Settlers of Catan, The: The Book

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Questo libro è un pozzo senza fondo per gli amanti di Catan!

Contiene infatti ben 15 scenari diversi e 19 varianti. Gli scenari sono suddivisi in tre categorie: facili, medi e complessi. Quelli facili (tra cui uno di Andreas Seyfarth) possono essere paragonati agli scenari compresi nei marinai, e cambiano leggermente il gioco. Quelli medi introducono già meccaniche nuove, ma quelli più interessanti sono quelli complessi, che cambiano il gioco al pari delle ambientazioni storiche.

Con Westwards, ad esempio, vi ritroverete a Colonizzare il vecchio West, ed oltre alle colonie avrete un Pioniere che produce come le colonie ma si muove lungo la strada che via via costruirete verso Ovest.

Le varianti sono invece nuovi esagoni, pedine, o regole che possono essere introdotte e combinate fra loro a piacimento per personalizzare le vostre partite a Coloni o marinai.
Alcune sono divertenti, altre interessanti perché ammortizzano il fattore alea del gioco (non aspettatevi cambiamenti decisivi però!).

Descriverle tutte è naturalmente impossibile, ed io ho provato personalmente solo alcuni scenari e varianti.

Oltre alla parte giocabile il libro ha capitoli su tattiche, costruzione del mazzo nel gioco di carte e una parte sulla storia del gioco. Purtroppo è tutto in tedesco e la Mayfair fornisce traduzione solo per gli scenari e per le varianti.

Un'espansione imperdibile per i cultori di Catan.

Pro: 

Un rapporto qualità prezzo incredibile. E' una decina di espansioni di Coloni al prezzo di una e mezza. Molti degli scenari complessi sono veramente belli.

Contro: 

E' comunque un altro Catan. Da consigliare solo agli appassionati del gioco base.

Contenuto: 

il libro, 450 pezzi nuovi (tra esagoni, gettoni e segnalini), 24 supporti di plastica, 12 sacchetti per raccogliere i pezzi.

Score: 
0.00
Hits: 
3 513