Small World Tunnels

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Espansione promozionale di Small World, distribuita gratuitamente da Days of Wonder a Essen-Spiel 2011. E' annunciato il suo arrivo nei negozi per l'inverno 2011.

Il Gioco
Quest'espansione di "Small World", distribuita in occasione del lancio di "Small World Undergound" a Essen 2011, è pensata per unire le plance delle due versioni del gioco, appunto Small World (SW) e Small World Underground (SWU). Questo permette di giocare sui due diversi piani contemporaneamente, grazie a una serie di tessere-collegamento numerate che vengono piazzate su entrambe le plance e permettono il passaggio delle unità da un tabellone all'altro. L'espansione permette inoltre di arrivare a 6 giocatori.

Il tabellone di gioco viene creato affiancando le due mappe di gioco e utilizzando una tessera-caverna per ciascun giocatore. La mappa viene costruita in base al numero di partecipanti:
- con 2 giocatori si utilizza la metà sinistra del tabellone 2 di SW e la metà destra del tabellone 2 di SWU;
- con 3 giocatori si utilizza metà sinistra del tabellone 2 di SW e tutto il tabellone 2 di SWU;
- con 4 giocatori si utilizzano i due tabelloni da 2 giocatori;
- con 5 giocatori si utilizza la mappa 2 di SW e la mappa 3 di SWU;
- con 6 giocatori si utilizzano le due mappe 3.

Le razze e i poteri delle due versioni del gioco vengono mischiate insieme. Ogni razza del sottosuolo parte sul tabellone di SWU, mentre le razze della superficie iniziano la loro invasione sul tabellone di SW.

Un'alternativa presentata nel regolamento è quella di giocare con le tessere-caverna a faccia coperta, scoprendole solo quando il territorio viene conquistato: solo quando lo stesso numero viene scoperto su entrambi i tabelloni è possibile attraversare la caverna.

Considerazioni
Tunnels è l’ennesima mini-espansione di Small World, inserita nel solco dello sfruttamento commerciale di un prodotto di successo. Rispetto ad altre, però, aggiunge una nuova modalità di gioco data dall’unione delle due plance, che permette un confronto interessante tra le razze sotterranee e quelle di superficie. I tunnel diventano luoghi “caldi” da un punto di vista strategico, e vedere entrambi i mondi popolati da segnalini con combinazioni surreali (come gli Uomini di fango Diplomatici) dà una certa soddisfazione agli appassionati della serie.

Pro: 

Buona l'idea di collegare i due giochi.
Permette di arrivare a 6 giocatori.
Crea un gioco nuovo a partire da due prodotti già piacevolissimi.
Gratuita, per chi l'ha presa a Esssen.

Contro: 

Ha bisogno di entrambe le scatole base di Small World e Small World Underground.
Può aumentare ancora il fattore alea (anche se per un gioco come Small World non è necessariamente un difetto).

Contenuto: 

12 tasselli caverna (6 con freccia basso-alto, 6 con freccia alto-basso) e il regolamento.

Score: 
6.64
Hits: 
2 898