Spiel, Das

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
8

Das Spiel non è un vero e proprio gioco da tavolo (comunque non uno con caratteristiche standard) ma si tratta più precisamente di un sistema di gioco o comunque una raccolta di diversi giochi tutti realizzabili grazie ad un enorme quantità di dadi ed una speciale base triangolare.

La base triangolare, che rappresenta un po' il tabellone di gioco, contiene 45 incavi detti "imbuti" dentro i quali vengono adagiati i dadi. Un dado all'interno di un imbuto poggia su una delle sue facce mentre tre rimangono scoperte. Tre dadi inseriti dentro 3 imbuti adiacenti formano a loro volta un altro imbuto dentro il quale può essere inserito un altro dado (che poggerà sulle tre facce degli altri tre dadi) e così di seguito fino a formare una piramide di dadi alta fino a 9 piani.

I giochi disponibili nella confezione sono sei e per ciascuno di essi sono indicati tre valori che identificano l'aspetto strategico, la fortuna e l'abilità manuale. Ogni gioco accetta un numero massimo di giocatori e la quantità, i colori e l'utilizzo dei dadi varia da gioco a gioco.

Fondamentalmente esistono due categorie principali di giochi, costruzione della piramide dei dadi e smantellamento della piramide.

Questo è l'elenco dei giochi contenuti nel regolamento incluso nella scatola:
* Abuquetschen
* RaffZahn
* Bunte Kuh
* Cui Bono?
* Eintrichtern
* Wurfelmarsch

Il gioco RaffZahn è uno dei giochi che fa parte della seconda categoria (smantellamento).
Si gioca in tre giocatori. Inizialmente si procede con la costruzione casuale della piramide piazzando tutti i dadi sulla base triangolare eccetto l'ultimo. A turno i giocatori tirano il dado color turchese e annunciano il punteggio uscito. A questo punto, il più velocemente possibile ma utilizzando una sola mano i giocatori devono cercare di "arraffare" il maggior numero di dadi possibile la cui faccia visibile sul proprio lato della piramide mostra il punteggio annunciato. Quando il giocatore di turno grida "Stop!" tutti i giocatori devono arrestarsi e non è più possibile prendere dadi. Quando sulla piramide ci sono soltanto dadi al primo livello (ovvero che poggiano direttamente sulla base), la partita termina e vince chi ha raccolto il maggior numero di dadi.

Diversamente, il gioco Eintrichtern è una specie di "memory" fatto con i dadi. Anziché figure e disegni, i giocatori devono ricordarsi la somma del punteggio dei tre dadi disposti ad imbuto (ovvero la somma delle tre facce che si trovano all'interno dell'imbuto). Ciascun giocatore a turno tira 3 dadi e annuncia il totale. A questo punto il giocatore deve scoprire il dado che, a sua memoria, nasconde l'imbuto la cui somma interna corrisponde al totale annunciato. Se indovina conserva il dado ed ottiene un punto, altrimenti passa il turno al giocatore successivo che può tentare di scoprire un altro imbuto oppure tirare nuovamente e cercare una nuova somma. Vince il giocatore che indovina per primo 6/8 (dipende dal numero di giocatori totali) posizioni con somme corrispondenti.

Sul sito internet dell'editore ed in generale sulla rete, sono disponibili regolamenti aggiuntivi da utilizzare con Das Spiel e prolungare così la longevità di questo atipico gioco da tavolo.

Pro: 

Semplice ed immediato. Questo gioco è in grado di soddisfare tutti i palati con una raccolta di giochi che includono strategia, memoria, destrezza e fortuna. Tanti elementi per tante tipologie di giocatori.
I dadi sono veramente tanti e di buona qualità.

Contro: 

Alla lunga i giochi inclusi possono essere un po' monotoni. Il regolamento non è esauriente in alcuni punti ed il divertimento dei giochi più particolari (quelli di destrezza) è strettamente legato al gruppo di gioco.

Contenuto: 

55 dadi rossi, 55 dadi color madreperla, 55 dadi gialli, 1 dado turchese, 1 base triangolare ed il regolamento.

Score: 
0.00
Hits: 
2 109