introdotte in ogni partita: abbordabili anche da giocatori novizi.

Blast Furnace
E' una mappa incentrata su uno dei nuovi elementi presenti in questa espansione: i lancia fiamme. Nel complesso una mappa abbastanza semplice e scorrevole dove respingenti, nastri e buche tendono ad incanalarti verso alcuni lanciafiamme.

Machine Shop
Un'altra mappa molto semplice e scorrevole che introduce tutti e 3 i nuovi elementi presenti nell'espansione:portali, olio e lancia fiamme. La mappa presenta poche insidie (pochi buchi o altri pericoli) ma è molto divertente per l'uso dei portali e dell'olio.

Nuovi Elementi
Sono 3 i nuovi elementi introdotti in questa espansione

Lancia Fiamme
Funzionano come i laser, ma ad intermittenza. Nelle fasi in cui sono attivi causano un danno nella fase laser se un robot occupa una casella lancia fiamme. Causano anche un danno durante la fase movimento nelle fasi in cui sono attivi.

Olio
L'olio permette ad un robot che vi termini sopra il proprio movimento di scivolare fino alla prima casella libera dopo la macchia d'olio, consentendo di attraversare buone porzioni di mappa con proprio sforzo. Se per qualche motivo un robot terminasse il suo movimento sull'olio, nella fase successiva perderebbe il primo punto di movimento usata, a causa della poca presa dei suoi cingoli (ruote, piedini, ...)

Portali
I portali mettono in diretta comunicazione zone lontane della mappa. Entrare in una casella portale permette di teletrasportarsi in maniera istantanea sull'altro portale presenta in quella mappa e dello stesso colore, a patto che la casella di arrivo sia libera. Anche i portali, come l'olio, se usati a dovere permettono di attraversare grandi spazi in poco tempo.

Considerazioni finali
Nel complesso due nuove mappe molto carine e nuovi elementi ben pensati che aumentano ancora (come se ce ne fosse bisogno) la longevità e giocabilità di RoboRally.

Pro: 

Nuove mappe e nuovi elementi.

Contro: 

Maggiore complessità.

Contenuto: 

2 nuovi piani di gioco completamente integrabili con tutti i precedenti, che introducono nuovi rischi sul percorso: macchie d'olio, inceneritori e portali.

Score: 
7.33
Hits: 
2 119