Silberzwerg

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

SilberZwerg (che significa Nano Argentato in tedesco) è un gioco economico in cui i giocatori rappresentano dei clan di nani che lavorano nelle miniere cercando di completare i lavori assegnati per guadagnare argento. Al termine del gioco, il clan che ha accumulato la maggiore ricchezza vince la partita.

Ogni giocatore dispone di uno schermo che riassume le fasi del gioco ed altre informazioni, che serve a coprire una tabella sulla quale ogni turno vengono selezionati segretamente le azioni dei Leader e gli incarichi dati ai minatori del proprio clan. Ogni giocatore ha a disposizione quattro minatori e due Leader che possono essere di volta in volta Nani Scuri, Nani Argentati o uno per tipo. Ogni clan ha una Tessera Lavoro che indica il tipo ed il numero di gemme che devono essere estratte per guadagnare la paga indicata, in più sono sempre presenti due Tessere Lavoro comuni disponibili per tutti i clan in gioco.

La fase più importante del gioco è quella in cui i giocatori fanno le loro scelte dietro allo schermo, che saranno poi rivelate contemporanemaente e risolte nell'ordine di gioco. Le azioni dei Nani Argentati sono in genere di supporto consentono ad esempio di acquistare o vendere gemme oltre che completare un lavoro una volta che si sia estratto il necessario. Le azioni dei Nani Scuri invece servono principalmente a disturbare gli altri giocatori, ad esempio rubando gemme o rimuovendo minatori dalle gallerie in modo che estraggano meno. I minatori vengono infine posizionati nelle varie gallerie per estrarre le gemme del colore corrispondente in misura pari ai minatori che vi lavorano.

Dopo la selezione delle azioni, in funzione dei minatori assegnati ai vari tunnel viene variato il prezzo di vendita e acquisto delle gemme, quindi si risolvono le azioni dei Nani Scuri, si estraggono le gemme e poi si risolvono le azioni dei Nani Argentati. Successivamente i lavori (sia dei clan che quelli comuni) vengono svalutati, fino eventualmente ad essere rimossi e rimpiazzati con una nuova Tessera Lavoro (il Nano Scuro può rivalutare o svalutare ulteriormente i lavori); se un Clan non riesce a completare un lavoro prima che venga scartato, dovrà pagare una penalità.

Quando viene completato un lavoro (è un'azione del Nano Argentato), il clan guadagna le monete d'argento riportate sulla Tessera Lavoro, che può includere anche altri simboli nel qual caso sono possibili azioni speciali. Se un giocatore riesce a completare tre lavori con lo stesso simbolo, guadagna un bonus di monete d'argento; altre Tessere Lavoro consentono ad esempio di annullare un'azione di un ano Scuro, variano il costo delle gemme o permettono di guadagnare altre monete d'argento e di sottrarle ad un altro clan.

il gioco finisce non appena un clan raggiunge 600 monete d'argento, oppure quando l'ultima Tessera Lavoro è rimossa dal gioco. A questo punto il clan che ha più monete d'argento vince la partita.

Pro: 

SilberZwerg è semplice e rapido. E' essenzialmente un gioco economico in cui i giocatori possono scegliere diverse strategie per completare i lavori: puntare sui propri o lavorare anche su quelli comuni, tenere una scorta di gemme per i lavori futuri o vendere il surplus appena i prezzi salgono, ostacolare gli altri giocatori o acquistare gemme per completare più velocemente un lavoro, sono tutte scelte possibili. Il regolamento è abbastanza chiaro (per quanto sia possibile dedurre dal tedesco) e i componenti di gioco sono di qualità eccellente.

Contro: 

Trattandosi in fin dei conti di un gioco economico, il tema fantasy fa solo da contorno. Si ha talvolta l'impressione che le azioni dei giocatori, per quante scelte possano avere, siano alla fine un po' scontate e magari si sente la mancanza dell'imprevisto che poteva essere rappresentato da semplici carte evento...

Contenuto: 

mappa di gioco, 4 schermi e 4 tabelle per i giocatori, 1 pedina di legno "Primo Giocatore", 34 tessere "Lavoro", 84 vemme di vetro, 24 cubetti di legno (nani minatori e indicatori, nei quattro colori dei giocatori), 8 pedine di legno "Leader", 4 sacchette di tela ed il regolamento.

Score: 
0.00
Hits: 
2 877