Spenna il Pollo

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Ambientazione
Non è facile riprendere un tema semplice e scarno come quello dei giochi di memoria e trarne un bel gioco. Klaus Zoch ce l’ha fatta nel migliore dei modi ambietando il tutto in un pollaio.

Il Gioco
Appena apriamo la scatola ci troviamo subito gli ottimi materiali dedicati ai giochi per bambini. Una serie di ovoni di un bel cartone spesso, alcuni esagoni dello stesso materiale e quattro belle gallinone di legno diverse nel colore e nella fattura con tanto di relative code.

Per cominciare dobbiamo formare con tessere uova un percorso circolare disponendo casualmente le tessere. Al centro mettiamo gli esagoni coperti. Su di ogni esagono è rappresentato con una grafica divertente un simbolo (un uovo rotto, il coniglio pasquale etc..); gli stessi simboli sono riprodotti sulle tessere uovo.

Le galline vengono piazzate sulle tessere uovo ad eguale distanza fra di loro. Durante il proprio turno il giocatore deve cercare di fare camminare la propria gallina trovando fra le tessere esagono quella corrispondente alla tessera uovo su cui deve fare il prossimo passo; finche indovina continua a giocare, allo stesso modo del memory.

Quando una gallina si trova dietro ad un’altra può scavalcarla pescando l’esagono relativo all’uovo successivo; se ci riesce ruba tutte le code (che sono rimuovibili) alla gallina scavalcata.
Chi riesce a prendere tutte le code vince.

Considerazioni
E’ un gioco di breve durata ed è dedicato ai più piccoli, che quando strappano le penne agli avversari si fanno pazze risate. E’ sicuramente un gioco da giocare in famiglia, ma da provare anche tra adulti. In tal caso attenzione alle battutacce e alle prese in giro quando si rimane con le “mele all’aria”.
Per i materiali ottimi è un gioco da avere e collezionare anche se ripetitivo e quindi eventualmente da tirare fuori ogni tanto per fare due risate e farle fare ai bambini.
I disegni sono tipo acquarellato, veramente ben fatti, se pure nella loro semplicità


Nota: la recensione è integrata con note e testo di Key.

Pro: 

Immediato, veloce, coinvolgente, divertente. I materiali sono di superba fattura. E' il gioco ideale per bambini piccoli, ma ho visto anche adulti accanircisi sopra.
Prezzo onesto per quello che viene fornito e tenendo conto del successo ottenuto (oltre 700.000 copie vendute in 20 paesi diversi).

Contro: 

In sostanza è un memory più divertente, quindi chi odia i giochi di memoria difficilmente lo troverà appetibile. Se al tavolo c'è un giocatore che memorizza molto facilmente ammazza il gioco chiudendo la partita dopo pochi turni.
Poca rigiocabilità soprattutto per gli adulti.

Contenuto: 

4 Galline in legno di diversi colori e forme, 4 Code in legno, 12 Esagoni di cartone, 24 Uova per formare il percorso e il regolamento

Score: 
6.86
Hits: 
4 116