Samurai Sword: Rising Sun

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Introduzione:
Samurai Sword Rising Sun è la prima espansione di Samurai Sword gioco che, ricordiamo, ricorda le meccaniche del celebre Bang ambientandolo nel mondo dei Samurai.

Il gioco:
Aggiungendo Rising Sun al gioco base non cambieranno in alcun modo le regole descritte nel gioco base. Vengono solamente introdotte 3 nuove regole e la possibilità di giocare fino ad 8 giocatori.

La prima nuova regola è chiamata Banzai, che obbliga il giocatore che perde tutti i propri punti resistenza a scartare dal mazzo base un numero di carte pari ai suoi punti resistenza iniziali.

La seconda, chiamata Rivela, spiega che, ogni qualvolta si troverà scritto su di una carta la dicitura "Rivela", bisognerà girare la prima carta del mazzo e verificare il simbolo in basso a destra svolgendo le eventuali istruzioni della carta.

In questa espansione cambia anche la "priorità dello Shogun" e cioè che in caso di parità tra Samurai/Shogun ed un'altra squadra vinceranno il Samurai e lo Shogun a differenza del gioco base.

Un'altra novità di quest'espansione è, come già accennato, l'aggiunta dell'ottavo giocatore con l'inserimento di un secondo Ronin che andrà, ovviamente, a far squadra con il primo. Questi nuovi Ronin avranno rispettivamente 1 e 2 stelle, il Ronin con 2 stelle sarà colui che raddoppierà i propri punti onore a fine partita.

L'ultima novità prevede l'insermento delle stelle anche per i Samurai e lo Shogun che si utilizzeranno solamente nelle partite a 4 e 6 giocatori. Lo Shogun ha 2 stelle mentre i due Samurai rispettivamente 1 e 3. Si sceglierà casualmente e segretamente soltanto un Samuari, nel caso uscisse quello con 1 stella sarà lo Shogun a raddoppiare i propri punti, in caso contrario il Samurai.

Considerazioni:
Samurai Sword Rising Sun offre tutta una nuovissima gamma di opzioni per questo gioco, introducento un'interattività ancora più alta tramite l'inserimento di carte che influiscono molto sul gioco degli avversari. L'utilizzo dei simboli in basso a destra delle carte, presenti anche nel mazzo base, donano maggior longevità al gioco introducento una variante aleatoria nuova.
Le nuove proprietà (carte azzurre) sono probabilmente quelle meglio riuscite in quest'espansione. La maggior parte di queste sono veramente idee valide e, in alcuni casi, divertenti come il Contadino che si sacrifica al posto tuo risparmiandoti la perdita di un punto resistenza o un bel Contrattacco ad un attacco avversario da giocare rigorosamente sbattendo la carta sul tavolo. Anche le nuove armi in gioco sono molto più varie introducendo varianti come un numero di danni pari alle proprietà in gioco o armi che possono essere usate su se stessi per guadagnare punti onore.
L'inserimento dei nuovi ruoli dona una maggiore profondità al gioco obbligando i giocatori ad una maggiore riflessione per cercare di intuire i ruoli avversari essendo presenti maggiori varianti derivate dall'inserimento delle stelle.
Anche i nuovi personaggi inseriti hanno una maggior variabilità rispetto ai precedenti senza però stupire per originalità.

L'unico vero grosso difetto di questo gioco è che ha trasformato Samurai Sword da un filler pre / post serata ad un vero e proprio giocone. L'inserimento della regola Banzai è sicuramente stato studiato per velocizzare i tempi di gioco, ma non funziona appieno. Una partita a 6 / 8 giocatori più arrivare tranquillamente all'ora e mezza in virtù del fatto che il mazzo è veramente molto più corposo, le "uccisioni" non sono poi così frequenti e le famose Cerimonie del The, che velocizzavano il gioco, sono più rare in percentuale e potrebbero finire inutilizzate negli scarti derivati dall'uccisione di uno dei giocatori.

Alla fine di tutto ciò consiglio assolutamente l'aggiunta di questa espansione consapevoli del dilatarsi dei tempi di gioco.

Elementi di sintesi:
Materiali
Ottimi. Della stessa qualità del gioco base.
Regolamento
Alcune carte non chiarissime non vengono spiegate nel modo più corretto.
Scalabilità
Buona ma preferibile almeno da 5 in su come nel gioco base.
Incidenza aleatoria/strategica
L'espansione non modifica nessuna delle 2 in modo sostanziale.
Durata
Porta il gioco ad una durata che può attestarsi anche sull'ora / ora e mezza
Dipendenza dalla lingua
Alta. Ogni carta ha un testo.
Consiglio/sconsiglio
Consiglio a chi possiede il gioco base senza farsi spaventare dall'allungamento dei tempi.
Sconsiglio, appunto, a chi apprezzava di Samurai Sword la velocità delle partite.
Pro: 

- Maggiore interazione
- Inserimento dell'ottavo giocatore e dei ruoli con le stelle
- Maggiore longevità derivata dall'utilizzo dei simboli in basso a destra.

Contro: 

- Dilatarsi dei tempi di gioco rispetto al gioco base.

Contenuto: 

In Samurai Sword Rising Sun vengono aggiunti al mazzo base:
- 15 punti onore
- 18 punti resistenza
- 62 carte così suddivise:

8 ruoli che vanno a sostiutire completamente i 7 precedenti.
12 personaggi da aggiungere a quelli del mazzo base.
40 carte da gioco da aggiungere al mazzo base.
2 carte riassuntive con i nuovi punteggi.

Score: 
0.00
Hits: 
0