Seasons Enchanted Kingdom

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Introduzione
Anche per l'espansione di Seasons gli autori hanno scelto di mettere prima on-line su Board Game Arena alcune carte, per poi metterlo in commercio. Questo ha permesso ai giocatori di iniziare a familiarizzare con le nuove carte.
Nota: sulle carte Potere è presente un simbolo per distinguerle da quelle del gioco base, con l'aggiunta del nome dell'illustratore.

Ambientazione
In quest'attesa prima espansione l'ambientazione rimane la stessa del gioco base: siamo sempre al torneo delle Dodici Stagioni.

Il Gioco
Il titolo presenta non solo materiali da aggiungere a quelli del gioco base , ma offre anche interessanti spunti che ne modificano in parte le regole.

- Materiale aggiuntivo
(nuove carte Potere e l'introduzione del segnalino 1° giocatore)
E' stata introdotta l'estensione della riserva "Tomo magico", un'appendice per la plancia personale su cui conservare le energie.
Inoltre, sono stati introdotti dei nuovi segnalini che compaiono in gioco con l'attivazione di carte specifiche: la "Diminuzione della riserva di energia", che indica sulla plancia del giocatore un calo permanente della capacità di conservazione, e "Raven l'usurpatore", che permette di copiare l'abilità dell'oggetto su cui viene posto.
Una nota a parte merita la presenza di due carte che sostituiscono quelle già esistenti nel gioco base, la "Bilancia di Ishtar" e l'"Idolo del Famiglio": le carte sono state modificate rispettivamente nel costo di attivazione e nell'effetto immediato. A mio parere, la modifica è stata un'ottima soluzione per migliorare oggetti che non sempre erano utili.

- Le novità
Le novità dell'espansione sono principalmente due: le Abilità Speciali e le carte Incantamento.
• Le Abilità Speciali sono 12 ed all'inizio della partita, prima della fase preludio (scelta delle carte), ogni giocatore ne riceve 3, tra cui ne conserverà una che posizionerà nello spazio vuoto della plancia. Le Abilità possono essere usate solo una volta ed alcune, se usate, comportano un bonus/malus in cristalli (PV) a fine partita. Forniscono immediatamente vantaggi che possono essere ad azione singola (come pescare una carta o vedere quelle degli avversari) o permanenti (come aumentare il sentiero d'invocazione).
• Le carte Incantamento sono 10 e prima del preludio ne viene scelta una che modifica le regole della partita per tutti i giocatori. Alcune hanno effetto sul preludio, aumentando il numero di carte tra cui scegliere, altre agiscono durante il torneo, aumentando il numero di energie necessarie all'invocazione o costringendo ad evocare solo una carta per turno.

Considerazioni
Le nuove carte Potere sono molto carine ed abbastanza cattive. Alcune, come il "Monolito delle Fate", vivacizzano il gioco creando una sorta di "movimento" nella gestione delle energie; altre, come il "Dado della Perseveranza", permettono di determinare meglio la strategia; altre ancora, infine, come il "Gioiello degli Antichi", aumentano i PV finali, capovolgendo di fatto l'esito della partita.
L'introduzione delle carte Incantamento mi è piaciuta perché realmente possono cambiare l'andamento della partita. Preferisco quelle che agiscono sul torneo piuttosto che sul preludio perché diversificano maggiormente la partita: una fase draft più lunga per questioni di tempo (come in "Costruzione Elementale") non sempre può piacere, ma pagare di più le carte come obbligato dallo "Spirito della Natura" sicuramente ti cambia il gioco!
La loro varietà da un lato permette lo svolgersi di partite sempre diverse, dall'altro costringe a modificare le proprie tattiche di gioco. Le mie preferite, infatti, sono proprio quelle che costringono a cambiare la propria tattica, come il già citato "Spirito della Natura" oppure la "Siccità", che in estate costringe il giocatore con più PV a perdere carte o diminuire energia.
Le Abilità speciali mi sono piaciute di meno: non sempre sono veramente utili nella partita e possono, quindi, rimanere del tutto inutilizzate. La stessa differenza del numero di PV ottenuti o persi come bonus e malus può alla fine non essere rilevante.
Nel complesso l'espansione mi è piaciuta e la ritengo una valida aggiunta per Seasons.

Elementi di sintesi
Grafica
Anche stavolta è un punto di forza del gioco: le illustrazioni continuano ad essere molto belle e dettagliate.

Rigiocabilità
Ottima, le nuove carte aumentano il piacere di gioco e determinate carte Incantamento cambiano radicalmente le partite.

Componentistica
I segnalini sono in cartone rigido, ma la qualità delle carte ancora non è ottima. Anche per l'espansione consiglio l'uso di bustine protettive.

Profondità strategica
Ancor più del solo gioco base è richiesta pianificazione a breve, medio e lungo termine: perdere di vista le carte Incantamento può non essere recuperabile.

Consiglio/sconsiglio
Consiglio decisamente l'espansione come valido incremento del gioco base.

Pro: 

Le nuove carte Potere ed Incantamento e la presenza delle carte modificate.
L'introduzione del segnalino 1° giocatore e dell'appendice per il "Tomo magico".
Il formato tascabile della scatola (anche se tutto il materiale entra comodamente in quella del gioco base!).

Contro: 

La qualità delle carte ancora non ottimale.
Più che un espansione sembra un completamento della componentistica, con l'aggiunta di alcune varianti di gioco.

Contenuto: 

regolamento, 40 carte Potere, 10 carte Incantamento, 12 segnalini Abilità Speciale, 16 segnalini energia (4 x colore), 2 segnalini "Raven", 1 segnalino 1° giocatore, 2 estensioni di riserva "Tomo magico", 7 segnalini "Diminuzione della riserva di energia".

Score: 
7.65
Hits: 
3 169