Simply Catan

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Ambientazione
La prima volta che ho sentito qualcosa su Simply Catan, mi è stato difficile immaginare come "I Coloni di Catan" potesse essere ancora più semplice. Dopo ho realizzato che sono una persona a cui piace "Città e Cavalieri", "Marinai", "Fisherman" più qualsiasi ultima novità del mese e buttare via tutti quei condimenti e giocare a “Mini” Coloni mi sembrava di basso rango.
Ma c’è ancora molta gente che evita quello che noi consideriamo il più semplice degli Eurogames e cerca qualcosa di più semplice. In questo senso questo titolo, amici miei, è una scelta eccellente.

Il Gioco
Molti di voi probabilmente, come prima cosa, si chiederanno quali differenze ci siano con il classico "Coloni di Catan", attualmente edito da Giochi Uniti. Quindi, parliamone!

Materiali
Ai miei occhi questa è la differenza maggiore, anche se non cambia alcuna delle regole. Prima di tutto, va detto che la versione della SimplyFun è assolutamente incredibile (non preoccupatevi, non nel prezzo), e che ha alcuni dei più bei componenti che io abbia mai visto.
Una grande mappa quadrata mantiene comodamente gli esagoni vicini tra loro senza possibilità che si muovano. Gli esagoni stessi non sono singoli ma sono raggruppati in cinque strisce, una di cinque, due di quattro e tre di tre. Questo può sembrare che limiti il numero di opzioni ma la quantità di modi in cui la mappa può essere creata è notevole e gli esagoni molto probabilmente vengono distribuiti più equamente con questa versione. La mappa inoltre ha stampato nei quattro lati il costo di costruzione delle varie cose così come i porti piazzati in certi punti e spazi per mettere i vari mazzi di carte.
Detto questo, la mappa raccoglie l’intero gioco di Catan in un modo veramente bello, e posso anche usarla quando giocherò la versione originale. Le città e le strade sono di una bella plastica modellata in blu, arancio, rosso e bianco e in mappa fanno la loro bella figura anche se qualcuno può preferire la semplicità dei pezzi di legno. Ogni cosa è rivestita dal buon gusto, dalla scatola alle carte alla mappa – di incredibile qualità. L’unica cosa di qualità inferiore è l’inserto in cartoncino nella scatola che mi sembra stia rompendosi, mentre sto scrivendo, pur essendo stato attento con la scatola. Comunque nel complesso una gran confezione.

Regole
E' incluso nel gioco un grande foglio quadrato che mostra il setup iniziale e che elenca le undici regole di base per giocare. È incluso un almanacco con le regole avanzate e con i chiarimenti sulle regole. Chiariamo le differenze:
- il base dura sino a sette punti vittoria, l’avanzato sino a dieci;
- il base non ha carte sviluppo, l’avanzato le aggiunge;
- l’avanzato ha la carta dell’armata più grande.

Ho trovato altre due cambiamenti di regole: il brigante può essere rimesso nel deserto a metà gioco, e i giocatori, per avere le risorse iniziali con cui partire, possono scegliere di riceverle dalla prima città posizionata.

Principianti
SimplyFun ha certamente fatto un gioco “adatto-ai-principianti”. È veramente facile impararlo, si presenta bene sul tavolo, e una partita dura meno di un’ora. Ho trovato che sette punti vittoria non mi soddisfano ma credo che molti non-giocatori apprezzino la velocità del gioco. Il setup suggerito è sufficiente e visto che la distribuzione è equa, lo preferisco.

Considerazioni
Con un gruppo di giocatori non sceglierò di giocare Simply Catan, preferirò la versione classica assieme a "Marinai" or "Fisherman", ma per la gente che introduco al mondo dei giochi, questa è invece una scelta superba.
È facile e tremendamente semplice pur mantenendo le strategie che hanno reso Coloni uno dei migliori giochi di tutti i tempi. I componenti sono strepitosi e il gioco è un ottimo regalo. Mi sono avvicinato non sapendo cosa mi aspettava e ne sono rimasto impressionato. Invece che entrare in competizione con la versione originale, questa aiuta la gente ad avvicinarsi alla prima coprendo una diversa area di mercato. Che gran cosa!

Tom Vasel
"Real men play board games"
www.thedicetower.com

Pro: 

Come da recensione.

Contro: 

Come da recensione.

Contenuto: 

mappa dell'Isola di Catan, 5 strisce fronte-retro formate da esagoni, 95 carte risorsa, 25 carte sviluppo, 2 carte speciali, 18 segnalini numerati, 1 Ladro, 4 Sets di pezzi in differenti colori, 1 libretto di istruzioni e l'Almanacco.

Score: 
0.00
Hits: 
2 766